• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nuovo pc budget 600-700 euro circa

Pubblicità

arthur86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a decidere i componenti da inserire nel nuovo pc che pensionerà il mio vecchio athlon 64 3500+. Non sono un giocatore incallito, mi piacciono soprattutto gli strategici,ma mi farebbe piacere sfruttare il pc con i nuovi sparatutto e i titoli sportivi (soprattutto football manager=processore veloce). Per questo avevo pensato a un processore i5 3550 o 3570 se la differenza è minima. Inoltre dovendo utilizzare anche macchine virtuali e programmi di fotoritocco e programmazione occasionalmente, volevo prendere un buon quantitativo di ram (8 gb?) e soprattutto un disco ssd, anche di dimensioni minime, sperando di evitare finalmente le lunghe attese a cui sono abituato perfino per passare da una scheda all'altra del browser :doh:. Per la scheda video avevo pensato a una radeon hd 6870: per i primi mesi utilizzerò un monitor con risoluzione 1400 x 900, per cui non so effettivamente quale scheda video sia preferibile.

Queste le idee, avrei bisogno che mi indichiate gli altri componenti indispensabili, in particolare la scheda madre, e se secondo voi è necessario comprare anche un disco normale (ho un disco esterno usb da 1 tb) e un dissipatore extra (vorrei che il pc fosse non troppo rumoroso), ovviamente il tutto tenendo d'occhio il prezzo, non mi va di spendere più del dovuto se non lo sfrutto. Grazie mille :help:

la differenza è piccola ma anche il prezzo, per CPU e MoBo consiglio
(a costo di sembrare ripetitivo, ma è quella migliore per i5)
CPU: Intel Core i5-3570K Ivy Bridge 3.4GHz
MoBo: MSI Z77A-G45 LGA 1155 Intel Z77
la scheda madre è anche buona se vuoi avere in futuro 2 schede video, altrimenti potresti risparmiare sul prezzo prendendo modelli più piccoli senza molti connettori però dipende da te...
per la Memoria 8Gb sono abbastanza se giochi, anche pesantemente. di più è solo in caso di applicazioni grafiche e 3D

il disco esterno è USB 3.0? altrimenti ti conviene prenderne uno HDD da 1Tb per i dati e un SSD per il SO, solo che 80Gb per metterci i giochi sono pochi con Steam... (poi dipende dai giochi, gli ultimi pesano parecchio)

la differenza è piccola ma anche il prezzo, per CPU e MoBo consiglio
(a costo di sembrare ripetitivo, ma è quella migliore per i5)
CPU: Intel Core i5-3570K Ivy Bridge 3.4GHz
MoBo: MSI Z77A-G45 LGA 1155 Intel Z77
la scheda madre è anche buona se vuoi avere in futuro 2 schede video, altrimenti potresti risparmiare sul prezzo prendendo modelli più piccoli senza molti connettori però dipende da te...
per la Memoria 8Gb sono abbastanza se giochi, anche pesantemente. di più è solo in caso di applicazioni grafiche e 3D

il disco esterno è USB 3.0? altrimenti ti conviene prenderne uno HDD da 1Tb per i dati e un SSD per il SO, solo che 80Gb per metterci i giochi sono pochi con Steam... (poi dipende dai giochi, gli ultimi pesano parecchio)

Grazie per la risposta! In effetti ho visto che la mobo ha un costo un po' eccessivo, ho visto anche il modello g43: va bene lo stesso? Purtroppo non capisco i motivi di tali differenze di prezzo tra le varie schede madri.
Il processore è quello che volevo ma ho visto che il k è consigliato se si vuole fare overclock e io non penso proprio di volerlo fare. Che ne dici se prendo il modello normale?
Detto questo la questione più importante resta la scheda video: mi conviene prendere una scheda costosa con un monitor 19 pollici 1400x900? Stavo pensando di risparmiare e prendere una hd 7770: con questa ce la faccio a giocare a tutti gli ultimi titoli (almeno quelli che mi interessano) a quella risoluzione?
Infine si, il disco è usb3. Grazie ancora!

hai intenzione di usare 2 schede video in futuro? altrimenti la G43 và bene lo stesso ;)
il processore sbloccato o non cambia pochissimo di prezzo, quindi se proprio vuoi risparmiare sui quel poco allora si, sennò non conviene

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

dovresti stare intorno ai 700€

- - - Updated - - -

se togli l'hard disk che ti ho messo riesci a mettere un
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3

hai intenzione di usare 2 schede video in futuro? altrimenti la G43 và bene lo stesso ;)
il processore sbloccato o non cambia pochissimo di prezzo, quindi se proprio vuoi risparmiare sui quel poco allora si, sennò non conviene

Non penso di usare 2 schede video, preferisco sostituirla ed anche per questo sono indeciso su quale prendere. Per il processore credo che in effetti per pochi euro valga la pena di prendere il 3570k, proprio sulla cpu non voglio risparmiare.

- - - Updated - - -

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

dovresti stare intorno ai 700€

- - - Updated - - -

se togli l'hard disk che ti ho messo riesci a mettere un
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3

In effetti pensavo di utilizzare il disco esterno con uno ssd, poi magari ne aggiungo uno più capiente in futuro. Ho visto che mi hai consigliato il 3450: è paragonabile come prestazioni al 3570k? Come dicevo il processore è l'unico componente che voglio veloce e quanto più possibile longevo (magari se volessi upgradare la vga in futuro).
Infine anche la scheda video, vedo che è anche migliore, e più costosa, di quella che avevo citato io nel primo post (trovata a 150 euro): conviene prenderne una così costosa considerando che non giocherò in full hd per i primi tempi? Una economica hd 7770 non riesce a farmi giocare a tutto a risoluzione 1400x900 (anche con settaggi medi)? Grazie anche a te per i consigli!;)

si ma con la 6870, quando e se cambierai monitor, fa girare giochi anche in full hd, poi scusa preferisci giocare a meno fps?

si ma con la 6870, quando e se cambierai monitor, fa girare giochi anche in full hd, poi scusa preferisci giocare a meno fps?

No, preferisco risparmiare :asd: A parte gli scherzi, il problema è che ho timore di spendere una cifra importante per la scheda (che potrei investire su un disco più capiente) per poi non sfruttarla appieno per via del monitor, mentre invece potrei fare un tutt'uno e cambiare monitor e scheda fra un annetto circa
Se tu mi dici che la 6870 o la 7870 che hai proposto tu hanno ancora un futuro lungo potrei però comunque decidere di fare un ulteriore sforzo e prenderla

beh la 7870 dovrebbe durare 2 annetti, forse anche la 6870

Beh, a questo punto diventa una scelta obbligata...

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 220,00
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 92,80
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 155,10
Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX € 72,40
Case Midi MS-Tech LC-05B MiniITX mATX ATX Nero con Alimentatore 550W € 53,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 37,20
Masterizzatore Interno LG GH24NS90 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 18,60

totale: 649 €

Andrebbe bene? Manca qualcosa o potrei limare ancora?

forse sarebbe meglio prendere un altro case, sui 40 €, poi prendere un xfx da 450w che costa sui 40/45€

Ok allora aggiungo anche quello... ma comunque la differenza è solo nella qualità o c'è dell'altro? Grazie dei consigli

Edit: Dovendo prenderlo a questo punto preferei sceglierne uno che mi garantisca poca rumorosità anche nel tempo. Quello che hai citato che tu sappia è valido da questo punto di vista?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro