Nuovo PC - Intel i7 o AMD FX?

angeltaker

Nuovo Utente
51
3
Salve, dopo anni 6 anni col mio attuale pc avrei deciso di aggiornarmi! :asd: Però siccome non mi intendo molto di queste cose chiedo consiglio a voi. Il pc che ho adesso ha le seguenti caratterestiche:

- Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz 2.67 GHz
- 8 GB di RAM DDR3
- Alimentatore Aerocool Strike-x 80 plus bronze 600w
- Scheda video GeForce GTX 750 Ti (acquistata circa 6 mesi fa e per ora preferirei tenere questa)
- Scheda madre AsRock G41M-GS3
- Windows 8.1 Pro 64-Bit

Ho visto due processori di case diverse, uno Intel Core i7 da 4 GHz e uno AMD FX-8350 (sempre da 4 GHz, ma alla metà del prezzo rispetto a Intel). Il pc lo uso principalmente per giocare (attualmente gioco a 720p con dettagli impostati su "medio", ma mi piacerebbe anche provarli a 1080p, anche se immagino che per quello serva una scheda video più potente) e per i montaggi video e quindi vi chiedo, mi conviene risparmiare con un AMD o l'i7 è migliore per ciò che mi serve?
Ah un'altra cosa, riguardo alle RAM, conviene fare il passaggio da DDR3 a DDR4?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Gli FX ormai sono veramente datati. Consumano quasi il doppio della corrente rispetto agli intel ed in game non hanno le stesse performance (anche se probabilmente non vedrai differenza giocando a 720p).

Nonostante ciò gli FX possono ancora dire la sua in task che sono in gradi di parallelizzare veramente. Detto ciò, se il budget lo consente, io ti consiglio di andare su i7 skylake con ram DDR4 (si non conviene più andare sulle DDR3)
 

angeltaker

Nuovo Utente
51
3
Gli FX ormai sono veramente datati. Consumano quasi il doppio della corrente rispetto agli intel ed in game non hanno le stesse performance (anche se probabilmente non vedrai differenza giocando a 720p).

Nonostante ciò gli FX possono ancora dire la sua in task che sono in gradi di parallelizzare veramente. Detto ciò, se il budget lo consente, io ti consiglio di andare su i7 skylake con ram DDR4 (si non conviene più andare sulle DDR3)

Grazie del consiglio. L'ho cercato su amazon questo processore e vedo che costa 315,00 € circa.. sai per caso se posso comprarlo altrove a un prezzo minore? (se non puoi mettere link sul forum, potresti gentilmente inviarmelo tramite messaggio privato? Grazie!)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie del consiglio. L'ho cercato su amazon questo processore e vedo che costa 315,00 € circa.. sai per caso se posso comprarlo altrove a un prezzo minore? (se non puoi mettere link sul forum, potresti gentilmente inviarmelo tramite messaggio privato? Grazie!)


eh più o meno il prezzo è quello. Puoi guardare su taocomputer, e-key, qmaxtech, b**-****r, eprice che mediamente sono i migliori (oltre che amazon da cui hai già visto).

Forse lo trovi a poco meno di 300€, ma non aspettarti miracoli.
 

angeltaker

Nuovo Utente
51
3
eh più o meno il prezzo è quello. Puoi guardare su taocomputer, e-key, qmaxtech, b**-****r, eprice che mediamente sono i migliori (oltre che amazon da cui hai già visto).

Forse lo trovi a poco meno di 300€, ma non aspettarti miracoli.

Ok, grazie mille ancora! Un'ultima domanda e poi smetto di romperti! :asd: Se prendo quindi questo processore che mi hai detto, che scheda madre mi consigli? Mi va benissimo anche una economica, se può servirti come info non faccio overclock.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ok, grazie mille ancora! Un'ultima domanda e poi smetto di romperti! :asd: Se prendo quindi questo processore che mi hai detto, che scheda madre mi consigli? Mi va benissimo anche una economica, se può servirti come info non faccio overclock.

Beh per il 6700 solitamente consiglio la gigabyte GA-H170-D3HP oppure la Asrock H170 Pro4
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,304
31,805
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma onestamente per giocare non ti serve un i7, basta un i5 e avanza.

gli i 7 sono consigliabili se devi fare molto lavoro di editing o comunque cose del genere, non per il gioco sono un pò "sprecati" specialmente se non hai una scheda video adeguata poi
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ma onestamente per giocare non ti serve un i7, basta un i5 e avanza.

gli i 7 sono consigliabili se devi fare molto lavoro di editing o comunque cose del genere, non per il gioco sono un pò "sprecati" specialmente se non hai una scheda video adeguata poi

Assolutamente l'i5 basta per gaming. Però se fa anche montaggi l'i7 torna ben più che utile...

Chiaro se i montaggi sono sporadici e fatti con software stile windows movie maker, non ha senso a prescindere :P
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
PRIMA il monitor, poi il processore.. io adoro stare in cpu limited.. e visto che non cambi scheda video prima punterei a giocare a 1080p poi cambi scheda video e poi metti un i5..
 

angeltaker

Nuovo Utente
51
3
Assolutamente l'i5 basta per gaming. Però se fa anche montaggi l'i7 torna ben più che utile...

Chiaro se i montaggi sono sporadici e fatti con software stile windows movie maker, non ha senso a prescindere :P

Per i montaggi video uso programmi vari.. il più pesante di tutti è adobe premiere, poi vabbè.. uso anche programmi più leggeri in caso di montaggi video più semplici; un altro programma che uso per aggiungere effetti speciali ai video è adobe after effects; qualche volta mi piace anche usare programmi di grafica 3D, in particolare 3D Max Studio e programmi di fotoritocco (Photoshop). Quindi mi sa che dovrei puntare proprio sull'i7.. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Per i montaggi video uso programmi vari.. il più pesante di tutti è adobe premiere, poi vabbè.. uso anche programmi più leggeri in caso di montaggi video più semplici; un altro programma che uso per aggiungere effetti speciali ai video è adobe after effects; qualche volta mi piace anche usare programmi di grafica 3D, in particolare 3D Max Studio e programmi di fotoritocco (Photoshop). Quindi mi sa che dovrei puntare proprio sull'i7.. :D

Si premiere va benone con l'i7. Photoshop in realtà trae vantaggio da velocità di clock alte sia di ram che di cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: angeltaker
I

id_11457

Ospite
Per i montaggi video uso programmi vari.. il più pesante di tutti è adobe premiere, poi vabbè.. uso anche programmi più leggeri in caso di montaggi video più semplici; un altro programma che uso per aggiungere effetti speciali ai video è adobe after effects; qualche volta mi piace anche usare programmi di grafica 3D, in particolare 3D Max Studio e programmi di fotoritocco (Photoshop). Quindi mi sa che dovrei puntare proprio sull'i7.. :D
se lo scopo è questo metti anche un ssd su cui installi il sistema operativo e metti i file in lavorazione, sul disco che hai archivi il lavoro finito.
 
  • Mi piace
Reazioni: angeltaker

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili