DOMANDA Nuovo PC - Configurazione -

Pubblicità

-APe-

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
20
Buona sera

Volevo cimentarmi con il mio primo PC da assemblare per riuscire a rispettare meglio le mie esigienze.

Il mio obbiettivo è assemblare una configurazione adatta al fotoritocco (lightroom, photoshop, paintshop pro), qualche montaggio video (proshow, magix photostory), occasionalmente qualche gioco (assassins creed, gta), fruizione di film in streaming (netflix, timvision, amazon prime video) e che abbia come requisito fondamentale la silenziosità.

La configurazione che dopo un pò di ricerche ho pensato è (con relativo prezzo Amazon e consumo in Watt):

  • CPU: AMD Ryzen 5 1600x (fortemente in dubbio se optare per la Ryzen 7 1700) - 225.99€ (277.99€) - 95W (65W)
  • Dissipatore: Artic Freezer 33 eSports Edition - 54.24€ - 2.28W
  • MB: Asus Prime X370-Pro - 157.39€ - 134W
  • RAM: Corsair Venegeance LPX 16GB (2x8GB) 3200MH CL16 - 192.95€ - 2.7W
  • GPU: Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE 3GB GDDR5 - 219.99€ - 400W
  • HDD: WD Black 2TB - 183€ - 9.5W
  • SSD: Samsung 850 EVO 500GB - 153.50€ (già in mio possesso) - 3.5W
  • PSU: Be Quiet! Dark Power Pro BN253 850W - 213.43€
  • Case: Be Quiet! Silent BASE 800 - 118.40€ - 4W (tre ventole)
  • Lettore/Masterizzatore: LG BH16NS55 - 69.43€ - 40W
  • OS: Windows 10
Il costo stimato è di 1588€ senza sistema operativo che aumenterebbe di altri 50€ per la CPU alternativa.

Le mie domande ora sono:
Vi sembra una configurazione corretta?
Avete qualche suggerimento?

Ho fatto un calcolo dei Watt massimi 691W a cui ho aggiunto il 20% mi da 830W. Il PSU è correttamente dimensionato?

Ho provato a fare la stessa configurazione anche su QmaxTech.



Grazie a tutti quelli che mi possono essere d'aiuto.
 
Lascia stare i consumi dichiarati, quel pc che hai preso in considerazione non consumerà a pieno carico più di 300w(e sono anche largo), quindi non spendere un capitale in alimentatore(un corsair cx 550m andrà benissimo).
Come cpu opta per un ryzen 7 1700, in campo professionale è una bomba, come scheda madre basta una asrock b350 pro4 o una asus b350 f, come scheda video opta assolutamente per la 1060 6gb.
 
Che prezzo esagerato! PSU da 213€??? a parte gli 850W per cui quoto quanto sopra! Ma anche l'hd da 190€... Col prezzo di questi due componenti ti esce quasi un altro PC

Il 1700 è ottimo, ma se vedi la differenza di prezzo con il 1600 (non X) quest'ultimo ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore.. so che non gli dai particolare rilevanza


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Lascia stare i consumi dichiarati, quel pc che hai preso in considerazione non consumerà a pieno carico più di 300w(e sono anche largo), quindi non spendere un capitale in alimentatore(un corsair cx 550m andrà benissimo).
Come cpu opta per un ryzen 7 1700, in campo professionale è una bomba, come scheda madre basta una asrock b350 pro4 o una asus b350 f, come scheda video opta assolutamente per la 1060 6gb.

I consumi sono quelli dichiarati dai vari produttori. Anche leggendo nel forum i calcoli che ho fatto non si discostano molto da quello che ho trovato io. L'alimentatore costa (e non poco) anche per il fatto che un 80 plus platinum ci cui apprezzo la bassa emissione di rumore e il fatto che spegne completamente la ventola di raffreddamento al di sotto di un certo carico (e' un mio pallino lo ammetto).

Per quanto riguarda la scheda madre optavo per x370 per il numero maggiore di connessioni e il supporto a RAM con caratteristiche più elevate.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
 
I consumi sono quelli dichiarati dai vari produttori. Anche leggendo nel forum i calcoli che ho fatto non si discostano molto da quello che ho trovato io. L'alimentatore costa (e non poco) anche per il fatto che un 80 plus platinum ci cui apprezzo la bassa emissione di rumore e il fatto che spegne completamente la ventola di raffreddamento al di sotto di un certo carico (e' un mio pallino lo ammetto).

Per quanto riguarda la scheda madre optavo per x370 per il numero maggiore di connessioni e il supporto a RAM con caratteristiche più elevate.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Ma dove ? Hai sballato totalmente tutti i calcoli ragazzo. Hai sommato il tdp della cpu (Che NON è assolutamente il suo consumo) a un 134w di sola scheda madre che non so da dove esce (la scheda madre non consuma perfettamente nulla! Con le piattaforme più spinte e difficilmente tutta la piattaforma , ossia cpu+scheda madre+ram va a consumare più di un 220w..... Solo in caso di alcune eccezioni come overclock belli pesanti a piattaforme con già tdp belli tosti di loro , come un I7 extreme 7820/7900x) e soprattutto a un 400w per la scheda video che non è nient'altro che il wattaggio minimo consigliato per alimentarla relativo a TUTTO IL PC!!!!

Fidati che già con un 550w staresti più che largo , quel pc lo alimenti benissimo addirittura con un 450w!!!!

Te lo faccio spiegare da @Falco75 va , che è il maggior esperto di alimentazione del forum e mi permetterei di aggiungere in Italia
 
Buongiorno

Ho rivisto la configurazione dopo l'aiuto di chi ha commentato il post.Ho cercato nelle recensioni, che si possono trovare anche su tomshw, dei vari componenti per il consumo e la mi configurazione è diventata così:

  • CPU: AMD Ryzen 7 1700 - 277.99€ - 81.9W
  • Dissipatore: Artic Freezer 33 eSports Edition - 54.24€ - 2.28W
  • MB: Asus Strix B350-F Gaming Am4 B350 - 122.16€ - 186.8W
  • RAM: Corsair Venegeance LPX 16GB (2x8GB) 3200MH CL16 - 192.95€ - 2.7W
  • GPU: Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE 6GB GDDR5 - 330.85€ - 120W
  • HDD: WD Black 2TB - 183€ - 9.5W
  • SSD: Samsung 850 EVO 500GB - 153.50€ (già in mio possesso) - 3.5W
  • PSU: EVGA SuperNOVA G2 550W - 95.03€
  • Case: Be Quiet! Silent BASE 800 - 118.40€ - 4W (tre ventole)
  • Lettore/Masterizzatore: LG BH16NS55 - 69.43€ - 40W
  • OS: Windows 10
Il costo stimato è di 1598€ senza sistema operativo.

Vi chiedo un parere su questo nuova configurazione risulta corretta e se rispetta le caretteristiche di PC silenzioso che vado a cercare.

I dissipatori fanless tipo il SEASONIC SS-520FL2 520W, oltre a un prezzo doppio, come funzionano? Sono una valida scelta?

Nella scelta dell'alimentatore la certificazione platinum da un grosso vantaggio rispetto alla gold?

Come pasta termica mi consigliereste la ARTIC MX-4?

Grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.
 
Buongiorno

Ho rivisto la configurazione dopo l'aiuto di chi ha commentato il post.Ho cercato nelle recensioni, che si possono trovare anche su tomshw, dei vari componenti per il consumo e la mi configurazione è diventata così:

  • CPU: AMD Ryzen 7 1700 - 277.99€ - 81.9W
  • Dissipatore: Artic Freezer 33 eSports Edition - 54.24€ - 2.28W
  • MB: Asus Strix B350-F Gaming Am4 B350 - 122.16€ - 186.8W
  • RAM: Corsair Venegeance LPX 16GB (2x8GB) 3200MH CL16 - 192.95€ - 2.7W
  • GPU: Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE 6GB GDDR5 - 330.85€ - 120W
  • HDD: WD Black 2TB - 183€ - 9.5W
  • SSD: Samsung 850 EVO 500GB - 153.50€ (già in mio possesso) - 3.5W
  • PSU: EVGA SuperNOVA G2 550W - 95.03€
  • Case: Be Quiet! Silent BASE 800 - 118.40€ - 4W (tre ventole)
  • Lettore/Masterizzatore: LG BH16NS55 - 69.43€ - 40W
  • OS: Windows 10
Il costo stimato è di 1598€ senza sistema operativo.

Vi chiedo un parere su questo nuova configurazione risulta corretta e se rispetta le caretteristiche di PC silenzioso che vado a cercare.

I dissipatori fanless tipo il SEASONIC SS-520FL2 520W, oltre a un prezzo doppio, come funzionano? Sono una valida scelta?

Nella scelta dell'alimentatore la certificazione platinum da un grosso vantaggio rispetto alla gold?

Come pasta termica mi consigliereste la ARTIC MX-4?

Grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.

Bene , in effetti ora va molto meglio :D.

Ti consiglierei alcune cose per spendere un po meno:

- Con un ssd non è necessario per forza andare su un hdd meccanico prestante come il WD Black..... Io risparmierei e andrei sul solito Seagate Barracuda. Anche perchè da ciò che ho capito cerchi una configurazione abbastanza silenziosa , e il WD Black ricordo essere un pochino rumorosetto (oltre al fatto che tende a scaldarsi più facilmente dei "fratelli minori")

- Scheda video: veramente ma veramente troppo 330€.......... Già la reputo una cifra FOLLE per una gtx 1060 (a 380€ ti trovo le 1070....) , ma poi quella non è neanche tra le top custom. Vai su questa che premetto che è comunque tantissimo , ma un po meno folle di 330€ per la windforce :D. Ma puoi prendere qualcosa da fuori amazon ?

- Bene le ram , ma costano davvero troppo :sisi:. Avrei più su queste , la differenza tra 3000 e 3200 è minima e comunque queste in oc salgono

- Buona scheda madre , andrebbe bene anche la solita Asrock Pro 4 se vuoi

Sull' alimentatore:

Certo , è ottimo quel Seasonic. Funzionano in maniera totalmente passiva , la dissipazione dei componenti interni non è garantita da ventola , solo da grandi heatsink in metallo che coprono quasi tutta la componentistica interna dell' alimentatore , oltre ad ampie feritorie per smaltire il calore. Funzionano molto bene , ovviamente se vedi questi alimentatori passivi non son da molti watt , proprio perchè dovendo dissipare tutto in maniera passiva , un alimentatore da molti watt e quindi potenza producerà sicuramente più calore rispetto a uno da 400/500w e sarebbe impossibile.

Se ti interessa un alimentatore che sia comunque silenzioso , senza andare sui passivi , potresti andare sul Corsair RMx , la cui ventola resta spenta fino a metà carico . oppure sui BeQuiet che sono tra i psu più silenziosi in circolazione. Se poi si vuole restare sui passivi , potresti valutare anche i "gemelli" di questo Seasonic , ossia la serie XTS di XFX (per questo pc andrebbe bene anche il modello da 460w a circa 100€)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top