• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC Gaming

Pubblicità

Clive

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Salve a tutti :)
Approfitto di questo primo post per chiedervi consiglio.
Ho intenzione di assemblare un PC gaming e ho aspettato che i nuovi processori AMD facessero la loro apparizione per capire di cosa si trattasse... Col senno di poi, non avrei aspettato nemmeno 5 minuti :D
L'idea iniziale (che purtroppo o per fortuna non è cambiata) era quella di un PC con i seguenti componenti:

- CPU: I5 2500k
- MoBo: Asus P8Z68-M PRO
- RAM: Kit 8gb G.Skill Ripjaws @ 2133mhz
- GPU: 560gtx TI
- Case: Thermaltake Spacecraft VF-I
- Alimentatore: (non ne ho idea... Avevo adocchiato il Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus)
- Dissipatore CPU: (buio più totale)
- HDD: (avrei bisogno di un consiglio anche su questo... Miravo a un sata3 da 2tb)

A questi andrebbero ad aggiungersi il lettore dvd, ventole e accessori di costo relativamente basso rispetto a quanto sopra citato.
Mi sembra di non dimenticare nulla nella lista :)
Contando che il budget ha un tetto di 1000 euro circa (che se non li spendo tutti, non mi dispiace :asd:), cosa secondo voi sarebbe da aggiungere/cambiare/eliminare?

Inoltre volevo chiedere come mai nella maggior parte delle configurazioni che di solito consigliate, usate ram da 1600mhz :)

Grazie mille, ci si becca in giro sul forum ;)

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W=62,00
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm=74,40
Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero=17,20
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v=48
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K=185,00
Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX=143,80
VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI=199,30
Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero=56,80
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2=46,30

Totale=832,80

-Ho messo un hard disk da 1tb perchè quelli da 2 sono lentini per OS e programmi,o ne metti due da 1tb che ho scelto io o fai un SSD (crucial m4 128gb che consiglio perchè sono ottimi gli SSD) e un HDD da 2tb.
-Ti ho messo un case di esempio,puoi cambiarlo,anche se è buono come case.
-Ho inserito un dissipatore che è tra i migliori,ma se non vuoi fare overclock,magari solo qualche mhz e vuoi solamente silenziosità possiamo risparmiare su quello.
-Ho preso un corsair builder series perchè i gaming series sono rumorosi,ma riescono perfettamente nel loro intento perchè i builder series sono ugualmente certificati 80+

i cx fanno abbastanza pena e costano troppo.dato che farai oc presumibilmente dai un occhiata a questi alimentatori:
antec hcg520
xfx pro core 550
ocz stealthXstream 2 600w
thermaltake litepower xt 575
corsair tx 650v2

Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte :)

@ LordAlka:
Per quanto riguarda il dissipatore, l'intenzione è quella di fare overclock, ma ne ho visti tantissimi e di fasce di prezzo molto varie perciò mi serviva un consiglio. Secondo te con questo dissipatore quanto riesco a spingere la cpu? (so che dipende anche da altri fattori, però è giusto per farmi un idea).
VGA se non vado errato per quel prezzo (forse qualcosina in più) riesco a prendere una ATI 6950 che sembra un pò meglio di una 560... Come mi consigli di procedere?
Discorso HDD. Ne ho trovati alcuni da 2tb però che sono 7200 rpm e non greenpower e roba simile... Dici che sono a prescindere più lenti? Inoltre il samsung da te consigliato è sata2. La differenza tra sata2 e sata3 è così trascurabile? Per gli SSD era in programma di prendere qualcosa... Ma non ora :) è sicuramente un altro pianeta rispetto agli HDD ma al momento preferisco aspettare ancora un pò.

@ mr.frizz:
Purtroppo sulla chiave (sito dove intendo acquistare il tutto) non ho trovato gli alimentatori da te specificati (tranne per il litepower thermaltake, però è 450W e mi sembra un pò piccolo)

Vi ringrazio di nuovo e rinnovo la domanda per quanto riguarda le RAM :D ovvero anche per sistemi con un budget elevato, consigliate RAM a 1600mhz. Come mai?

Quel dissipatore è tra i migliori ad aria....infatti costa non poco ;)
Negli hdd meccanici sata3 è sostanzialmente inutile....il discorso cambia per i ssd....
Le ram a 1600 sono la scelta più equilibrata per configurazioni gaming/daily....con frequenze maggiori sarebbero utili praticamente solo nei benchmark...

Beh, dipende da come sei orientato (amd o nvidia)....la 6950 ha prestazioni leggermente migliori della gtx 560 ti...ma, secondo me, non sono differenze così esagerate....

questo lo trovi sulla chiave thermaltake toughpower xt 575 w a 70 euro
è buono ed è modulare.

Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte :)
@ mr.frizz:
Purtroppo sulla chiave (sito dove intendo acquistare il tutto) non ho trovato gli alimentatori da te specificati (tranne per il litepower thermaltake, però è 450W e mi sembra un pò piccolo)

ho sbagliato scrivendo e ho mischiato i 2 alimentatori,ma il buon andrea ha capito quale intendevo ;)

Benissimo, ho capito ora su quali componenti orientarmi :) credo che prendero una nvidia a questo giro. Grazie a tutti per il supporto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro