• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuovo pc da assemblare con monitor budget 2000 max

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tribuno

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
buongiorno a tutti, vengo da una configurazione tipo :

mb: asus saberthoth fx 990fx
alimentatore :seasonic g650 modulate 80+ gold
ram gskill ripjaw x 16 gb ddr3
procio: amd fx 8370 am3 con dissipatore wraith
video :asus nvidia geforce gtx 970 strix
Case: HAF 912 Advanced Middle Tower ATX

tralascio ssd e altro hd perchè devo prenderli nuovi comunque

premetto non devo overcloccare e vorrei poter far durare il nuovo pc per un po (come quello che ho attualmente) per giocare maxato almeno a 1080

ora vorrei fare il pc da capo dato che la configurazione attuale (che fa comunque girare tutti i giochi in modo decente) è vecchia di sette e passa anni
avevo gia individuato qualcosa da acquistare, budget almeno sui duemila (se si riesce a scendere meglio, ma è il mio massimo)

mb asus tuf b650 plus
procio ryzen 9 7900x 3d
seasonic focus px 750 80 plus platinum modulare
kingston fury beast 32 gb (si potrebbe aumentare a 64 ma penso non sia necessario)
western digital 1tb sn850x
scheda video asus nvidia rtx 4070 ti (o attendo la versione "normale" meno costosa ma mi sembra comunque valida)

come da oggetto chiedo un consiglio anche per un eventuale monitor almeno 27 pollici e non curvo

il problema è il dissipatore e il case, sinceramente avevo pensato al noctua nh d15 ma è un bestione che entrerebbe nel mio vecchio case haf 912 advanced, ma appunto è enorme, vorrei qualcosa di più piccolo ma che gestisca al meglio le temperature del 7900 (sono alte lo so) altrimenti un raffreddamento al liquido, ma sono totalmente ignorante in merito
poi il case, devo cambiarlo o va ancora bene questo? (lo adoro ma sono aperto a nuove configurazioni)

PS :tranne mouse e tastiera, non amo le configurazioni rgb, preferisco la sobrietà
PPS: sono aperto anche a componenti diversi da quelli che ho elencato, tranne per processore e scheda video (solo nvidia e amd processore) e per il marchio asus

grazie a tutti, per i consigli

Ultima modifica:
tranne per processore e scheda video (solo nvidia e amd processore) e per il marchio asus
ti faccio la build ma secondo me è meglio Intel, tra l'altro da come lo hai scritto sembra che non vuoi componentistica Asus ma poi hai messo una Asus come scheda madre, mah
con questa build maxi la risoluzione QHD (2560x1440 pixel)

come monitor:
  • Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
  • oppure LG 27GP850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.

ti faccio la build ma secondo me è meglio Intel, tra l'altro da come lo hai scritto sembra che non vuoi componentistica Asus ma poi hai messo una Asus come scheda madre, mah
con questa build maxi la risoluzione QHD (2560x1440 pixel)
nono in realtà vorrei componentistica asus, forse mi sono espresso male

nono in realtà vorrei componentistica asus, forse mi sono espresso male
ok,
nella build avevo inserito in ogni caso mobo, scheda video e monitor Asus (infatti immaginavo che ci fosse un errore di battiutra)

ma sei proprio sicuro che non ne vuoi sapere di Intel?

ok,
nella build avevo inserito in ogni caso mobo, scheda video e monitor Asus (infatti immaginavo che ci fosse un errore di battiutra)

ma sei proprio sicuro che non ne vuoi sapere di Intel?
sempre usato amd per i processori, a questo giro ero aperto ad intel e mi stavo informando, poi ho visto il ryzen 9 e ho puntato su quello, certo costoso, ma anche il 7 non è male, se dovessi puntare su intel cosa consigleresti?

se dovessi puntare su intel cosa consigleresti?
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame socket LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB (white)
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P WIFI
ai fini del gaming è inutile andare sulle CPU di fascia molto alta, tra un i5-13600K ed un i7-13700K in game c'è poca differenza, non conviene spendere più soldi né nel caso di AMD né nel caso di Intel, sono almeno 100 euro o più che tanto vale mettere sulla scheda video se vuoi alzare le prestazioni

una nota sui dissipatori doppia torre e doppia ventola: la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è più o meno come vedi nelle foto in questo post (su un thermalright): https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
in alternativa non va montata la ventola sopra alle RAM se nel case non dovesse entrarci

ho inserito dissipatori Thermalright per il prezzo contenuto e se li ho messi di colore bianco è solo perché su Amz sono quelli al momento disponibili; fosse per me prenderei il Noctua NH-D15S con una sola ventola ma è molto più costoso

ottimo ti ringrazio, anche per la nota sul montaggio, in effetti mi chiedevo come montarlo, ma penso che opterò per il noctua, ho sempre usato quelli in dotazione con il procio (vedi il wraith del mio attuale processore) ma a sto giro penso che opterò per quello consigliato nh d15s con una sola ventola
per il case consigli qualcosa o va bene haf912 advanced della cooler master?

vedo per il processore, sono ancora indeciso e ti ringrazio

• Mi piace
Reazioni: BAT
per il case consigli qualcosa o va bene haf912 advanced della cooler master?
se ce l'hai già è inutile che lo cambi, sempre che abbia un buon airflow

per il mio prossimo PC ho adocchiato questo, tutto nero senza gli inutili A-RGB, 4 ventole da 140 mm integrate
  • Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
qui ci sono le specifiche complete

si per il circolo d'aria fa ancora la sua bella figura, le ventole funzionano bene, per mi ispira anche questo che hai postato, ci penserò, mi sa che devo alzare il budget ahahha

• Mi piace
Reazioni: BAT
SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 possibilmente una Asus (biventola)
differenza tra una biventola e una triventola asus, apparte dimensioni prezzo e rumorosità, la triventola risulta più potente oppure è solo una questione di dissipazione?
la mia asus gtx 970 strix ha due ventole e non la sento nemmeno con giochi più esigenti (vedi the witcher 3 ai tempi)

apparte dimensioni prezzo e rumorosità, la triventola risulta più potente oppure è solo una questione di dissipazione?
la Gigabyte triventola linkata è una versione con un lieve overclock di fabbrica (2625 MHz, la descrizione sulla pagina amazon è errata perché pone 2505) mentre la Asus biventola ha il clock a 2505 MHz; in pratica c'è una differenza di clock di 120 MHz, a prestazioni non ti cambia praticamente nulla, parliamo di un 4% di frequenza di clock che si tradurrà se va bene in un paio di fps in più, in realtà mi risparmierei i 50€ di differenza
quelle da evitare sono le MSI Ventus che hano VRM a 6 fasi come le NVidia Founder edition, le Asus almeno 8 ce l'hanno se non ricordo male

allora aggiornamento per il case
indecisione tra il gt301 tuf asus e il masterbox mb530p della cooler master, prezzo simile anche se sarei propenso al cooler master, ho scartato quello che mi hai postato perchè non mi sembra di aver letto di ventole incluse quinid ho evitato
comunque sia mi manca solo il case, anche il monitor per ora non lo prendo (magari aspetto natale e i regali dell'azienda dove lavoro ehehe)

ricapitolando
ryzen 7 7700x (rispetto al 7800x3d a quanto ho capito cambia poco)
noctua d15s
seagate firecuda 530 1tb (affianco anche i vecchi hd che ho come deposito)
seasonic focus px 750 (ho preferito questo perchè mi sono trovato strabene con quello che ho attualmente)
ram kingston fury beast che mi hai linkato
scheda video asus rtx 4070 sempre linkata da te
scheda madre ASUS TUF GAMING B650-PLUS wifi sempre da te linkata

ho inserito anche il secure frame che mi hai linkato, penso ci sia tutto appena ho notizie del case prendo il tutto
grazie tantissimo per l'aiuto in tutto spendo meno di 2000 ottimo

ho scartato quello che mi hai postato perchè non mi sembra di aver letto di ventole incluse
se stai parlando del Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01) ti ho linkato la pagina con le specifiche appositamente: la versione Performance ha incluse 4 ventole da 140 mm, è mostrato molto chiaramente sia nella pagina di presentazione che nella sezione specifice "included fans: 4x M25-140 PWM Black"
ne esiste una versione senza ventole ma è quest'altra --> Phanteks Eclipse G500A DRGB Fanless (PH-EC500GA_DBK01B)
poi ce ne sono altre 2 versioni una bianca ed una nera che includono 3 ventole D-RGB da 140 mm
indecisione tra il gt301 tuf asus e il masterbox mb530p
l'asus no, supporta dissipatori alti massimo 160mm con noctua D15 / D15S ci stai troppo giusto e se monti una seconda ventola potrebbe sbattere sulle RAM, andrebbe sollevata ma nel case potrebbe non entrarci
il Cooler Master ha 165 mm di tolleranza, va già meglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro