• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nuovo PC, Budget 4000€ circa

Pubblicità

moo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno,
dopo circa 8 anni mi sono deciso a cambiare pc. Girovagando ho pensato alla seguente build:
case: phantex evol atx (in mio possesso)
nvme: samsung 950 pro 250gb (in mio possesso, per installare windows e i pochi programmi che uso)
andrei a comprare:
intel i7 13700k 487,37
corsair icue h150i rgb elite 210,04
corsair vengeance ddr5 2x16gb 6000mhz CMK32GX5M2B6000C40 179,42
corsair rm1000x shift 241,90
samsung 990pro 2gb (per installare steam, gog, etc) 235,29
gigabyte 4090 gaming oc 2050,38
asus rog strix z790f 487,90

volevo un parere su scheda video e scheda madre. Mi chiedo se vadano entrambe bene o se, come scheda video è meglio puntare a qualche altra marca e se la scheda madre sia invece troppo cara e magari ci sono modelli simili a prezzi più abbordabili. Attendo consigli e pareri da chi è più esperto di me.
Grazie in anticipo

volevo un parere su scheda video e scheda madre. Mi chiedo se vadano entrambe bene o se, come scheda video è meglio puntare a qualche altra marca e se la scheda madre sia invece troppo cara e magari ci sono modelli simili a prezzi più abbordabili. Attendo consigli e pareri da chi è più esperto di me.
tutta la configurazione è cara, partendo dalle componenti principali (cpu e gpu), la RTX4090 è una scheda per utilizzo professionale e non pro graming, ma editing e rendering pesante, stessa cosa per l'i7, dalla 13° generazione un i5-13600K ha ben 20 thread, sufficienti per giocarci, farci streaming e anche editing a livello medio/alto, ben oltre le vecchie cpu da 16 thread, l'i7 poi ha solo 24 thread
passando alle componenti "secondarie" che devono essere ben bilanciati
sicuramente la mobo è troppo costosa, ce ne sono di migliori a meno, guarda la edge di MSI o la aorus di gigabyte, sia Z690 che Z790
un SSD 990 pro è inutile per i giochi, la differenza fra un SSD SATA ad uno PCIe nvme è praticamente nulla, ci sono vari video sul tubo che lo dimostrano, cambierei il 950 pro invece con un firecuda per il sistema operativo e programmi e prenderei un disco PCIe 3.0 da 2Tb per giochi e resto
come alimentatore il corsair è carino, ma inutilmente costoso, con quella cifra ci prendi un dark power da 1200w di be quiet (l'alimentatore definitivo), ovviamente ce ne sono di ottimi anche sotto le 200€, come gli straight power sempre be quiet, o i nuovi RM-E di corsair e tutti gli MSI, EVGA e compagnia

tutta la configurazione è cara, partendo dalle componenti principali (cpu e gpu), la RTX4090 è una scheda per utilizzo professionale e non pro graming, ma editing e rendering pesante, stessa cosa per l'i7, dalla 13° generazione un i5-13600K ha ben 20 thread, sufficienti per giocarci, farci streaming e anche editing a livello medio/alto, ben oltre le vecchie cpu da 16 thread, l'i7 poi ha solo 24 thread
passando alle componenti "secondarie" che devono essere ben bilanciati
sicuramente la mobo è troppo costosa, ce ne sono di migliori a meno, guarda la edge di MSI o la aorus di gigabyte, sia Z690 che Z790
un SSD 990 pro è inutile per i giochi, la differenza fra un SSD SATA ad uno PCIe nvme è praticamente nulla, ci sono vari video sul tubo che lo dimostrano, cambierei il 950 pro invece con un firecuda per il sistema operativo e programmi e prenderei un disco PCIe 3.0 da 2Tb per giochi e resto
come alimentatore il corsair è carino, ma inutilmente costoso, con quella cifra ci prendi un dark power da 1200w di be quiet (l'alimentatore definitivo), ovviamente ce ne sono di ottimi anche sotto le 200€, come gli straight power sempre be quiet, o i nuovi RM-E di corsair e tutti gli MSI, EVGA e compagnia
Ti ringrazio per la risposta super dettagliata.
Diciamo che cpu e gpu sicuramente non le sfrutterò al massimo, ma non vorrei cambiare quei 2 componenti.
sulla scheda madre, direi gigabyte (visto che la scheda video che avrei scelto è sempre gigabyte) ma su amazon ho visto solo la Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX a € 295,73, questa è buona?
ho già visto il firecuda per il s.o. e programmi vari ma a questo punto lo prendo da 1tb invece che da 2tb
l'alimentatore, mi metto alla ricerca e vedo cosa trovo :)

A questo punto il minimo che potresti fare è acquistare Ram 6400mhz cl32.
Magari 7200mhz cl34......

Se posso permettermi e come ti hanno spiegato è una build inutilmente dispendiosa.
Ci puoi fare anche altro con i soldi ma non sono affari miei certamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro