DOMANDA Nuovo pc foto/video editing

Pubblicità

Ilmancino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, devo assemblare un nuovo pc per un amico, budget 2000 euro.

Il pc verrà usato per fotoritocco con adobe cc di foto di matrimoni a livello professionale ed anche per la creazione del "filmino" del matrimonio.

Il nuovo pc dovrà includere anche il monitor il case mouse tastiera, tutto.

Grazie

Ciao puoi fare così

Fractal design r5 115€ Windowed
Rx550x 92€ o evga g2
Z170 asrock extreme 4 126€ / Asus Pro / msi m5 / gigabyte gaming 5
i7 6700k 315€
Noctua nh d15 85€ cryorig r1 o Be quiet dark rock pro 3
RAM DDR4 corsair vengeance 3000mhz 2*8 85€ o 2*16 150€ o g skill trident z
Ssd 950pro Samsung m.2 NVMe 256gb 170€
Wd blue 1tb 45€
Vga 1070 450€ custom
Dvd LG 10€
Tastiera e mouse combo Logitech 20€
Monitor 2k dell ultrasharp u2515h o 27" 300/400€

Totale: 1.813€

Ciao!

c0b4c1a354a55ee69afa67a7b181fe1f.jpg

00b0b16e29b3975082e0f1e6f68556a9.jpg

1490ccb808f6f42b4014e6ab83335409.jpg

Intel Core i7 6800K S2011-3BOX 6x3,4 411,84€
Scheda Madre ASRock X99 Extreme6/*3.1 2011-3 ATX DDR4 retai 243,43€
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 x2 95,28€
SSD Samsung 850 PRO 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 121,79€
GTX1060 6GB Gigabyte Gaming G1 GTX1060 6GB Gigabyte Gaming G1 291,60€
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 64,14€
Acqua Arctic Freezer liquidi 120 (FMx, AMX, 115x, 1366,2011) 250W TDP 57,51€
Kingston HyperX (2x8) 16GB 2666 HX426C15FBK2 / 16 79,69€
ALIMENTATORE ATX 550W Antec VPF Serie Bronzo (80+) 58,19€
DELL Monitor Led 24 Dell P2416D IPS QHD [210-AEOM] 226,80€

per elaborazione di molte foto cè una cpu con 6 core fisici un buon monitor ips 2k e aumentare
la scheda video piu potente non serve visto che l'uso non è game
non ho messo un hd M2 xkè a volte potrebbero avere problemi di boot
le memorie non ho messo le piu alte perchè essendo per lavorare non credo che farai overclock

Mi trovo più d'accordo con la configurazione di Davoc, che prevede una scheda madre Z170 e una VGA di fascia alta, che non con quella di nuccio79.

Comunque, tralasciando un attimo ciò che infilerai nel case, e su cui gli altri ti daranno validi consigli, ti invito invece a riflettere su una variabile che spesso viene trascurata, ovvero il "monitor".
Un monitor a 10bit, in grado di visualizzare oltre 1 miliardo di colori e che copre tutto lo spazio colore AdobeRGB, è un vantaggio rispetto al classico monitor da supermercato, a 8 bit limitato a 16,7 milioni di colori e che copre (male e solo parzialmente) il piccolo (molto piccolo in verità) spazio colore sRGB.
Qui un elenco completo con qualche suggerimento d'acquisto. Magari non prenderai un Eizo o un NEC da 4000€ che sono a pannaggio dei grandi studi di progettazione, ma investire 600-700€ per un monitor 10bit correttamente calibrato e che quindi non ti tira brutti scherzi in fase di stampa, potrebbe essere convienente.
Intorno a questa cifra, potresti considerare l'Asus PA279Q, 27" pannello IPS, con 99% di copertura dello spazio AdobeRGB e che ti arriva già calibrato, e quindi ti risparmi i soldi della sonda di calibrazione

Photo Editing Monitors Buyer's Guide (August 2016) - IPS, 1440p, 4K & 10-bit

https://www.asus.com/it/Monitors/PA279Q/

PS: questo Asus 27" ha risoluzione 2K, e modelli analoghi a 10 bit spesso hanno risoluzione 4K, quindi devi prevedere una scheda video che sia in grado di gestire queste alte risoluzioni. La GTX1070 credo dovrebbe farcela.

Ultima modifica:
Grazie per tutti i suggerimenti ;)

un dubbio, il mio amico non farà mai overclock, si potrebbe optare per una config con i7 liscio??

@Davoc,
quando ho scritto "questo Asus 27" ha risoluzione 2K, e modelli analoghi a 10 bit spesso hanno risoluzione 4K, quindi devi prevedere una scheda video che sia in grado di gestire queste alte risoluzioni. La GTX1070 credo dovrebbe farcela.", in realtà cercavo un consiglio pure io, visto che il monitor 10 bit IPS stuzzica anche me. :chupachup
Per gestire risoluzioni 2K e 4K, una GTX1070 Custom come quella che gli hai consigliato è sufficiente?

(consiglio specifico rivolto a me....una AMD HD6950 2GB, fiancheggiata da un i5 6600, può farcela a gestire un monitor 2K? ovviamente no gaming!! uso analogo a quello di Ilmancino, quindi solo foto e videoediting)

@Davoc,
quando ho scritto "questo Asus 27" ha risoluzione 2K, e modelli analoghi a 10 bit spesso hanno risoluzione 4K, quindi devi prevedere una scheda video che sia in grado di gestire queste alte risoluzioni. La GTX1070 credo dovrebbe farcela.", in realtà cercavo un consiglio pure io, visto che il monitor 10 bit IPS stuzzica anche me. :chupachup
Per gestire risoluzioni 2K e 4K, una GTX1070 Custom come quella che gli hai consigliato è sufficiente?

(consiglio specifico rivolto a me....una AMD HD6950 2GB, fiancheggiata da un i5 6600, può farcela a gestire un monitor 2K? ovviamente no gaming!! uso analogo a quello di Ilmancino, quindi solo foto e videoediting)
Ti rispondo subito alla seconda domanda, leggendo le specifiche un 2k lo regge con la DP per esempio ma scorri specifiche se vedi risoluzione maggiore o uguale a 2560*1440, è assicurato ovviamente no Gaming, ma editing foto certo

Prima domanda una gtx1070 gestisce ottimamente il 2k e (4k è dura in Gaming).

Il discorso dei 10bit è diverso nel senso che per alcuni programmi adobe puoi abilitare la profondità colore (se ne parlava tempo fa), solo che solo una scheda professionale firepro o quadro che sia abbinata ad un monitor 10bit (che costano parecchio essendo soluzioni pro) puoi gestirlo veramente bene.

AMD Radeon? HD 6950 Graphics

@LordNight un tuo parere ulteriore?

Ti rispondo subito alla seconda domanda, leggendo le specifiche un 2k lo regge con la DP per esempio ma scorri specifiche se vedi risoluzione maggiore o uguale a 2560*1440, è assicurato ovviamente no Gaming, ma editing foto certo

Prima domanda una gtx1070 gestisce ottimamente il 2k e (4k è dura in Gaming).

Il discorso dei 10bit è diverso nel senso che per alcuni programmi adobe puoi abilitare la profondità colore (se ne parlava tempo fa), solo che solo una scheda professionale firepro o quadro che sia abbinata ad un monitor 10bit (che costano parecchio essendo soluzioni pro) puoi gestirlo veramente bene.

AMD Radeon? HD 6950 Graphics

@LordNight un tuo parere ulteriore?

Nel mio caso specifico (HD 6950) sembra che la risoluzione 2K sia supportata sulla uscita DisplayPort, ma non il DeepColor, che è un modo alternativo di chiamare i 10 bit (ma anche i 12 bit e i 16bit). HDMI invece ha l'uscita DeepColor, ma è limitato alla risoluzione FullHD (1920x1080).
Grazie per avermi fatto notare questa limitazione.

Comunque, non mi pare che solo le FirePro e le Quadro diano il supporto ai monitor 10 bit. Ad esempio la mia è una scheda gaming, anche vecchiotta, e i 10 bit li supporta tranquillamente (DeepColor).
Torniamo al solito discorso di quanto siano sovraprezzate queste schede in rapporto alle loro prestazioni hardware nude e crude.....anni fa si poteva flashare il bios delle schede nvidia usando il programma nvflash e sostituendo il bios stock con quello di qualsiasi scheda GeForce e Quadro. Oggi si può fare? La GTX1070 Custom si può flashare facendola diventare una Quadro?

Nel mio caso specifico (HD 6950) sembra che la risoluzione 2K sia supportata sulla uscita DisplayPort, ma non il DeepColor, che è un modo alternativo di chiamare i 10 bit (ma anche i 12 bit e i 16bit). HDMI invece ha l'uscita DeepColor, ma è limitato alla risoluzione FullHD (1920x1080).
Grazie per avermi fatto notare questa limitazione.

Comunque, non mi pare che solo le FirePro e le Quadro diano il supporto ai monitor 10 bit. Ad esempio la mia è una scheda gaming, anche vecchiotta, e i 10 bit li supporta tranquillamente (DeepColor).
Torniamo al solito discorso di quanto siano sovraprezzate queste schede in rapporto alle loro prestazioni hardware nude e crude.....anni fa si poteva flashare il bios delle schede nvidia usando il programma nvflash e sostituendo il bios stock con quello di qualsiasi scheda GeForce e Quadro. Oggi si può fare? La GTX1070 Custom si può flashare facendola diventare una Quadro?
Infatti van lette sempre specifiche nel dettaglio

Per quanto riguarda il flash bios che io sappia ultimamente non è più possibile ma aspettiamo pareri di altri (anni fa ricordo che si poteva)

Pure io ricordo che si poteva, infatti ai bei tempi lo feci su una GoForce 7950GTX, una scheda mobile, per sbloccare le frequenze e farla salire in overclock.

Comunque, ho capito che non posso comprare un monitor 10bit con risoluzione superiore al Full-HD, cosa che neanche mi dispiace troppo visto che i monitor 2K e 4K costano parecchio di più.

Pure io ricordo che si poteva, infatti ai bei tempi lo feci su una GoForce 7950GTX, una scheda mobile, per sbloccare le frequenze e farla salire in overclock.

Comunque, ho capito che non posso comprare un monitor 10bit con risoluzione superiore al Full-HD, cosa che neanche mi dispiace troppo visto che i monitor 2K e 4K costano parecchio di più.
Bisognerebbe trovare un eizo o un Nec fhd magari taglio da 24" son più abbordabili diciamo se così si può dire coi monitor 10bit

Pubblicità
Pubblicità
Indietro