DOMANDA Nuovo pc editing, budget circa 800€

flippy87

Utente Attivo
169
6
Ciao a tutti!
Vorrei regalarmi un pc nuovo (approfittando magari del Black Friday) e vorrei dei consigli su che componenti acquistare.

Utilizzo: Nel tempo libero mi dedico alla fotografia (Adobe Photoshop e Lightroom) e al montaggio video in 4k (Adobe Premiere Pro).
Il mio pc attuale con le foto se la cava bene ma, essendo un po’ datato, fa MOLTA fatica a montare video e non riesce a riprodurli in 4k.
Mentre lavoro sui video non riesco a vedere l’anteprima perché, per ogni modifica, deve renderizzare mettendoci molto tempo.

Budget: vorrei atterrare su circa 700-800 € (se serve spendere qualcosa in più per avere un prodotto decisamente migliore non c’è problema ma ovviamente meglio se si riesce a risparmiare qualcosa).

Queste le specifiche attuali (nel caso qualcosa sia salvabile):
Scheda Madre: ASRock 970DE3/U3S3
GPU: Nvidia GeForce GTX 960 (2gb GDDR5)
CPU: AMD Phenom II X4 965
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance Blu DDR3
SSD: Samsung 850 EVO da 250GB
HDD: 2 da 2TB e 1 da 1TB (interni)
Case: Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX
Alimentatore: XFX ProSeries 450W
Monitor: LG 21:9 29UM65-W IPS

Per concludere: non so se sia dovuto al tipo/quantità di ventole che utilizzo o al fatto che tengo il pc vicino al pavimento (quindi polvere) ma fa abbastanza rumore quando in funzione e vorrei che il futuro pc fosse più silenzioso. Magari potrei valutare un raffreddamento a liquido? Su questo tema però non so nulla, spero di non finire in un ginepraio...

Grazie a tutti per i consigli! ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
ti lascio la mia guida alle workstation giusto per farti un idea delle componenti a cui dare priorità, da quel che ho capito, ci lavorerai solamente, a quel punto ti direi di puntare direttamente su un mac mini con M1, attualmente con questa nuova cpu, apple ha fatto bingo
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
ti lascio la mia guida alle workstation giusto per farti un idea delle componenti a cui dare priorità, da quel che ho capito, ci lavorerai solamente, a quel punto ti direi di puntare direttamente su un mac mini con M1, attualmente con questa nuova cpu, apple ha fatto bingo

Ciao, grazie per la risposta!
La guida l'ho letta con interesse ed è davvero ben fatta.
Quindi direi che, in base alle mie esigenze, potrei partire a ragionare da:
Suggerisci qualche modifica in base alle mie esingeze specifiche? (Vorrei fosse più veloce possibile nel rendering di video in 4k).
In più vorrei fosse molto silenzioso...esiste qualche case che isola meglio i rumori? Ho visto che nel case consigliato non ci stanno i miei storage attuali (3 HDD + 1 SDD) però posso anche valutare di renderne uno esterno e risolvere così.


In merito al mac mini ci avevo pensato ma eviterei principalmente per 2 motivi:
  1. vorrei una soluzione aggiornabile un po' per volta nei prossimi anni (cosa che, se non sbaglio, vedo più complicata su mac mini);
  2. essendo abituato con Windows non vorrei passare a Mac.

Grazie!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
Suggerisci qualche modifica in base alle mie esingeze specifiche? (Vorrei fosse più veloce possibile nel rendering di video in 4k).
In più vorrei fosse molto silenzioso...esiste qualche case che isola meglio i rumori? Ho visto che nel case consigliato non ci stanno i miei storage attuali (3 HDD + 1 SDD) però posso anche valutare di renderne uno esterno e risolvere così.
i case completamente chiusi scaldano, punta più sulle ventole e dissipazione di qualità, i be quiet sono famosi per le loro ventole silenziose anche sulla fascia bassa
per montare all'interno 3 HDD, c'è il 600 e 601
come alimentatore acquista subito questo, ottimo prezzo e stai largo per un eventuale RTX
per lavorare in 4k, andrei su almeno 32gb di ram, magari tornano a 99€ le crucial per il black friday o cyber monday, magari punterei alla build con 5800x e userei al momento la GTX960, sarebbe limitante, ma ti permetterebbe di acquistarla in seguito, avendo già un buon sistema

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€379.13 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.94 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€147.21 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€99.00) aspetta l'offerta per qualsiasi colore
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€76.92 @ Amazon Italia) usa il tuo al momento
Power Supply: Antec High Current Gamer Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00) link sopra
Total: €873.20 meno il case, sei sulle 800€
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€379.13 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€85.94 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€147.21 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€99.00) aspetta l'offerta per qualsiasi colore
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€76.92 @ Amazon Italia) usa il tuo al momento
Power Supply: Antec High Current Gamer Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00) link sopra

Perfetto, grazie mille!
Tutto chiaro e direi che andrò come da te indicato.

Giusto un paio di info per scrupolo:
  1. per il momento tengo allora la mia GTX 960...magari farà un po' da collo ma non avrò troppe limitazioni in fase di rendering, vero? Cioè, con l'upgrade di CPU e RAM sarà comunque un abisso rispetto alla situazione attuale, giusto?
  2. Il fatto di non riuscire attualmente a riprodurre video in 4k (va a scatti o vedo tutto grigio) non può essere dato dal fatto che il mio monitor 21:9 non è in 4k, giusto? Mi aspetterei di vedere i video normalmente con un abbassamento automatico della risoluzione a 1080.
  3. Come case mi sto facendo tentare dal BeQuiete 500DX con il vetro sul lato. Domanda stupida: ho sempre avuto case neri, ora stavo pensando di switchare al bianco...c'è qualche controindicazione? Temo si concino da far schifo in fretta...Tua esperienza?

Grazie ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,852
per il momento tengo allora la mia GTX 960...magari farà un po' da collo ma non avrò troppe limitazioni in fase di rendering, vero? Cioè, con l'upgrade di CPU e RAM sarà comunque un abisso rispetto alla situazione attuale, giusto?
a livello di cpu e ram non ci sono paragoni con la tua configurazione, il rendering lo farà la cpu, la gpu si occupa di tutta quella parte di preview in fase di montaggio, causa anche degli scatti che vedi, colpa della poca VRAM e di non avere codec aggiornati, a livello economico ti conviene più tenere la tua e investire su 400€ di cpu, che spendere 300 + 200 (5600x e T600) + dissipatore e dover riacquistare altri componenti in futuro
tieni conto che c'è crisi nel reparto gpu, anche la tua è vendibile sui 100/150€, se becchi un occasione su una 2060/3060, puoi facilmente recuperare parte di quello che spendi
Il fatto di non riuscire attualmente a riprodurre video in 4k (va a scatti o vedo tutto grigio) non può essere dato dal fatto che il mio monitor 21:9 non è in 4k, giusto? Mi aspetterei di vedere i video normalmente con un abbassamento automatico della risoluzione a 1080.
puoi anche editare su risoluzioni più piccole o più grandi, non è li il problema, cerca di utilizzare i proxy, molto probabilmente va a scatti perchè si satura la VRAM o perchè la cpu non riesce a gestire il flusso
Come case mi sto facendo tentare dal BeQuiete 500DX con il vetro sul lato. Domanda stupida: ho sempre avuto case neri, ora stavo pensando di switchare al bianco...c'è qualche controindicazione? Temo si concino da far schifo in fretta...Tua esperienza?
sempre avuti case neri, sicuramente si noterà di più lo sporco sul bianco
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
come alimentatore acquista subito questo, ottimo prezzo e stai largo per un eventuale RTX
per lavorare in 4k
...................
Power Supply: Antec High Current Gamer Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€85.00) link sopra

Ciao,
ho acquistato tutte le componenti a buon prezzo.
Purtroppo l'alimentatore che suggerivi non ho fatto in tempo ad acquistarlo a 85€ e ora è salito a 125€.
Vale la pena comunque a quel prezzo o consigli piuttosto qualcos'altro?

Nei miei vecchi pc ho sempre sofferto l'affollamento di cavi nel case (di cui spesso molti superflui o in altri casi dovevo utilizzare adattatori). Per questo motivo stavo pensando potrebbe essere una buona idea andare su un modulare (o semi-modulare). Cosa ne pensi? In caso quale consiglieresti?

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili