nuovo pc dopo 8 anni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcocram58b

Nuovo Utente
9
3
Il mio i5 con grafica integrata, mb gigabyte, 8 gb ram, w10, ha ceduto le armi, nononstante il gruppo di continuità, dopo una giornata di guasti enel. aveva 8 anni e mi andava ancora bene, avendo aggiunto un ssd da 3 anni. Lo uso per office, doppio schermo, poco Photoshop, vpn, desktop remoto, webex, e altre videoconferenze. Desidererei un pc a basso consumo, affidabile e grafica integrata nella cpu. recupererè il case, ottimo e varie componenti dopo i test. per il vecchietto ho poche speranze, dopo varie schermate blu non parte nemmeno il bios.e va il loop con una lunga serie di beep, penserei alla ram ma comunque mi serve un pc affidabile e lo manderò comunque in pensione. Budget sui 500 euro scheda madre'ram, cpu, 16gb ram e alimentatore. Ho letto qualche post ma sono ancora indeciso tra amd ryzen 5600g e i5 12°, grazie
Post unito automaticamente:

Il mio i5 con grafica integrata, mb gigabyte, 8 gb ram, w10, ha ceduto le armi, nononstante il gruppo di continuità, dopo una giornata di guasti enel. aveva 8 anni e mi andava ancora bene, avendo aggiunto un ssd da 3 anni. Lo uso per office, doppio schermo, poco Photoshop, vpn, desktop remoto, webex, e altre videoconferenze. Desidererei un pc a basso consumo, affidabile e grafica integrata nella cpu. recupererè il case, ottimo e varie componenti dopo i test. per il vecchietto ho poche speranze, dopo varie schermate blu non parte nemmeno il bios.e va il loop con una lunga serie di beep, penserei alla ram ma comunque mi serve un pc affidabile e lo manderò comunque in pensione. Budget sui 500 euro scheda madre'ram, cpu, 16gb ram e alimentatore. Ho letto qualche post ma sono ancora indeciso tra amd ryzen 5600g e i5 12°, grazie
dovrei spostarla nella sezione starter e office ma non ci riesco per ora
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€204.40 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME B660M-A WIFI D4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€144.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€77.95 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€49.99 @ Amazon Italia)
Total: €477.33

puoi fare in questo modo e avere una buona aggiornabilità futura, la serie 5000 di ryzen è l'ultima su questo socket
 
  • Mi piace
Reazioni: marcocram58b

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Io proverei a cambire l'alimetatore, quello consigliato o un Enermax, Chieftec un Corsai (non i VS), se non risorge a quel punto si cambia tutto.
Per quel prezzo secondo me conviene il Mughen 5 rispetto al Noctua.

 

marcocram58b

Nuovo Utente
9
3
Problemi di temperatura, assemblato (vedi sotto) come consigliato su foru. Ho usato il dissipatore standard Intel, su case ampio , dopo qualche settimana ha iniziato ad essere più lento all'avvio, poi dava schermata blu di ripristino e all'avvio bip di over temperature, a 77°, restava sul bios e ventole e temperature non variavano. Quando alla fine riesce a partire la temperatura si stabilizza subito per uso normale da ufficio, e webex e desktop remoto non ha problemi, va al massimo solo quando faccio un controllo antivirus, con Defender , monitoro con Asus performance imposto standard o performance la cpu frequency passa da 1000 a 4000 Mhz; cpu core voltage da 0.6 a 1.066; cpu temp da 44° a 88° e +; mb temp resta a 34°; cpu package da 50° a 99 ° cpu fan da 900 passa a 3100. impostando Cpu load -line e cpu Graphics load-line a livello 0

Quale dissipatore prendere con un budget di circa 50€, ho avuto ottime esperienze con un mega Noctua con 2 ventole nel pc di mio figlio, se ce ne fosse uno con un buon sistema di fissaggio senza smontare la scheda madre sarebbe meglio ma non indispensabile.

PU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor
Motherboard: Asus PRIME B660M-A WIFI D4 Micro ATX LGA1700
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quale dissipatore prendere con un budget di circa 50€
basta e avanza un singola ventola:
  • Arctic Freezer i35
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.5 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm Arctic P12 PWM, pasta termica Arctic MX-5 inclusa.
  • se ti fidi solo di Noctua allora Noctua NH-U12S redux
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-P12 redux-1700 PWM, NSPR 129, supporto opzionale per ventola addizionale 1x120mm.
Devi controllare l'altezza massima dei dissipatori ad aria permessi nel tuo case
 

marcocram58b

Nuovo Utente
9
3
basta e avanza un singola ventola:
  • Arctic Freezer i35
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.5 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm Arctic P12 PWM, pasta termica Arctic MX-5 inclusa.
  • se ti fidisolo di Noctua allora Noctua NH-U12S redux
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-P12 redux-1700 PWM, NSPR 129, supporto opzionale per ventola addizionale 1x120mm.
Devi controllare l'altezza massima dei dissipatori ad aria permessi nel tuo case
preso Artic domani arriva e lo monto, chiaramente il pc non ha più alcun problema come quando porti l'auto dal meccanico e il problema, magicamente sparisce, per ripresentarsi quando torni a casa.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Exidor e BAT

marcocram58b

Nuovo Utente
9
3
Ottimo consiglio. Artic quasi perfetto e pure silenzioso, visto che con il vecchio dissipatore standard il problema non si era presentato così grave all'inizio, la cpu andava al massimo a 80°, smontandolo ho visto che 2 attacchi di quella gran cavolata di dissipatore erano diventati laschi, forse perchè il blocco arrivava a 99 gradi. Comunque cambiato, fatto tutto a modino e ora siamo scesi sotto stress da 88° a 41°, il blocco da 99° a 49° e tutto questo con la frequenza della cpu a 4.190. mentre prima, quando saliva la temperatura scendeva a 2.600. Ma quel dissipatore perchè continuano a venderlo con il processore, 10 anni fa ancora ancora poteva andare, ma con le temperature attuali non è più accettabile e anche meccanicamente lascia sempre più a desiderare. Dell'Artic non mi è piaciuto troppo il sistema di sblocco della ventola con le alette laterali, non intuitivo. Spero che ci risentiremo tra altri 8 anni :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili