Nuovo pc 700-800€

Pubblicità

backit

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao,
sto facendo un nuovo pc, upgrade di uno con mobo andata. Volevo sapere cosa ne pensate della configurazione sotto e fare due domande.

Il pc verrà usato per editing foto, navigazione, video (no gaming)
Questa configurazione costa 713€, abbiamo ancora un po di margine: budget 700-800

Pezzi già in casa:
ZOTAC - GeForce GTX 750 Ti 2 GB DDR5
AEROCOOL - Alimentatore VX-600 600W Cablato ATX

Pezzi nuovi:
cpu: ryzen 7 2700 (no 2700x, dissipatore stock)
mobo: msi x470 gaming pro
ram: hyperxfury 2x8GB 2933MHz DDR4 HX429C17FR2K2
nvme: samsung 970 evo plus 2280

Se ho capito bene, questa mobo supporta le cpu con video integrato ma non è necessaria una cpu con video integrato (quindi le uscite video sulla scheda madre semplicemente non funzioneranno), corretto?

La domanda top: la mobo supporta ram fino a 3466MHz ma il processore fino a 2933MHz. Quindi non ha senso prendere ram superiore a 2933? Oppure ockando la cpu posso spingermi oltre i 2933? Ma vale la pena? Cioè nell'uso quotidiano mi accorgo della differenza?

Grazie.

Ciao,
sto facendo un nuovo pc, upgrade di uno con mobo andata. Volevo sapere cosa ne pensate della configurazione sotto e fare due domande.

Il pc verrà usato per editing foto, navigazione, video (no gaming)
Questa configurazione costa 713€, abbiamo ancora un po di margine: budget 700-800

Pezzi già in casa:
ZOTAC - GeForce GTX 750 Ti 2 GB DDR5
AEROCOOL - Alimentatore VX-600 600W Cablato ATX

Pezzi nuovi:
cpu: ryzen 7 2700 (no 2700x, dissipatore stock)
mobo: msi x470 gaming pro
ram: hyperxfury 2x8GB 2933MHz DDR4 HX429C17FR2K2
nvme: samsung 970 evo plus 2280

Se ho capito bene, questa mobo supporta le cpu con video integrato ma non è necessaria una cpu con video integrato (quindi le uscite video sulla scheda madre semplicemente non funzioneranno), corretto?

La domanda top: la mobo supporta ram fino a 3466MHz ma il processore fino a 2933MHz. Quindi non ha senso prendere ram superiore a 2933? Oppure ockando la cpu posso spingermi oltre i 2933? Ma vale la pena? Cioè nell'uso quotidiano mi accorgo della differenza?

Grazie.
Ciao. Ma farai editing foto o video? Non ho capito..

L'alimentatore è da cambiare assolutamente!

Per l'alimentatore: "Se paghi un Aerocool meno di 100€ non c'è un solo condensatore decente in tutta la fabbrica che lo fa" cit. Falco75:lol:
Le ram hanno frequenza troppo bassa e latenza troppo alta. Soprattutto la latenza, CL17 non si può vedere.

Per l'alimentatore: "Se paghi un Aerocool meno di 100€ non c'è un solo condensatore decente in tutta la fabbrica che lo fa" cit. Falco75:lol:
Le ram hanno frequenza troppo bassa e latenza troppo alta. Soprattutto la latenza, CL17 non si può vedere.
Ok grazie, però ritorniamo alla domanda top se la cpu supporta ram 2933....

Ok grazie, però ritorniamo alla domanda top se la cpu supporta ram 2933....
2933 è la frequenza supportata ufficialmente dal controller se le ram hanno profilo JEDEC a 2933MT/s. In overclock (e anche tramite profilo xmp) si raggiungono frequenze superiori e in questo caso, che è la cosa più importante (CL17 è davvero troppo alto) latenze inferiori.

Per foto editing meglio l'IPC più alto del i7 8700; poca ram; alimentatore sovradimensionato
Per l'alimentatore avevo puntato tutto sull'affidabilità, per la ram, si può ridurre un po' sull'hdd o sulla mobo e aggiungere gli altri 16gb, in editing il Ryzen 7 ha performance leggermente inferiori (ed è quasi lì come ipc;)), ma se dovesse anche renderizzare il discorso cambierebbe totalmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro