PROBLEMA Nuovo PC assemblato, windows BsOD error WHEA

skaffa

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

di seguito il mio problema, sono alquanto disperato.

Sabato scorso 16 Gennaio ho cambiato pc, ho comprato i singoli pezzi ed assemblato il tutto.

Di seguito i dettagli del pc:

CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre:
ASUSTeK COMPUTER INC., Z170M-PLUS (sistema micro atx)
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0
GPU:
Msi GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5
Alimentatore:
Corsair RM650 CP-9020054-EU Alimentatore ATX/EPS Serie RM da 650 Watt
Dissipatore boxato originale
SO:
Windows version: Windows 10 , 10.0, build: 10586
HD:
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B

Fino a un ora fa il sistema andava alla grande.
Installato tutti i driver aggiornati, compreso l'ultimo bios disponibile per la MB e zero problemi.
Il PC è stato messo sotto stress nel senso è stato acceso molte ore e provato con film hd, giochi, applicazioni, editing video, insomma è stato spremuto tenendo sempre d'occhio le temperature che son sempre risultate ottimali.

Poi il dramma appunto un ora fa circa... mentre stavo giocando, il sistema si blocca , lo schermo rimane immobile sull'ultima immagine che stava scorrendo e audio impallato. Poi dopo 20 secondi schermata blu con il seguente messaggio di errore:
WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR .

Vi leggo spesso, ho quindi scaricato il programma per il report dei crash e incollo di seguito il contenuto:

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\012016-13500-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalBugCheckSystem+0xCF)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFE001B7EE1028, 0xBE000000, 0x800400)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Dopo primo messaggio di errore riavvio la macchina sperando che fosse un crash momentaneo e sporadico.
Al riavvio la macchina arriva alla finestra di login di windows 10 per poi crashare immediatamente dopo (blocco schermo piu schermata blu dopo qualche secondo).

Continuo a leggere vari thread sull'argomento e si ipotizzano problemi di voltaggio della CPU: la CPU non è stata ovviamente overclockata, e le impostazioni del bios sono sempre state quelle di default.

Comunque, leggendo vari thread sull'argomento, leggo di un tizio che suggerisce di disabilitare le seguenti opzioni dal bios:
- Intel SpeedStep
- CPU C States

Disabilito entrambe e riavvio il sistema.
Dopo questi cambiamenti il sistema sembra riprendersi, riesco ad usarlo per alcuni minuti ma dopo circa 10 minuti crasha.
Riavvio, altri 10-15 minuti circa e ricrasha con schermata blu.
Il messaggio è questa volta diverso, ovvero il seguente:

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\012016-37671-01.dmp
This was probably caused by the following module:
hal.dll (hal!HalpTimerClockInterrupt+0x56)
Bugcheck code: 0x101 (0x18, 0x0, 0xFFFFD000BFBDA180, 0x6)
Error:
CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product:
Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Riavvio ancora, ripristino i settaggi di default dal BIOS e il sistema di nuovo crasha al login di windows con il messaggio di prima (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR ).

Continuo a leggere altri thread ed alcuni ipotizzano problemi di HD...Allora per paura che sia l'SSD, lo smonto e ci monto un SATA, tento il riavvio da USB con Windows 10 per provare ad installarlo sul SATA appena montato ma il sistema crasha senza neanche far partire l'installazione da chiavetta (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR ).

A questo punto sono disperato...

Vi mostro di seguito altre schermate che potrebbero essere di aiuto:

asus.png IMG_20160120_003218.jpg IMG_20160120_012848.jpg


Aggiungo un ultima cosa, riavviando in modalità provvisoria il sistema non crasha.

Vi prego, aiutatemi...
Ciao e grazie

 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti,

di seguito il mio problema, sono alquanto disperato.

Sabato scorso 16 Gennaio ho cambiato pc, ho comprato i singoli pezzi ed assemblato il tutto.

Di seguito i dettagli del pc:

CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre:
ASUSTeK COMPUTER INC., Z170M-PLUS (sistema micro atx)
RAM: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15 XMP 2.0
GPU:
Msi GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5
Alimentatore:
Corsair RM650 CP-9020054-EU Alimentatore ATX/EPS Serie RM da 650 Watt
Dissipatore boxato originale
SO:
Windows version: Windows 10 , 10.0, build: 10586
HD:
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B

Fino a un ora fa il sistema andava alla grande.
Installato tutti i driver aggiornati, compreso l'ultimo bios disponibile per la MB e zero problemi.
Il PC è stato messo sotto stress nel senso è stato acceso molte ore e provato con film hd, giochi, applicazioni, editing video, insomma è stato spremuto tenendo sempre d'occhio le temperature che son sempre risultate ottimali.

Poi il dramma appunto un ora fa circa... mentre stavo giocando, il sistema si blocca , lo schermo rimane immobile sull'ultima immagine che stava scorrendo e audio impallato. Poi dopo 20 secondi schermata blu con il seguente messaggio di errore:
WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR .

Vi leggo spesso, ho quindi scaricato il programma per il report dei crash e incollo di seguito il contenuto:

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\012016-13500-01.dmp
This was probably caused by the following module: hal.dll (hal!HalBugCheckSystem+0xCF)
Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0xFFFFE001B7EE1028, 0xBE000000, 0x800400)
Error: WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This bug check indicates that a fatal hardware error has occurred. This bug check uses the error data that is provided by the Windows Hardware Error Architecture (WHEA).
This is likely to be caused by a hardware problem problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Dopo primo messaggio di errore riavvio la macchina sperando che fosse un crash momentaneo e sporadico.
Al riavvio la macchina arriva alla finestra di login di windows 10 per poi crashare immediatamente dopo (blocco schermo piu schermata blu dopo qualche secondo).

Continuo a leggere vari thread sull'argomento e si ipotizzano problemi di voltaggio della CPU: la CPU non è stata ovviamente overclockata, e le impostazioni del bios sono sempre state quelle di default.

Comunque, leggendo vari thread sull'argomento, leggo di un tizio che suggerisce di disabilitare le seguenti opzioni dal bios:
- Intel SpeedStep
- CPU C States

Disabilito entrambe e riavvio il sistema.
Dopo questi cambiamenti il sistema sembra riprendersi, riesco ad usarlo per alcuni minuti ma dopo circa 10 minuti crasha.
Riavvio, altri 10-15 minuti circa e ricrasha con schermata blu.
Il messaggio è questa volta diverso, ovvero il seguente:

crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\012016-37671-01.dmp
This was probably caused by the following module:
hal.dll (hal!HalpTimerClockInterrupt+0x56)
Bugcheck code: 0x101 (0x18, 0x0, 0xFFFFD000BFBDA180, 0x6)
Error:
CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT
file path: C:\WINDOWS\system32\hal.dll
product:
Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: Hardware Abstraction Layer DLL
Bug check description: This indicates that an expected clock interrupt on a secondary processor, in a multi-processor system, was not received within the allocated interval.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time.

Riavvio ancora, ripristino i settaggi di default dal BIOS e il sistema di nuovo crasha al login di windows con il messaggio di prima (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR ).

Continuo a leggere altri thread ed alcuni ipotizzano problemi di HD...Allora per paura che sia l'SSD, lo smonto e ci monto un SATA, tento il riavvio da USB con Windows 10 per provare ad installarlo sul SATA appena montato ma il sistema crasha senza neanche far partire l'installazione da chiavetta (WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR ).

A questo punto sono disperato...

Vi mostro di seguito altre schermate che potrebbero essere di aiuto:

Visualizza allegato 192138 Visualizza allegato 192139 Visualizza allegato 192140


Aggiungo un ultima cosa, riavviando in modalità provvisoria il sistema non crasha.

Vi prego, aiutatemi...
Ciao e grazie


prova intanto a fare un cmos e vedi se cambia la situazione
 

skaffa

Nuovo Utente
7
0
Resettato il cmos, al riavvio si ripresenta l errore whea..

- - - Updated - - -

Ho tolto i moduli RAM e testati uno ad uno
Ho formattato e provato a mettere windows 7 e poi windows 10
Ho scollegato il piu' possibile i componenti hardware, son rimasto con VGA e un SSD


Il problema si presenta come si avvia windows, che sia 10 o 7.
Siccome il sistema non crasha in modalita provvisoria non penso sia un problema di alimentazione..
Non riesco a venirne a capo...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Resettato il cmos, al riavvio si ripresenta l errore whea..

- - - Updated - - -

Ho tolto i moduli RAM e testati uno ad uno
Ho formattato e provato a mettere windows 7 e poi windows 10
Ho scollegato il piu' possibile i componenti hardware, son rimasto con VGA e un SSD


Il problema si presenta come si avvia windows, che sia 10 o 7.
Siccome il sistema non crasha in modalita provvisoria non penso sia un problema di alimentazione..
Non riesco a venirne a capo...

prova solo col la vga on board
 
  • Mi piace
Reazioni: hammed41

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili