• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo PC gaming, dubbi e richieste

Pubblicità

Alexlamas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Per la serie "ma ti sei appena iscritto e già rompi?". Ebbene sì.
Dato che il mio portatile (un reperto anteguerra, tipo) mi sta ufficialmente abbandonando, urge la necessità di recuperare un pc nuovo. I passati trascorsi col portatile non sono stati rosei, motivo per cui pensavo di orientarmi verso un desktop.
Un pc che sia adatto per il gaming, ma che non mi dia problemi neanche nell'utilizzo di programmi di fotoritocco o di editing musicale (ci suono la chitarra, nel pc u.u); per gaming intendo prevalentemente MMO da far girare al massimo della qualità grafica, a volte eseguiti con Skype aperto in contemporanea, ma anche la possibilità di giocare a titoli tipo Mass Effect 3 collegando eventualmente il mio tv full hd 40''.
Considerate, non ho mai fatto nè OC, nè SLI/Crossfire. Per quanto riguarda il primo, vorrei evitarlo (ma potrei cambiare idea), mentre per la seconda possibilità non la escludo, anche se preferirei riservarmela magari per il futuro.
Come budget pensavo di orientarmi sui 1000€, ma se ne vale la pena per avere componenti che mi possano durare comunque un bel po' sono disposto a sforare anche verso i 1200-1300€.

Inoltre, una piccola curiosità personale: per motivi puramente economici (possibilità di pagamento rateale, garanzia ecc), ero inizialmente orientato verso l'acquisto di un preassemblato in negozio. Eventuali shop di componentistica online, che non conosco (e prego qualcuno, se possibile, di linkarmene tramite PM), offrono questo tipo di possibilità? Personalmente suppongo di no, ma chiedo per sicurezza xD

Grazie in anticipo!

E' molto meglio se compri in negozio online :D...Vuoi anche il Sistema operativo? Mouse/tastiera?

Comunque io ti consiglio di fare OC e di non fare SLI/Cross... Tra 3-4 anni quando vorrai fare sli/cross, invece di farlo con delle vga antiquate conviene vendere la vecchia vga e prenderne uan di nuova generazione che consuma di meno e va di più.

Confesso che non ho la minima idea di come si faccia OC.
So concettualmente in cosa consiste e che vantaggi comporta, ma non ho proprio idea di come fare, o se è una procedura rischiosa.. quindi da ignorante, non rischio in questo modo che la cpu mi duri "di meno"?

Per il resto sì, mi serve anche il sistema operativo, ero orientato verso un 7 64bit. Per quanto riguarda tastiera e mouse, non ne ho l'immediata necessità, idem per il monitor. Magari un upgrade in futuro, ma quelli che ho ora in dotazione sono sufficienti per l'utilizzo che devo farne.

hm...allora forse dovresti fare cosi'

CPU-> I5-3450 180euro
Mobo-> Asrock Z77 Pro3 85euro
VGA-> GTX 670 370euro
Ram-> 2x4Gb Gskill 1600Mhz 51euro
HDD-> Caviar Blue 500Gb 62euro
Ali-> XFX 550w 62euro
Masterizzatore-> Qualunque SATA 15euro
Case-> Dipende dai gusti...consiglio HAF912 Plus (80euro) CM 690 II Usb 3.0 (100euro)
OS-> Win 7 90euro
TOT=995 euro

Assemblaggio=35euro (o lo fai tu)

Consiglio anche un SSD..Samsung 830 64 o 128 gb (78 o 130euro)

Mi potresti mandare via pm l'indirizzo dello shop da cui hai preso quei prezzi?

Per il resto, perchè come HDD il Caviar Blue da 500Gb? In giro ricordo di aver visto il Caviar Green da 1TB a circa 20 euro in più.. è di molto peggiore?
Per quanto riguarda la VGA, che modello consigli? Io ne vedo una marea (Gygabite, MSI, Gainward ecc.)

vanno bene quelle (gigabyte/MSI/gainward)...il green è lento...prendi un Blue da 750Gb se vuoi più spazio..per lo shop ti mando pm

Perfetto, ti ringrazio!
Per l'HDD speravo di arrivare almeno a 1TB, considerato che brucio GB a nastro.
Sull'SSD ci andrebbe il SO giusto?

Per quanto riguarda il discorso dell'overclock, in quel caso che cosa dovrei modificare? Se non mi riduce la "vita" dei componenti, un pensierino potrei farcelo..
La VGA invece c'è molta differenza tra la gtx670 e la 680 (prezzo a parte)?

Chiedo scusa per le tante domande, ma voglio essere sicuro di prendere qualcosa che mi possa comunque durare per un po'.. se qualcun altro ha consigli, suggerimenti o modifiche da proporre, mi fa piacere sentire pareri diversi!

tra 670 e 680 ci sono poche differenze....

Se vuoi OC cambia il processore con un i5-2500k e la mobo con MSi p67 GD55

Si sull'HD puoi metterci SO e i programmi che più usi e se prendi quello da 128 anche qualche gioco

1) Per fare OC devi mettere i5-3550k (con il quale arrivi fino a 4.2 Ghz circa con rafreddamento ad aria) e dovrai comprarti un dissipatore.
2) Sli/Cross non lo consiglio...quando la gtx670 non andrà piu' bene è meglio venderla e comprarne una di nuova generazione che consuma meno e va di piu'.
3) Quello è un buon case. Siccome non farai Oc all'inizio e neanche Sli/Cross in futuro (forse) dovrebbero bastare le ventole che ti danno loro.
4) Qui non so aiutarti :D

L'i5-3550k sulla chiave non lo trovo tra i prodotti.. sono orbo io o intendevi il 2550k? :-p
Per il resto grazie, aspetto qualcuno che possa chiarirmi per la questione Mac, anche solo per pura e semplice curiosità.

Per la configurazione postata sopra, hai qualche consiglio per modificarla? Qualche miglioria?
Dici che con una configurazione del genere riesco a far girare un Diablo III o l'ultimo Total War a settaggi alti?

Per giocare basta anche il 2500K.....altrimenti se vuoi uno di nuova generazione (Ivy Bridge) prendi il 3570K anche se scalda un pò di più del Sandy....l'ho preso a 205€. Se poi il pc lo usi anche per fare editing "pesante" di solito consigliano un i7.....però lascio parola ai più esperti. Non credo che avrai problemi di compatibilità con Mac OS......

a ULTRa anche...

se non trovi il 3550k vai di sandy che è uguale (anzi..risparmi)

quindi prendi i5-2500k e MSi P67 Gd55

Pubblicità
Pubblicità
Indietro