Nuovo Obbiettivo luminoso focale fissa

Pubblicità

GiovanniT

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Buongiorno, :)

mi servirebbe un consiglio...
Ho una Nikon D3100 con un 18/105 VR 3.5/5.6
Mi piacerebbe, senza spendere un eresia, trovare un obbiettivo con focale media/grandangolare più luminoso per foto notturne/del cielo.
Sapete consigliarmene uno?

Focale fissa appunto perchè non voglio spendere 500€ per uno zoom super luminoso...

Grazie!

Più precisamente che lunghezza focale avevi in mente? Tempo fa ho avuto modo di provare il nikkor 35mm 1.8 sulla dlsr di un amico e devo dire che sono rimasto davvero colpito, costa poco (meno di 200 €, lo trovi pure sui 170) e vale tantissimo. Se 35mm a te vanno bene te lo consiglio...

Più precisamente che lunghezza focale avevi in mente? Tempo fa ho avuto modo di provare il nikkor 35mm 1.8 sulla dlsr di un amico e devo dire che sono rimasto davvero colpito, costa poco (meno di 200 €, lo trovi pure sui 170) e vale tantissimo. Se 35mm a te vanno bene te lo consiglio...

be ha specificato focale media/grandangolare, e 35 mm su aps-c sono un 50mm circa...

La soluzione più economica è tamron 17-50 f2.8 non stabilizzato (tanto usi il cavalletto per forza) che anche più preciso della versione stabilizzata. Con 300 € te la cavi e hai il tuo grandangolo a 17=26mm mediamente luminoso.
In realtà non ti aspettare miracoli, i 2/3 di stop che guadagni rispetto a ora che non sono chissà quanto, ma tutto fa brodo :-)

I fissi ti costano molto di più, e su aps-c sei più limitato perché anche un 20 ti rende come un 30.
Altrimenti ci sarebbero delle cose da sogno, tipo un 24 F1.4, oppure un 14-24 f2.8.... Ma costano l'ira di Dio....

Grazie mille a tutti... In effetti 50mm equivalenti sono tantini...e uno zoom effettivamente sarebbe più comodo... Se ci fosse qualcosa tipo il nikkor 35mm citato ma 18mm sarebbe perfetto con f1.8!
Più che altro non voglio spendere 500€ che è come la fotocamera...

purtroppo questa è una fascia decisamente poco economica. ti faccio una rapida panoramica di quello che farebbe al caso tuo...questi non sono fissi ma credo siano adatti al tuo uso. a meno non trovi nulla :(
la lente migliore come rapporto qualità prezzo credo sia il tokina 11-16 f 2.8, qualità costruttiva ottima e prestazioni praticamente da fisso, potresti cercarlo usato e con una buona occasione e non sforare troppo...nuovo costa sui 600. altrimenti il sigma 10-20 f4-5.6 è un pò meno caro(c'è anche un f 3.5 fisso ma costa di più), perde in luminosità ma a quelle lunghezze focali al 99% stiamo parlando di fotografare paesaggi o interni, quindi il il cavalletto sarebbe d'obbligo quindi poco male. poi c'è il tamron 10-24f 3.5-4.5, il più economico ma comunque intorno ai 350-400 euro, meno performante degli altri ma comunque una discreta lente. se non puoi/spendere di più potresti provare sull'usato, magari ti dice bene...i non-nikkor si svalutano di più degli "originali"... per i dettagli sul web trovi recensioni a palate.

se hai il body con MAF auto puoi permetterti un tokina vecchio o ti butti su ultragrandangolari usati, non conviene mai fare un obiettivo così nuovo!

Bhè purtroppo la D3100 non ha AF in body.

Io uso un 35mm F1.8 e ok... non è un grandangolo... ma hai cmq dei bei scorci e tanta luce!

Effettivamente... lasciare stare AF-s e puntare su AF risparmiando un po' è una buona idea... infondo non è impossibile foceggiare a mano... inoltre... ritraendo paesaggi... questi non scappano... hai il tempo che vuoi per mettere a fuoco a mano e scattare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro