• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuovo pc fisso per gaming 2k

Pubblicità

ale11zano

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
62
Ciao a tutti dopo una brutta esperienza con l'acquisto di un pc usato (Sto aspettando il rimborso da tuttosubito speriamo bene), ho deciso di mandare tutti al diavolo e farmi anche il fisso nuovo, l'utilizzo più gravoso sarà sicuramente il gaming in 2k (per ora a 60hz), quindi partendo dal mio attuale recupero sicuramente case e dischi/ssd, puntavo a metterci una 4070 e un nuovo alimentatore, riguardo al blocco cpu, mobo, ram mi sorge però un dubbio, in pratica ho pensato ad 3 opzioni:
1 tengo la mia msi x470 pro carbon e ci monto un 5800x + 32 gb di ram corsair a 3600mhz spendo solo 296 euro e faccio un bel balzo di prestazioni
2 punto più in alto e prendo un 5800x3d + ram e ne spendo 392 €
3 soluzione drastica, evito di spende su una vecchia piattaforma e passo ad un 13600kf + z790 + ddr5 + dissipatore, spendo tanto ma ho qualcosa di molto più aggiornato.

secondo voi cosa conviene fare?
come 470 stavo guardando la asus che attualmente è la più economica, ma spero scenda ancora un po' magari al prime day
come alimentatore su cosa punto? ho visto il gigabyte GP-UD850GM a 103,99€ ma non conosco la bontà di questo alimentatore
per il case ordinerò anche 3 nuove ventole PWM da 140mm, vorrei che almeno con carichi leggeri il pc resti silenzioso, vado di noctua nf-a14 o non vale la pena?

grazie a tutti

come alimentatore su cosa punto?
per le 4070 bastano buoni alimentatori 650W ma, visto la differenza di prezzo irrisoria (4€) un NZXT C750 (PA-7G1BB-EU, m.2022) (750W) (la versione 650W costa appunto solo 4€ in meno, ha poco senso)

secondo voi cosa conviene fare?
se il budget non è un problema al soluzione Intel, magari vendendo il tuo di adesso
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 oppure G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 (se devono essere vendute e spedite da Amz)
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4070

per le 4070 bastano buoni alimentatori 650W ma, visto la differenza di prezzo irrisoria (4€) un NZXT C750 (PA-7G1BB-EU, m.2022) (750W) (la versione 650W costa appunto solo 4€ in meno, ha poco senso)
sbaglio o non è atx 3.0 però?
se il budget non è un problema al soluzione Intel, magari vendendo il tuo di adesso
preferivo risparmiare onestamente ma mi chiedevo se ha senso investire 300/400euro di roba gia vecchia o meglio prendere roba nuova sicuramente più longeva

sbaglio o non è atx 3.0 però?
non lo è perché la maggior parte delle RTX 4070 richiedono un semplice cavo di alimentazione PCIe 8 pin (6+2); ad ogni modo con una ventina di euro in più ci prendi un ottimo ATX 3.0:
preferivo risparmiare onestamente ma mi chiedevo se ha senso investire 300/400euro di roba gia vecchia o meglio prendere roba nuova sicuramente più longeva
ci giochi bene lo stesso con i Ryzen 5000, sebbene la piattaforma AM4 sia al capolinea
personalmente andrei su Intel ma è chiaro che se non ci vuoi spendere di più puoi andare coi "vecchi" Ryzen

non lo è perché la maggior parte delle RTX 4070 richiedono un semplice cavo di alimentazione PCIe 8 pin (6+2); ad ogni modo con una ventina di euro in più ci prendi un ottimo ATX 3.0:
preferisco per il semplice fatto che mi sembra più adatto anche a configurazioni future (quello che ho adesso ha più di 10 anni e lo cambio solo per sicurezza e perchè mi mancano dei cavi)
magari vado di Be Quiet da 750w, il gigabyte che ho indicato io invece dici che non va bene?
ci giochi bene lo stesso con i Ryzen 5000, sebbene la piattaforma AM4 sia al capolinea
personalmente andrei su Intel ma è chiaro che se non ci vuoi spendere di più puoi andare coi "vecchi" Ryzen
devo valutare bene la cosa, secondo te vale la pena aspettare il prime day?

il gigabyte che ho indicato io invece dici che non va bene?
Gigabyte non è specializzata in PSU ed il gigabyte GP-UD850GM è ATX 2.31, è inferiore anche al NZXT che è un ATX 2.52 e in ogni caso non è 3.0
devo valutare bene la cosa, secondo te vale la pena aspettare il prime day?
sì conviene
metti nel carrello e monitora sia il Be Quiet che MSI MPG A850G PCIE5 (850W) quest'ultimo è venduto e spedito da Amazon è più facile che vada in sconto (e non è un problema che sia un 850W)

Ho trovato questo:Thermalright Phantom Spirit 120 SE CPU, 7 Heatpipes CPU, Dual 120 mm, TL-C12B V2 PWM, AGHP 4.0, cuscinetto S-FDB, per AMD AM4 AM5/Intel 1700/1150/1151/1200, PC Cooler https://amzn.eu/d/0MoSgtd
Il prezzo é praticamente uguale ma ha 7 headpipe contro i 6 dell'altro

mi chiedevo che monitor si abbinerebbe bene ad una configurazione simile? ovviamente non sotto i 27" e in 2 k, magari non curvo ed in 16:9

Guardavo ora le misure, esistono monitor più compatti per quanto riguarda la profondità? Pultroppo la mia scrivania é piuttosto stretta, ora ho un vecchio aoc 32" 2k 60hz VA, farà 15cm in profondità questo lg é quasi il doppio e mi sembra che i concorrenti siano sulla stessa linea.
IMG_20230707_235409.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
se hai poco spazio in scrivania ti conviene che prendi un braccio da monitor
quei monitor sono spessi perchè hanno una buona base di supporto integrata, quelli a base fissa invece ingombrano meno
51sx0K+u16L._AC_SL1500_.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro