Nuovo PC domestico: mini pc o build circa 500 euro

Pubblicità

Carmalt91

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Salve, sto valutando l'acquisto di un pc domestico da utilizzare come uso basilare d'ufficio, cloud gaming tramite Geforce Now, qualche gioco leggero come Football Manager e poco altro. Sono indeciso però se optare per un mini pc, una piccola build desktop (nel caso ho un case NZXT Phantom 630 ma è abbastanza grande, forse troppo per questo scopo?).

Attualmente ho un modesto mini pc con cpu n100 ma ho notato che non riesce a gestire bene il cloud gaming in risoluzione 1440p/144hz, probabilmente per via della scarsa potenza di calcolo nella decodifica AV1. Ho provato con un Mac Mini m2 ed è tutto più fluido.

Si lo so, probabilmente direte "Mac Mini m4" (già fuori budget) ma vorrei evitare questa alternativa e tenerla come ultima spiaggia in quanto ho già un Mac Mini m2 in un'altra stanza che uso esclusivamente per scopi musicali, e poi mi servono alcuni software esclusivi Windows.

Il budget è sui 300/600 euro, forbice larga, a seconda della convenienza. A parità di prezzo è meglio una build desktop o un mini pc?
Ad esempio sui 500 c'è questo Beelink ser8 oppure questo Minisforum più economico. Trovo di meglio?

Dimenticavo una cosa importante, deve avere il supporto alla decodifica AV1 e almeno una porta hdmi 2.0 oppure meglio ancora displayport, dato che ho un monitor 2k a 180hz che vorrei sfruttare.

Grazie.

Si lo so, probabilmente direte "Mac Mini m4" (già fuori budget) ma vorrei evitare questa alternativa e tenerla come ultima spiaggia in quanto ho già un Mac Mini m2 in un'altra stanza che uso esclusivamente per scopi musicali, e poi mi servono alcuni software esclusivi Windows.
l'M4 lo trovi sui 609€ se prendi il primo studente che trovi per strada, rispetto all'M2 è su un altro livello e per fare musica ha 10 core invece degli 8 dell'M2 e 16gb di ram
utilizzi software esclusivi per windows? è quasi impossibile che non esistano per macOS, le uniche app che ho visto mancare sono quelle fatte da piccole aziende, soprattutto italiane
Il budget è sui 300/600 euro, forbice larga, a seconda della convenienza. A parità di prezzo è meglio una build desktop o un mini pc?
Ad esempio sui 500 c'è questo Beelink ser8 oppure questo Minisforum più economico. Trovo di meglio?
se ci rientra, un desktop ti permette di fare upgrade maggiori e nel caso ti giri, lo converti direttamente in un pc da gaming mettendoci una gpu
come mini pc, c'è questo, i ryzen hanno solo la decodifica AV1 e non la codifica, nel caso tu voglia editare video e renderizzarli in AV1

Vorrei restare in ambiente Windows se riesco. In realtà l'idea di fare una build al momento senza GPU per un futuro PC gaming mi stuzzica abbastanza, magari se hai tempo puoi buttarmi giù una configurazione, il meglio che io possa trovare al momento, e ovviamente "future proof".

Quel mini PC non è male per niente, anche se ai limiti del budget, ma se a quella cifra mi esce un desktop migliore ben venga.

questo è il più piccolo che riesci a tirare fuori

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€141.24 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€105.19 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€57.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.90 @ Amazon Italia)
Case: Asus Prime AP201 MicroATX Mini Tower Case (€85.33 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€49.99 @ Amazon Italia)
Total: €511.64

Pubblicità
Pubblicità
Indietro