Nuovo pc assemblato che duri nel tempo (Home, editing amatoriale)

Pubblicità

pinacolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, e grazie per la tante informazioni che ho trovato nel forum.
Dopo tanti anni ho deciso di cambiare il mio attuale pc e assemblare qualcosa che mi possa garantire copertura nel tempo.
Le mie esigenze sono di un classico pc di casa, qualche progetto amatoriale in photoshop, e videoediting sempre amatoriale con sw pinnacle.
Questa è la configurazione che avrei valutato di prendere, sarei grato di ricevere osservazioni e/o suggerimenti.

Case: Corsair 100R (o qualche alternativa con la linea pulita e le usb frontali)
Psu: EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W oppure XFX XTR Series 550W
Scheda madre:
Asus H170-PRO
CPU: I5 6600
RAM:
Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM o
oppure
Corsair CMK16GX4M2A2133C13R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13
SSD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500GB
HDD: WD WD30EFRX Hard Disk Desktop per NAS, Intellipower, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 3 TB, Rosso

Scheda Video: non andrei a mettere nulla.

Grazie per ogni suggerimento, consiglio, ciao

Direi che è tutto a posto
solo l'Hdd prenderei un WD blu e non rosso anche se non faresti una scelta sbagliata

Ciao a tutti, e grazie per la tante informazioni che ho trovato nel forum.
Dopo tanti anni ho deciso di cambiare il mio attuale pc e assemblare qualcosa che mi possa garantire copertura nel tempo.
Le mie esigenze sono di un classico pc di casa, qualche progetto amatoriale in photoshop, e videoediting sempre amatoriale con sw pinnacle.
Questa è la configurazione che avrei valutato di prendere, sarei grato di ricevere osservazioni e/o suggerimenti.

Case: Corsair 100R (o qualche alternativa con la linea pulita e le usb frontali)
Psu: EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W oppure XFX XTR Series 550W
Scheda madre:
Asus H170-PRO
CPU: I5 6600
RAM:
Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM o
oppure
Corsair CMK16GX4M2A2133C13R Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13
SSD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500GB
HDD: WD WD30EFRX Hard Disk Desktop per NAS, Intellipower, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 3 TB, Rosso

Scheda Video: non andrei a mettere nulla.

Grazie per ogni suggerimento, consiglio, ciao
Ciao e benvenuto :)

Volendo potresti fare un PC anche un po' più compatto, ad esempio:

Case: Corsair Carbide 88R: Amazon.it: Informatica
PSU: 550W sono addirittura esagerati per un PC che non consuma nemmeno la metà... potresti valutare il Corsair CX450M che è semimodulare ma di buona qualità
MoBo: Asrock H170M Pro4
CPU: ok il 6600 ma andrebbe bene pure il 6500 se vuoi risparmiare
Dissipatore: un buon Raijintek Aidos vale la pena perché quello stock fa poco ed è rumoroso
RAM: ok
SSD: 500GB sono fin tanti visto che ci metti anche un HDD. Cmq, visto che la MoBo ha uno slot M.2, potresti anche mettere un SSD in questo formato, come il Crucial MX200 (che io preferisco all'850 EVO)
HDD: ok

Come ti ha risposto prima eleum prima di me, l'hard disk che hai scelto WD Red va bene, però contando che devi praticamente fare archiviazione e basta, è uno speco di soldi il Red; ti spiego. La linea di hard disk che hai scelto è fatta per NAS (immaginali come dei serverini se non sai cosa sono), quindi per restare accesi senza problemi e perchè no essere sottoposti a stress non indifferenti. Io li utilizzo per lavoro come unità di backup di conseguenza è messo molto sotto stress quando devi andare a scrivergli dati sopra.
A parità di capienza puoi prenderti un WD Blue a 20€ in meno, oppure un WD Green a 15€ in meno (fonte EPRI*E)
Personalmente una scheda video la metterei, se non ti interessa e punti sull'economico ti consiglio una GTX 950

Un grazie a tutti per i consigli, avevo scelto il wd red perché alcune volte pensavo di lasciare il pc acceso e utilizzarlo come periferica con collegamento dnla, ma forse ha più senso prevedere un piccolo nas. Seguirò i vostri suggerimenti, sulla scheda video non ho capito che vantaggi ho con la gtx 950 rispetto quella della MoBo.

Un grazie a tutti per i consigli, avevo scelto il wd red perché alcune volte pensavo di lasciare il pc acceso e utilizzarlo come periferica con collegamento dnla, ma forse ha più senso prevedere un piccolo nas. Seguirò i vostri suggerimenti, sulla scheda video non ho capito che vantaggi ho con la gtx 950 rispetto quella della MoBo.
Se usi il PC per giocare, con la iGPU non vai da nessuna parte... se, invece, non lo usi per giocare, la GTX 950 non ti serve a nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro