• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc gaming / editing

Pubblicità

Miss_mewee89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao a tutti,

Vorrei assemblare un nuovo pc da zero funzionale per il gaming, editing e programmazione. Nulla di troppo eccessivo.

Il budget è di 1500€ e se si riesce a far star dentro anche un monitor adatto ancora meglio.
Avete qualche consiglio?

Grazie 🙏

Ciao a tutti,

Vorrei assemblare un nuovo pc da zero funzionale per il gaming, editing e programmazione. Nulla di troppo eccessivo.

Il budget è di 1500€ e se si riesce a far star dentro anche un monitor adatto ancora meglio.
Avete qualche consiglio?

Grazie 🙏
ti butto giù qualcosa

CPU 9600x 212
MOBO b850 MSI 232
RAM DDR5 6000 CL 30 98
SSD FURY 95
CASE PHANTERKS 75
PSU GT850 109
DISSI FN 240 57

Partendo da queta base bisogna scegliere poi la scheda video se devi rientrare nel budget con il monitor devi mettere una 4060 (349)

con QUESTO monitor (129)

Così viene 1356 compreso il monitor

Però stanno uscendo le 5060 ed è già uscita la 5060 ti (versione da 8GB o da 16GB) sarebbe da aspettare un pò che i prezzi si stabilizzano e si riescano a trovare a prezzo un pò più basso la versioen 16Gb se devi fare editing

Nel caso della 5060 ti io metterei almeno un full HD IPS 240HZ

Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Diciamo che posso aspettare qualche mese prima dell’acquisto.
Sono fuori dal giro da un po’, l’importante è che riesco tranquillamente a fare upgrade futuri senza dover modificare troppo. Quindi mi servirebbe qualcosa di “elastico” da quel punto di vista

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Diciamo che posso aspettare qualche mese prima dell’acquisto.
Sono fuori dal giro da un po’, l’importante è che riesco tranquillamente a fare upgrade futuri senza dover modificare troppo. Quindi mi servirebbe qualcosa di “elastico” da quel punto di vista
la 5060 ti l'hanno commercializzata ieri, è giù presente su Amazon ma è CARA (529)

Per una scheda come la 5060 ti ci vuole comunque un pannello a 240hz (come minimo) altrimenti limiti la MFG

Per il resto dei componenti il Pc è il più versatile possibile per quello che riguarda gli upgrade, il socket AM5 è il più supportato e le schede video si cambiano

Ciao a tutti,

Avete qualche consiglio?

Grazie 🙏

e posso aspettare qualche mese prima dell’acquisto.
mi servirebbe qualcosa di “elastico” da quel punto di vista
Buonasera
Il monitor non ci entra (per ora); se come dici puoi aspettare, gli euri (parte) li recuperi dalla scheda grafica, nel senso che ci saranno prezzi più corretti e coerenti.
Non so che livello di editing andrai a fare ma se riesci a prenderti il 9700x male non fai.
IMG_20250418_195516.webp
Ciao
EDIT
Ho dimenticato, prova a prendere già da ora un monitor 1440 (2k).
Con la grafica indicata te la cavi. In futuro potrebbe essere l'unico upgrade di cui dovrai preoccuparti.

Ultima modifica:
io piuttosto che prendere la 5060ti a 560€ prendo la 5070 a 600€

Il concetto è corretto o lo sarebbe se la differenza fosse tale.
Invece, 609 e 529 (#4) la meno cara ORA.
Ma, il punto IMPORTANTE è che può aspettare qualche mese (#3), la rtx 5070 è già scesa un bel po' dal lancio, la rtx 5060 ti è appena uscita!
Il mio post pone la condizione "se come dici puoi aspettare"...

Ultima modifica:
Buonasera
Il monitor non ci entra (per ora); se come dici puoi aspettare, gli euri (parte) li recuperi dalla scheda grafica, nel senso che ci saranno prezzi più corretti e coerenti.
Non so che livello di editing andrai a fare ma se riesci a prenderti il 9700x male non fai.
Ciao
EDIT
Ho dimenticato, prova a prendere già da ora un monitor 1440 (2k).
Con la grafica indicata te la cavi. In futuro potrebbe essere l'unico upgrade di cui dovrai preoccuparti.

Al momento questa è la configurazione che mi sembra più interessante. Saliamo un po’ di prezzo ma va bene.
Per quanto riguarda la scheda grafica se ci mettessi la rtx 5070?
Per quanto riguarda l’alimentatore 750w mi bastano? Non è meglio un 800?

Al momento questa è la configurazione che mi sembra più interessante. Saliamo un po’ di prezzo ma va bene.
per me il 9700x continua ad essere inutile per il solo gaming, l'editing se è puramente hobbistico, puoi farlo anche con un quad core, quei soldi puoi benissimo investirli nella gpu, che è quella che genera la maggior parte degli FPS e che è quella di cui hai maggiormente bisogno per giocare in 1440p (la fascia di riferimento per quella risoluzione è la 70)

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€242.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00) alternativa AIO (pura estetica per quella cpu)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€204.99 @ Amazon Italia) alternativa B650
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€85.00)
Video Card: GeForce RTX 5070 Video Card (€623.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: Enermax Revolution III 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.00)

l'alimentatore da 750w è sufficiente anche per una 9070XT

La build è anche dimostrativa, un'idea, e chiaramente puoi modellarla a tuo piacimento e secondo l'uso specifico che ne fai. Io ho raccolto quanto hai segnalato.
Se ad esempio l'editing è puramente casuale può portare ad una scelta, se più assiduo (non importa se per puro hobby) il 9700x può tornare comodo.
L'ideale sarebbe il 9700x e rtx 5070 per dire, ma anche lato Gaming dipende dalla risoluzione (non hai specificato) che intendi usare. La rtx 5060 ti andrebbe bene anche per il 2k se non sei un gamer che cerca un apporto più numerico che di sostanza. Quindi, entro certi parametri, non ci sono delle "regole" ferree; devi essere cosciente di cosa ti torna più utile e nel budget che puoi usare. In percentuale, la Gpu è (sembra essere) il componente che più facilmente si cambia per un upgrade, perché i giochi sono più esigenti col passare del tempo e/o perché si cambia monitor per risoluzioni più elevate. O semplicemente perché si vuole "il nuovo" pur non necessario!.
Quindi ti ho indicato il 9700x (e magari un monitor 2k);
ti darebbe il "vantaggio" di non pensare (più) a questo upgrade. Ma è pur sempre qualcosa di soggettivo. Quindi non una verità assoluta, allo stesso modo di altre idee e proposte.

In fhd ad ESEMPIO, un upgrade potrebbe riguardare la CPU, 9800x3d. A risoluzione superiore già si guarda alla Gpu non alla cpu 9600x/9700x eventuale già acquistata.

750w vanno bene per entrambe le soluzioni gpu. Puoi anche prendere un 850w a prezzo inferiore, come l'Enermax, buono ma nell'ambiente in cui mi trovo non è la prima scelta. Ecco.
EDIT

Buone feste a tutti.

Ultima modifica:
Diciamo che l’utilizzo che ne farò per quanto riguarda il gaming vorrei che girasse bene o male tutto senza rinunciare troppo alla grafica ma senza nemmeno “accontentarmi”.
Per quanto riguarda a livello lavorativo mi serve qualcosa di veloce, che regga molte schede aperte ad esempio e per quanto rigurda l’editing non a livello “professionale” ma nemmeno per hobby (almeno al momento).

Il monitor a 2k andrebbe sicuramente bene da quel che ho capito, per l’uso che ne dovrei fare anche perché upgrade per quanto riguarda le componenti va benissimo, il monitor vorrei mantenerlo per più tempo.

Eventualmente (e su questo non so molto), volendo utilizzare 2 monitor un futuro, con queste build non dovrei avere problemi giusto?

Intanto ringrazio tutti per gli ottimi consigli

Ho provato a fare qualche combinazione e per il momento ho scelto questo:

SK hynix Platinum P41 1TB SSD
Thermaltake View 270 Plus TG ARGB
MSI B850 GAMING PLUS WIFI
be quiet! Pure Power 12 M 750W
Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 32GB
Thermalright Frozen Infinity 240
Palit GeForce RTX 5060 Ti Infinity 3
Processore AMD Ryzen 7 9700X

Può andare? Devo aggiungere qualche ventola?
Mi manca solo da aggiungere il monitor. Alla fine mi va bene un 2k non so se andrebbe bene un 24 oppure un 27. Qualche consiglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro