• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuovo pc,budget 1000€ circa

Pubblicità

Arkhan

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao ragazzi,sono in procinto di cambiare PC. Avrei preparato questa configurazione,con una spesa totale di circa 1050€.

Motherboard: As Rock Z77 Extreme4-M
CPU: Intel Core i7 3770K 3.5 GHz Ivy Bridge
RAM: Corsair Vengeance 8GB (2x4GB) 1600MHz CL 7
Scheda video: Asus ENGTX 480 1,5GB DDR5
Alimentatore: Corsair GS800 Gaming Series 800Watt
SSD: OCZ Vertex 4 64GB
HD: Western Digital 2TB Sata 3

Il case gaming e il monitor ce li ho gia :)

Cosa ne pensate?Può andare? Oppure cambiereste qualcosa di questa configurazione?

Fatemi sapere,grazie!

Innanzitutto utilizzi il pc solo per i giochi? Perché se la risposta è affermativa un i7 non ti serve a nulla, visto che si distingue dal core i5 solo per l'hyperthreading (non sfruttato in gaming). Invece se utilizzi programmi di creazione contenuti o produttività, un core i7 ha senso. Quella scheda madre è una micro-ATX, il che se hai problemi di spazio o non hai bisogno di grande espandibilità, può anche andare bene, ma se non fai overclock, o comunque non ti spingi più di tanto, una Asrock Z77 pro3 può andare più che bene. L'alimentatore è davvero sovradimensionato: ne basta uno da 550W, oppure da 650W se ti vuoi salvaguardare per futuri upgrade.
La scheda video invece è da cambiare. E' stata superata da due generazioni e non trovo alcun motivo per consigliarla. Piuttosto prendi una HD7870 (220€) che va di più, consumando meno della metà. Con quel budget si può fare devvero di meglio e ti puoi permettere anche schede video superiori alla HD7870.
A che risoluzione giochi?

quotando il discorso di stefared ti consiglierei così

CPU Intel Core i5-3570k 220 €
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4-M 104 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 37 €
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 700W ATX 80€
VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP 445 €
tot circa 885 € + eventuale dissipatore artic cooling i30 (30 €)
HDD e SSD vanno bene quelli messi da te

Ciao ragazzi,intanto grazie a tutti per i preziosi consigli. Sono un programmatore e utilizzo il pc per programmare e fare grafica,quindi ho bisogno assolutamente di un i7. Il discorso gaming è relativo,in quanto il gioco piu pesante che abbia mai fatto girare è Batman:Arkham City. Sulla scheda video,e soprattutto sulle sue prestazioni vi devo smentire,a meno a quanto vedo dal sito cpu benchmark che ritengo un ottimo sito. Infatti come prestazioni è situata poco sotto quella indicata da attilorz,ma costa ben 200€ in meno!E invece sopra a quella indicata da stefared. La gtx,per la precisione la ASUS ENGTX480,l'ho trovata qui in azienda dal nostro fornitore a 255€ comprese spedizioni! E in promo e quindi sono molto piu propenso a prendere quella. In virtù del prezzo che vi ho indicato,me la consigliereste?

Per le RAM indicate da attilorz io invece preferirei delle CL7,rispetto a delle CL9,il tempo di latenza è importante,e ne risente il sistema anche quando viene sottoposto a sforzi maggiori,che ne pensate?

Per l'alimentatore invece sono d'accordo,volevo prendere sempre della Corsair il 600watt,ma poi ho letto su internet che la gtx480 va meglio con alimentatori dalle 600watt in su,per quello ho scelto il successivo.Se mi dite che non è cosi torno al 600 watt allora :)

Fatemi sapere,grazie!

Ultima modifica:
ricapitolando allora 3770k sicuro
ram cl7 non le trovo :( solo cl8 RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 45,5 €
VGA non prendere la GTX 480 consuma esageratamente prendi una 7870 ( in effetti la 7970 lightning è un po' esagerata) si trova a 230 € circa

Le ram che ho scelto io sono cl 7 ^^ costano 98€ per 8gb.

Allora vi ascolto per la 7870,effettivamente risparmierei una 50ina di euro :) se mi dite che spinge di piu (nonostante la valutazione leggermente inferiore in cpu benchmark) mi fido :)

Per l'alimentatore cosa potrei prendere di buono?Il Cooler Master GX Lite 700W è discreto?

Per la mb invece,mi avete detto che è MINI-ATX,cioè sono quelle piccole???che vanno nei case piccoli?perche io ho un middle tower come case,quelli standard.

Le ram che ho scelto io sono cl 7 ^^ costano 98€ per 8gb.

Allora vi ascolto per la 7870,effettivamente risparmierei una 50ina di euro :) se mi dite che spinge di piu (nonostante la valutazione leggermente inferiore in cpu benchmark) mi fido :)

Per l'alimentatore cosa potrei prendere di buono?Il Cooler Master GX Lite 700W è discreto?

Per la mb invece,mi avete detto che è MINI-ATX,cioè sono quelle piccole???che vanno nei case piccoli?perche io ho un middle tower come case,quelli standard.
La HD7870 prestazionalmente è superiore, seppure di poco, alla GTX480, ma consuma meno della metà. Infatti la GTX480 è una delle schede video più inefficienti dal punto di vista energetico che tu possa trovare sul mercato. Per il resto non so se ti serve una buona scheda video anche per fare grafica, ma nei programmi in grado di sfruttare la funzione GPGPU (in OpenCL) la HD7870 si comporta davvero molto meglio delle nuove Nvidia. Se vuoi a circa 270€ inizi a trovare le HD7950.
Quell'alimentatore potrebbe anche andare bene, ma te ne basta e avanza anche uno da potenza inferiore. Siccome dovresti starci senza problemi nel budget, ti consiglio un XFX pro 650W, anche questo oltre alla potenza che ti serve, ma che ti permetterebbe più sicurezza per gli upgrade futuri (e che è davvero di buona qualità).
Le ram CL7 sono utili se vuoi fare overclock, perché possono salire bene (cosa molto utile in specie se sali di BLCK). Per il resto la differenza rispetto a ram CL9 non la noteresti, dunque non valgono assolutamente un esborso doppio (o anche più) di denaro.
Le scheda madri M-ATX normalmente possono anche essere montate su case mid-tower. Se non ci sono problemi di spazio io consiglio di prendere una ATX, perché offre una maggiore connettività. A volte, specialmente se serve una buona scheda madre per overclock e non si hanno grosse pretese a livello di connettività, c'è chi risparmia prendendo una M-ATX.

P.S.
Se puoi prendi un SSD da 120/128GB, poiché offrono anche maggiori prestazioni.

Ultima modifica:
Grazie infinite stefared!Sei stato davvero esaustivo!!! Dopo tutti questi ottimi suggerimenti mi permetterei di fare una lista comprendendo i vostri preziosissimi consigli:

Motherboard: As Rock Z77 Pro 3
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (OPPURE CL8???)
Scheda video: Radeon HD7870
Alimentatore: XFX PRO 650 (è questo vero?XFX P1-650S-NLB9 PRO650W - alimentatori per computer | Icecat.biz)

Che dite puo andare? Un altra domanda....sulla mb che mi avete indicato ho solo 2 porte sata 3,che verrebbero occupate forzatamente dai 2hdd,se volessi metterne un terzo,che mi possa permettere il backup completo e settore per settore di quello da 2tb,come potrei collegarlo?

Grazie mille per l'aiuto ragazzi! :)

Non è più lento: il SATA3 si sente solo con gli SSD: gli HDD non saturano ancora il SATA2. ;)
Nella configurazione metti le RAM CL9: ti assicuro che non cambia niente se non nei benchmark.
Al limite potresti pensare ai 16gb se sai di utilizzare tanta RAM nel tuo lavoro di programmatore. :sisi:
Come HD7870 vai con modelli Shappire, MSI, Gigabyte o Asus a seconda di prezzo e disponibilità. :asd:

Grazie infinite stefared!Sei stato davvero esaustivo!!! Dopo tutti questi ottimi suggerimenti mi permetterei di fare una lista comprendendo i vostri preziosissimi consigli:

Motherboard: As Rock Z77 Pro 3
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (OPPURE CL8???)
Scheda video: Radeon HD7870
Alimentatore: XFX PRO 650 (è questo vero?XFX P1-650S-NLB9 PRO650W - alimentatori per computer | Icecat.biz)

Che dite puo andare? Un altra domanda....sulla mb che mi avete indicato ho solo 2 porte sata 3,che verrebbero occupate forzatamente dai 2hdd,se volessi metterne un terzo,che mi possa permettere il backup completo e settore per settore di quello da 2tb,come potrei collegarlo?

Grazie mille per l'aiuto ragazzi! :)
La configurazione ora va bene se ce la fai metti un SSD da 128GB, come il Crucial M4 o il Samsung 830, poichè offrono migliori prestazioni rispetto a quelli da 64GB e hanno uno spazio decente a disposizione (64GB finiscono subito, visto che il sistema operativo ne occupa quasi 20GB e che in realtà sono meno di 60GB:doh:). Confermo che l'alimentatore di cui parlavo è proprio quello.
Il chipset Z77 supporta solo due porte SATA III, quindi non è un problema di modello della scheda madre. Ricorda che le prese Sata 3 e Sata 2 sono retrocompatibili, quindi il mio suggerimento è di collegare gli hard disk meccanici nelle prese sata 2 (cosa che non ha alcun svantaggio prestazionale, visto che non riescono a saturarne la banda), lasciando almeno una presa sata 3 per il SSD, poichè sarebbe rallentato da una presa sata 2 (richiede più banda).

Benissimo!!Provo a vedere quanto costano gli ssd da 128,tanto ho risparmiato qualcosina non prendendo la gtx480

Avrei trovato questa come sk video: QUI

Non è nelle case produttrici che mi hai indicato,ma va bene uguale? Oppure no? :D

Comunque aggiudicate la ram cl9! Queste vanno bene? QUI

E' una scheda reference. :asd: Scalda un bel po' e fa rumore: sarebbe meglio prendere quelle con dissi custom (di solito hanno due o tre ventole).
Le RAM vanno bene anche se non puoi montare la maggior parte dei dissipatori per la CPU perchè sono molto alte. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro