• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo pc [Budget 700€-800€]

Pubblicità

2_rici

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti,
nonostante segua da anni tomshw sono nuovo del forum : )
Dopo anni e anni ho deciso di concedermi un nuovo computer fisso in sostituzione al mio portatile (ci abbinerò poi un tablet ;) ).
L'utilizzo del pc è abbastanza basilare anche se volevo concedermi qualche gioco (diablo 3 è uno dei motivi dell'acquisto) e sinceramente non ho bisogno di una clamorosa grafica anche perchè fino a, presumibilmente, natale userò un tv/monitor hd ready :skept:
Sicuramente niente SLI/CROSS e OverClock molto molto difficile mi venga in mente :sisi:
In un mesetto passato a leggere tonnellate di post e recensioni sono arrivato a circa una configurazione, che probabilmente è anche troppo per me, solamente che preferisco spendere qualcosa in più per un pezzo se ne vale la pena, caratteristiche che reputo importanti sono la rumorosità (bassa :asd: ) e che il pc sia abbastanza aerato e raffreddato.
La configurazione è la seguente:

• Cooler Master Silent Pro 500W Modulare
  • INTEL Core i5 2500 Box 1155
  • ASROCK 1155 Z68 Pro3 Gen3 (ATX)
  • Corsair DDR3 8GB71600Mhz Vengeance low profile Blu
  • Gainward GTX 560 Ti 1024Mb Phantom
  • Cooler Master Elite 370 - black Gaming
  • HD 3,5" Western Digital WD7500AALX Sata III 7200rpm 32mb

Questo è quello che son riuscito a ricavarci io, con circa 730€, l'alimentatore l'ho scelto per il basso rumore ero inizialmente in dubbio con XFX 550W e l'enermax EMG500AWT 500W Modu 87+ Gold (vale la pena per la mia configurazione spendere 40€ in più per questo? ).
Per quanto riguarda il processore sono piuttosto certo di questo (7-10€ risparmiati per il 2400 non mi cambiano e gli AMD li ho proprio scartati :D)
I miei dubbi principali sono la scheda madre e la scheda video, oltre che al modello anche sulla marca.
La scheda video mi piacerebbe restare su Nvidia in quanto con i CUDA so già programmare un pò e visto che probabilmente fra un pò dovrò cominciare ad usare con una certa frequenza la programmazione su GPU non avrei voglia di ripartire da capo con CTM di ATI (che dicono non sono il massimo da apprendere, voci di corridoio?) ma comunque è solo un fatto di pigrizia e in caso di un ATI che valga la pena non ci penserei sopra nell'acquisto.
Per quel che riguarda la scheda madre mi affido quasi completamente a voi, ho letto che quella della configurazione non è male, mi lascia un pò perplesso il layout con i sata sopra la scheda video. Inoltre per quel che riguarda l'audio ho la mia vecchia (2006) SB X-fi fatality platinum (PCI-E) che vorrei mantenere e quindi che la MOBO la supporti (necessita di uno slot pci-e di prima generazione?)

Cosa ne pensate ? qualsiasi suggerimento su pezzi sostitutivi o anche modifiche sostanziali è più che ben accetto ! :sisi:

grazie

Proposte ? :)
so che ci si può mettere un readeon della nuova serie 7800, però non credo di sfruttarla :sisi: ...negli ultimi 5 anni tutti i giochi che ho giocato li ho giocati su un core2duo p8400 con geforce 9300gs, non sono fanatico della grafica se il gioco è bello ci gioco anche a 1024, mi basta sia fluido ;)
ah, che mi son dimenticato, vale la pena prendere un ssd in combinazione con un HD "classico" ?

ps: se risparmio qualcosa del budget non mi lamento :D

Proposte ? : )
so che ci si può mettere un readeon della nuova serie 7800, però non credo di sfruttarla : ) ...negli ultimi 5 anni tutti i giochi che ho giocato li ho giocati su un core2duo p8400 con geforce 9300gs, non sono fanatico della grafica se il gioco è bello ci gioco anche a 1024, mi basta sia fluido ; )
ah, che mi son dimenticato, vale la pena prendere un ssd in combinazione con un HD "classico" ?

ps: se risparmio qualcosa del budget non mi lamento : )

La risoluzione massima del tuo monitor ?, e comunque si, vale la pena prendere un ssd, i cambiamenti si avvertono. :sisi:

Monitor/tv 23 pollici philps, HDready 1366*768 ...e credo di tenerlo fino a natale ! :cav:

:)

piuttosto che una scheda video allora potrei pensare di inserire un samsung ssd che vedo che con 80€ ormai si compra un 60gb

Monitor/tv 23 pollici philps, HDready 1366*768 ...e credo di tenerlo fino a natale ! :cav:

:)

piuttosto che una scheda video allora potrei pensare di inserire un samsung ssd che vedo che con 80€ ormai si compra un 60gb

Allora si fà cosi', sparkle gtx570 (almeno a natale quando acquisterai un fullhd potrai comunque giocare a dettagli e risoluzione massimi, rientrando comunque in budget), e con la configurazione stiamo a 732 euro, più un ssd corsair force 3 da 60gb, in totale il costo è di 802 euro, e ho sostituito anche l'i5 2500 con un 3450.

---------- Post added at 15:43 ---------- Previous post was at 15:41 ----------

[TABLE="width: 98%"]
[TR]
[TD="class: tableCartCell, align: center"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="align: center"][TABLE="width: 1028"]
[TR="class: itemCart, bgcolor: transparent"]
[TD="class: itemCartCODE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 48,10[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 48,10[/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: right"]0,00%[/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 61,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 61,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 40,90[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 40,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 85,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 85,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 750GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD7500AALX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 73,80[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 73,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 184,00[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 184,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] VGA Sparkle NVIDIA GeForce GTX 570 Guru Core 732MHz Memory GDDR5 1280MB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 243,20[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 243,20[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[TD="class: itemCartDESC, align: left"] SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]€ 65,60[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]€ 65,60[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: footerCart, bgcolor: #0C3166, align: right"]TOTALE IVA COMPRESA : 802,60 € [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]TOTALE IVA ESCLUSA : 663,31 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

---------- Post added at 15:55 ---------- Previous post was at 15:43 ----------

Non sottovalutare l'importanza della scheda video, meglio se ne acquisti una potente, cosi' non solo ti dura, ma puoi anche giocarci al massimo dei dettagli e della risoluzione, e fidati, che la differenza da come li giochi tu si vede.

ok ! il gtx 570 è consigliabile ? ne ho letto solo di sfuggita in quanto non pensavo rientrasse nelle mie configurazioni ma mi pare di aver sentito che scalda abbastanza e solitamente se una GPU scalda tanto fa più rumore quanto vien raffreddata, preferisco fare anche 10 frame in meno e abbassare i dettagli che dover alzare l'hifi per coprire le ventole :sisi: la sparkle come marca come è ?
vale la pena passare ad ivy bridge? consumano 20wat in meno che mi farebbero felice (e non avrei problemi di temperatura tanto non faccio overclok) però leggendo non ho trovato grandi vantaggi.
Ah e su questa scheda madre posso metterci la mia scheda audio ? (è scritta in fondo al primo post) ..non vorrei usare il realtek integrato che per quanto siano di anno in anno più efficienti non credo abbiano featureshttp://www.google.it/search?hl=it&c...4gTnpIyaAQ&ved=0CCoQvwUoAQ&q=features&spell=1 come il cristalyze

danke ! :)

ok ! il gtx 570 è consigliabile ? ne ho letto solo di sfuggita in quanto non pensavo rientrasse nelle mie configurazioni ma mi pare di aver sentito che scalda abbastanza e solitamente se una GPU scalda tanto fa più rumore quanto vien raffreddata

Si è consigliabile, in quanto è di poco superiore alla 7850 e costa 10 euro in più, e sia con l'una che con l'altra puoi giocare al massimo dei dettagli e della risoluzione senza problemi. Dipende dal dissipatore, in questo caso è dual-fan non reference, quindi sarà sicuramente più silenzioso.

---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 16:10 ----------

la sparkle come marca come è ?

Sparkle GTX 580 Thermal Guru: L'ultimo palcoscenico per GF110 - InsideHardware.it

---------- Post added at 16:14 ---------- Previous post was at 16:10 ----------

vale la pena passare ad ivy bridge? consumano 20wat in meno che mi farebbero felice (e non avrei problemi di temperatura tanto non faccio overclok) però leggendo non ho trovato grandi vantaggi.

Scusa ma ti contraddici :D, hai detto che preferiresti avere una cpu che consuma meno, e poi dici che l'ivy bridge non porta nessun vantaggio ?, ma il consumo minore è un vantaggio :lol:

---------- Post added at 16:15 ---------- Previous post was at 16:14 ----------

Ah e su questa scheda madre posso metterci la mia scheda audio ?

ASRock > Products > Z77 Pro3

ho dimenticato un "altri" vantaggi :D
se dici che vale la pena passo ad ivy, ero diffidente sul fatto che anche nella guida ai processori di questo mese dicevano che non valeva la pena passare ma consigliavano ancora i5 2500k (consiglio in ottica overclock ?!) ..perdo 200mhz, non dovrebbe essere un dramma :)

ho dimenticato un "altri" vantaggi :D
se dici che vale la pena passo ad ivy, ero diffidente sul fatto che anche nella guida ai processori di questo mese dicevano che non valeva la pena passare ma consigliavano ancora i5 2500k (consiglio in ottica overclock ?!) ..perdo 200mhz, non dovrebbe essere un dramma :)

Si, l'i5 è tutt'ora il migliore in ambito overclock, anche se un ivy a 4,5ghz ci arriva lo stesso ed è comunque migliore, e comunque 200mhz non fanno la differenza in gaming (quindi potevi anche evitarti un 2500).

ok ! allora mi sa prenderò un ivy :) la mobo sembra andar bene in quanto di pci ne ha addirittura 2 !
dovrò pensare un pò sulla scheda video in quanto non pensavo di spingermi tanto in avanti (la prima configurazione l'avevo creata con una 550ti :hihi:), ma secondo te meglio 570 o radeon 7850? che sono in fascia di prezzo molto vicina, vero che preferisco nvidia come detto, però il 7850 è uscito da poco e mi danno maggior fiducia le componenti sul mercato da poco (assurdità vero ? :vv: )
per quel che riguarda l'alimentatore vedrò di accettare XFX, sò che è componentistica seasonic e quindi non si scherza ma ho poco simpatia per la XFX.
grazie intanto ;)

ok ! allora mi sa prenderò un ivy :) la mobo sembra andar bene in quanto di pci ne ha addirittura 2 !
dovrò pensare un pò sulla scheda video in quanto non pensavo di spingermi tanto in avanti (la prima configurazione l'avevo creata con una 550ti :hihi:), ma secondo te meglio 570 o radeon 7850? che sono in fascia di prezzo molto vicina, vero che preferisco nvidia come detto, però il 7850 è uscito da poco e mi danno maggior fiducia le componenti sul mercato da poco (assurdità vero ? :vv: )
per quel che riguarda l'alimentatore vedrò di accettare XFX, sò che è componentistica seasonic e quindi non si scherza ma ho poco simpatia per la XFX.
grazie intanto ;)

Come ho detto la gtx570 è di poco superiore alla radeon 7850, e comunque fra nvidia e ati non c'è differenza, se non nella presenza di cuda e physx nella prima, avere poca simpatia per un brand non vuol dire che questo produca componenti di scarsa qualità :sisi:

---------- Post added at 16:47 ---------- Previous post was at 16:47 ----------

grazie intanto ;)

:ok:

Come scheda video mi sa opterò per un radeon 7850 della sapphire, leggendo in giro consuma veramente poco e sopratutto è silenzioso. L'unico contro è che al momento la si trova difficilmente : /
e con questa scheda video credo di avere una discreta configurazione, molto più di quel che pensavo di fare all'inizio :D

purtroppo noto adesso che anche la scheda madre fatico a trovarla, in sostituzione nella stessa fascia di prezzo (80-90€) ho trovato la Gigabyte GA-Z77-DS3H, cosa ne pensate ? anche questa ha uno slot pci che purtroppo mi è fondamentale :)

Ultima modifica:
beh che si trova poco non è vero,al momento sullo shop dove masterkramer ti ha fatto la configurazione c'è disponibile la versione sapphire,asus,club3d,gigabyte,powercolor..ce ne sono insomma! :)
Io prenderei la gigabyte 7850, e come scheda madre aspetterei che torni disponibile la z77 pro 3.
P.S: ti ho mandato un pm per lo shop di cui stiamo parlando :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro