Nuovo Obbiettivo Nikon D3100

Pubblicità

GiovanniT

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao a tutti,

ho appena distrutto il mio Nikon 18/105 VR (caduta di 10cm della macchina, rimasta perfetta, con rottura degli attacchi in plastica dell'obbiettivo, che credo non si possa riparare)...detto questo...cosa mi consigliate di simile? Io ho addocchiato il Sigma 17-70 2.8/4.5 DC Macro, come vi sebra?

Consigli? (non voglio spendere un'eresia)

Grazie :)

L' obiettivo forse si può riparare, ma ci vuole un mucchio di tempo e probabilmente ti costa così tanto che fai prima a ricomprartelo nuovo...

Quel sigma è un buon obiettivo ma niente di eccezionale, oltretutto costa anche parecchio. Insomma, non è una lente miracolosa che giustifica una spesa più alta.
Il 18-105 è decisamente meno costoso, e ti offre uno zoom maggiore. L'unico difetto rispetto al sigma è che è leggermente meno luminoso e macro meno spinte, ma niente di catastrofico.

Ciao a tutti,

ho appena distrutto il mio Nikon 18/105 VR cosa mi consigliate di simile? Io ho addocchiato il Sigma 17-70 2.8/4.5 DC Macro, come vi sebra?

Consigli? (non voglio spendere un'eresia)
Io sacrificherei ancora un po' di zoom e comprerei il Tamron 17-50mm F2.8. Un ottica con apertura costante F2.8 che tra l'altro ha vinto l'EISA Photo 06/07. C'è anche in versione stabilizzata (sui 350), anche se qui non è proprio indispensabile.
Un'altra idea della stessa casa è il Tamron 28-75 F2.8 (sempre costante), un po' più lungo, ma dato che parte da 28mm, se lo useresti come unica lente ti ritroveresti senza grandangolo. Dipende dagli usi che fai, se fai ritratti e particolari architettonici e poco paesaggio, magari ci sta.

Sennò, mantentendo o aumentando leggeremente il range di zoom che avevi, ci sono i Sigma 18-125mm F3.8-5.6 o il 18-200mm F3.5-6.3, entrambi stabilizzati (qui si necessario dato le aperture non grandi e le focali lunghe). Costano un po' di più dell'ottica kit che avevi, ma sono anche più lunghe pur mantenendo lo stesso range di aperture.

Io personalmente, comprerei i primi che ti ho consigliato, soprattutto il primo, se invece vuoi parecchio zoom, i secondi.
Poi puoi sempre ricomprare l'ottica che avevi, se ti ci trovavi bene, nessuno te lo vieta. :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro