• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming

• Autore discussione Autore discussione reki
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

reki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Salve a tutti,
dopo anni mi ripresento qui sul forum (il vecchio account l'ho perso) per avere consigli su un nuovo pc per uso gaming/lavoro (80/20%).
I dubbi sono tanti come scegliere Intel o AMD, DDR4 o DDR5 e così via, diciamo che il mio scpo se è fattibile sarebbe giocare con un monitor ultrawide 34" ma anche un 32" in 2k andrebbe bene. Al momento ho acquistato i seguenti componenti:
  • CASE Fractal Design North (versione mesh)
  • DISSIPATORE Deepcool lt520
  • SSD WD Black sn850x da 1 tb
  • ALIMENTATORE XPG Corereactor 850w
Ora sono giunto al bivio se scegliere Intel o AMD. Per il fatto di essere una piattaforma nuova pensavo ad AMD con un 7700x o un 7900 liscio (per i consumi e temperatura più umana) con ddr5 g.skill flare x3da 6000 cl32 (le ram non devono essere alte più di 35mm per il radiatore che verrà posto nella parte alta del case) e come scheda video una 7900xt.
Secondo voi può essere una soluzione o meglio valutare anche Intel magari con un i5 13600k/i7 13700k.

Grazie per i conaigli.

Salve a tutti,
dopo anni mi ripresento qui sul forum (il vecchio account l'ho perso) per avere consigli su un nuovo pc per uso gaming/lavoro (80/20%).
I dubbi sono tanti come scegliere Intel o AMD, DDR4 o DDR5 e così via, diciamo che il mio scpo se è fattibile sarebbe giocare con un monitor ultrawide 34" ma anche un 32" in 2k andrebbe bene. Al momento ho acquistato i seguenti componenti:
  • CASE Fractal Design North (versione mesh)
  • DISSIPATORE Deepcool lt520
  • SSD WD Black sn850x da 1 tb
  • ALIMENTATORE XPG Corereactor 850w
Ora sono giunto al bivio se scegliere Intel o AMD. Per il fatto di essere una piattaforma nuova pensavo ad AMD con un 7700x o un 7900 liscio (per i consumi e temperatura più umana) con ddr5 g.skill flare x3da 6000 cl32 (le ram non devono essere alte più di 35mm per il radiatore che verrà posto nella parte alta del case) e come scheda video una 7900xt.
Secondo voi può essere una soluzione o meglio valutare anche Intel magari con un i5 13600k/i7 13700k.

Grazie per i conaigli.
onestamente io penso che la scelta più logica ricada su intel versop il 13600k

Se lo usi per lavoro con DDR5

Quindi

CPU 13600K 370
MOBO z790 DDR5 260
RAM ddr5 6400 211

Coem scheda grafica dipende da che rivoluzione usi e da che prestazioni cerchi

Posso sapere come mai propendi per Intel invece che AMD?
Se riesco vorrei utilizzare un 34" ultrawide percui 3440x1440. Ho visto lo Xiaomi Mi Curved Monitor e ne parlano bene, però vorrei restare in AMD per la scheda grafica (nella mia ignoranza la vedo più a fuoco su prezzo/prestazioni, la 7900xt si trova a poco più di 800 euro). Invece andrei di 6800xt se dovessi andare di 2k su 32",

Per la scheda madre immagino che la z790 sia la scelta migliore visto che è nata per la 13° generazione di processori, invece la z690?

io per le vga andrei su nvidia specie se devi lavorarci danno molti meno problemi

Intel secondo il mio modesto parere attualmente sta avanti, con la serie 7000 i ryzen scaldano molto
Lo xiaomi onetsamente eviterei ha sicuramente ghosting

se hai qualche modello di 34" consiglia pure 😉, invece per la scheda madre dici di puntare sulla z790 tipo la Gigabyte z790 Aorus Elite AX (mi serve il wifi) anche se mi piace molto a livello estetico la msi unify-X z690

@crimescene Ho ancora bisogno di alcune informazioni, per le ram ho trovato queste G.SKILL 6400 Ripjaws S5 e mi costano pure 60 euro in meno e sono low profile (33mm). Invece per la motherboard conviene spendere qualcosina di più ed andare su una Gigabyte z790 Aourus Elite Ax?

Grazie ancora per l'aiuto

@crimescene Ho ancora bisogno di alcune informazioni, per le ram ho trovato queste G.SKILL 6400 Ripjaws S5 e mi costano pure 60 euro in meno e sono low profile (33mm). Invece per la motherboard conviene spendere qualcosina di più ed andare su una Gigabyte z790 Aourus Elite Ax?

Grazie ancora per l'aiuto
vanno benr e come ram

PEr la scheda madre no non ti serve spendere di più

Ottimo e grazie ancora. Ora devo solo decidere la combinazione scheda video monitor:
  • 27" 2k + scheda video
  • 32" 2k + scheda video
  • 34" ultrawide + scheda video
Visto che la scheda video seguirà la scelta del monitor allora partiamo da questo. Con circa 300/350 euro da dedicare al monitor cosa si trova da poter prendere in considerazione?

32 pollici 1440p non è una diagonale ideale
34 pollici uw con quel budget n ci esce ( almeno non ci esce roba decente)

La tua scelta è obbligata al 27 pollici QHD

il top sarebbe 27GP850 a 399

Ma si potrebbe prendere in considerazione anche VG27AQ1A

l'Asus lo stavo guardando in questo momento insieme a questo LC Power LC-M27-QHD-165 consigliato in una discussione. Se fosse il 27" la scelta, quale scheda video potrei abbinarci?
lc power non è disponibile

come scheda video dalla 3060 ti
che va bene in QHD in su per quello che riguarda nvidia

6750xt per amd

Dipende anche dal budget e da cosa cerchi

Vorrei che il pc durasse un pò senza starci dietro in aggiornamenti (l'ultimo è morto facendo scintille 😆) e che inizialmente come budget avevo in target la 7900xt stavo pensando ad AMD con la Sapphire Nitro+ 6800xt o la XFX Merc319 . Il budget potrebbe essere circa 600/800 euro solo per la scheda video, poi se risparmio non ci sputo sopra. Se serve come informazione gioco praticamente solo mmorpg e qualche sporadica partita a giochi in stile lol/dota2

Ultima modifica:
Vorrei che il pc durasse un pò senza starci dietro in aggiornamenti (l'ultimo è morto facendo scintille 😆) e che inizialmente come budget avevo in target la 7900xt stavo pensando ad AMD con la Sapphire Nitro+ 6800xt o la XFX Merc319 . Il budget potrebbe essere circa 600/800 euro solo per la scheda video, poi se risparmio non ci sputo sopra. Se serve come informazione gioco praticamente solo mmorpg e qualche sporadica partita a giochi in stile lol/dota2
allor anon ci fai nulla con quel tipo di schede la 3060 ti è già una scheda esagerata per i tuoi scopi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro