Nuovo PC home/lavoro

Pubblicità

Klas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao. Vi chiedo aiuto per l'assemblaggio di un PC che privilegi le seguenti caratteristiche:

- Velocità (lo uso soprattutto per lavoro e spesso mi capita di avere molti programmi, molti files office e molte pagine web aperte contemporaneamente, per il resto film, musica, video in streaming, ecc. No gaming)

- Affidabilità (se devo spendere qualche euro in più per un componente più durevole e sicuro va bene, a patto che ne valga davvero la pena)

- Longevità (non cambio PC di frequente, ci sono buone probabilità che questo me lo tenga 7-8 anni, quindi non vorrei pentirmi presto di essermi accontentato sulle prestazioni)

- Budget sui 500/600 euro compreso assemblaggio, ma ovviamente il risparmio è ben accetto (se mi poteste anche consigliare a chi rivolgermi nello specifico ve ne sarei grato, perché tra le tante opzioni brancolo un po' nel buio).

A occhio (ma attendo il vostro parere) sarei orientato su una CPU sui 3,5 GHz quad core, 8 GB di RAM espandibili, un disco SSD da 250 giga (vedo che è molto gettonato il Samsung 840 Evo) e un altro secondario abbastanza capiente (magari anche da 2TB), non lesinerei sulle prese USB (alla fine non bastano mai), Windows 8.1. Per marche e modelli, così come per tutti gli altri componenti, mi affido a voi.

Grazie in anticipo.

CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 99,80 (andare su intel significa spendere €180 per un i5 quando questo già basta e avanza)
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX € 64,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 70,70

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 102,30 (è meglio del samsung)
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 96,30 (volendo puoi aggiungerlo dopo)

Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,60
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,30
Card Reader 3.5" Revoltec RZ061 30in1 USB Nero bulk € 7,20
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black € 18,10 (rende il pc più silenzioso e lo fa stare più fresco)
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00

Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD € 94,80
Assemblaggio e Test PC € 17,50
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 0,00

TOTALE IVA COMPRESA : 665,60 €

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie.

Perdona l'ingoranza: il card reader a cosa serve?

Poi, se dici che così vien fuori una bella macchina potrei anche fare uno sforzo in più, ma se dovessi limare qualcosa per rimanere più vicino al budget dove mi consiglieresti di ridurre le pretese?

Infine un'ultima cosa: magari mi son perso un pezzo io, non sono molto pratico, ma per l'acquisto dei componenti e l'assemblaggio a chi è consigliabile rivolgersi?

Perdona l'ingoranza: il card reader a cosa serve?

legge anche schede sd e simili utilizzate nei telefonini o nelle macchine fotografiche inoltre fornisce una usb aggiuntiva
non è necessario ma dato che costa poco l'ho messo

Poi, se dici che così vien fuori una bella macchina potrei anche fare uno sforzo in più, ma se dovessi limare qualcosa per rimanere più vicino al budget dove mi consiglieresti di ridurre le pretese?

- cose come card reader, masterizzatore dvd e dissipatore non sono strettamente necessarie, sono solo optional che fa comodo avere
- avere sia ssd che hard disk è una soluzione comoda ma sicuramente non economica, potresti rinunciare ad uno dei due (in tal caso meglio tenere l'ssd e lasciar perdere l'hard disk) oppure ridurre il taglio di entrambi (ssd da 128gb e hard disk da 1tb)

Infine un'ultima cosa: magari mi son perso un pezzo io, non sono molto pratico, ma per l'acquisto dei componenti e l'assemblaggio a chi è consigliabile rivolgersi?

ci sono molti siti che forniscono questo servizio, ad esempio cliccando su totale iva inclusa alla fine dei pezzi che ti ho consigliato vieni rimandato ad uno dei siti più grossi che si occupa di queste cose

potresti rinunciare ad uno dei due (in tal caso meglio tenere l'ssd e lasciar perdere l'hard disk) oppure ridurre il taglio di entrambi (ssd da 128gb e hard disk da 1tb)

Ma ho letto che è meglio non utilizzare l'SSD per l'immagazzinamento dei dati (files, foto, video ecc.), e farci girare sopra solo il s.o., perché altrimenti si rovina prima. E' vero?

Ma ho letto che è meglio non utilizzare l'SSD per l'immagazzinamento dei dati (files, foto, video ecc.), e farci girare sopra solo il s.o., perché altrimenti si rovina prima. E' vero?

in teoria è così, ogni ssd funziona per un tot di dati scritti ma si parla di cose come 20GB al giorno per 5 anni, con l'uso che ne fa una persona normale problemi non ce ne sono
io ne ho comprato uno l'anno scorso e ancora non ho consumato nemmeno l'1% del totale di scritture

l'unica cosa da evitare è di riempirlo proprio tutto altrimenti le prestazioni calano e teoricamente si rovina prima (ma anche così fa prima il resto del pc a diventare obsoleto che l'ssd ad usurarsi)

Ultima modifica:
Grazie.

- - - Updated - - -

Ho ancora qualche perplessità, portate pazienza...

- La CPU suggerita è da 3,1 GHz (io pensavo di andare sui 3,5), non cambia nulla nella sostanza? Col turbo mi sembra arrivi a 3,8, ma quelle da 3,5/3,7 vanno oltre i 4. Ha senso menarsela per 'sta roba? Non tanto per adesso, è che non vorrei che tra un paio di anni già 3,1 GHz diventassero pochini. Visto che il PC dovrà durare un bel po'...

- La scheda madre di tipo Micro-ATX è più piccola? E in caso affermativo, non sarebbe meglio prenderla più grande per il numero di alloggiamenti ecc.? In quel caso cambiando anche il case, suppongo. Giusto per chiarirmi le idee, magari è la stessa cosa.

- Quel case è largo 20,2 cm, il mio alloggiamento ne misura 22. Insomma, ci sta al pelo. Può creare problemi? "Respira" lo stesso?

- Da quel che capisco la scheda video è integrata nella CPU. Ho letto in giro che quelle integrate negli AMD sono sullo stesso livello delle nVidia, ma vorrei un vostro parere a riguardo. Soprattutto sul fatto in sé di non prenderne una dedicata se non ho esigenze di gaming.

- Sul sito indicato, Windows 8.1 è in inglese. In italiano c'è solo la versione Pro. Possibile?

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro