Nuovo Pc Desktop (budget 400 Euro)

Pubblicità

nicoloromagnoli

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, innanzitutto volevo dire che leggo il forum da sempre ma non mi ero mai iscritto per pigrizia. Ritengo questa community molto competente e dato che mi serve un pc nuovo vorrei un parere. Considerando che ho un ottimo schermo, sistema audio, tastiera e mouse relativamente nuovi, mi servirebbe un case per esigenze multimediali di base, storage, office e qualche gioco relativamente light come Football Manager, avventure grafiche et similia. Il budget lo leggete lì ma considerate che ci si può relativamente discostare. Grazie mille a tutti.
 
allora, quindi servono
Cpu - RAM - HDD - CASE - Alimentatore già presento (se è buono, ben venga) - SSD (se ci riusciamo...)
- HDD: classico Western digital Blue da 1 TB a 7.200 RPM e siamo a 50€ circa
restano 350€
- Case direi un budget di 40€, magari il classico Bitfenix Nova o simili. +35€/40€
siamo a circa 320-330€
- RAM: direi un blocco da 8 GB se in futuro vuoi portarne a 16, se no due banchi da 4GB. Le più diffuse sono le Hyperx o le Corair, ma non escludo altre marche in caso di buone offerte. +40€ circa massimo! (e siamo a 280€ circa).

ora, fissati questi, decidi: o Mobo e CPU più potenti, oppure meno potenza ma con un SSD. Io sinceramente sarei per la prima, visto che un SSD lo si può aggiungere anche in futuro!
comunque, sviluppiamo il primo caso:
- CPU I5 6400 +160€ (su Taocomputer vi è a questo prezzo). Se no anche un i5 6500 a 180€, anche se il primo è già bello potente per il tuo utilizzo.
e siamo a 120-100€
- Scheda madre Asrock H170 Pro4 / pro4s. Siamo sui 80-90€ per una scheda madre che per le tue esigenze si può dire che è il top.
- Volendo si può scendere sulla scheda madre sui 60€ e prendere una B150.
Comunque questa era la prima opzione, passiamo alla seconda
- SSD da 120GB, oltre non ci stiamo con il prezzo. l'SSD Hyperx Savage (come prestazioni quasi al pari del Samsung 850 Evo o Crucial mx200) mi pare che lo puoi trovare sui 60€
e in questo caso saremmo a 200-220€, mettiamo
- i3 6100 +100€ circa
- Scheda madre una B150


Se consideri l'upgrade futuro dell'SSD, io andrei con l'opzione i5 e scheda madre superiore. In ogni caso comunque avresti un PC adatto alle tue esigenze
 
la prima configurazione è già perfetta, anche perchè mi sembra relativamente facilmente upgradabile. Ma si trova già assemblata una roba del genere?
 
puoi fartelo assemblare volendo (mi pare anche su Taocomputer si possa fare). Ma io non ne ho mai usufruito personalmente
 
comunque assemblare non è difficile, seguendo apposite guide e con calma si fa tutto (manuale alla mano dei vari componenti e un po' di olio di gomito).
Niente di preoccupante, non è poi un PC che richiedi un particolare sistemazione dei cavi per favorire un flusso di aria estremo...
Basta un po' di occhio e malizia nel sistemare decentemente i cavi con l'aiuto di qualche fascetta.
Se no puoi provare anche a chiedere nel "vecchio e polveroso negozietto del paese o del quartiere", sentire che prezzi che farebbe per fartelo montare (come dove ho lavorato chiedevano 20€ ho provato a sentire che richiedono 70€ solo per montartelo... Dipende da chi trovi).
 
grazie mille, però temo che senza includere l'alimentatore non me lo assemblino. Eventualmente, ne allego uno economico. Un computer del genere poi è upgradabile con una scheda grafica dedicata di buona qualità?
 
il computer con i5 6400 (o i5 6500) lo consiglierei anche abbinato ad una GTX 1070..
Per la scheda madre, io ti dico di stare tranquillo: la sola cosa che ti può mettere di confusione sono i pin che dal pannello frontale del case vanno collegati alla scheda madre singolarmente... Basta prendere il manuale della scheda madre, leggere e collegare con calma. Serve solo pazienza e un minimo di ordine, non voglio dire che per uno che non lo ha mai fatto sia una cavolata, solo che nella realtà non è poi così difficile!
Nel caso volendo, ci sono varie guide o te ne posso descrivere una qua io, da quel punto di vista non vi è problema.
Hai per caso parenti/amici che ti potrebbero dare una mano per montare il PC?
 
Voto per la prima ma con scheda madre B150, visto il budget.
Stai tranquillo per il collegamento del pannello frontale alla scheda madre, se sbagli non succede nulla; il PC non si accenderà, al massimo, e allora non dovrai fare altro che controllare nuovamente dove hai sbagliato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top