Nuovo nvme gen4

• Autore discussione Autore discussione Rik9
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rik9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti oggi ho cambiato nvme da gen3 (sabrent roket 1tb) a un gen4 (sk hynix platinum p41 2tb), ho clonato il vecchio sul nuovo e sostituito il disco nella posizione m.2_1 della mio mobo, tutto bene il pc si avvia ecc ecc ho solo un problema il nuovo disco é bloccato in qualche modo alla gen3 anche con crystaldisk info me lo dice e il mark me lo conferma. Come faccio a metterlo in gen4?

sul bios della mobo ho imposato tutto a gen4 ma non cambia nulla. Non é che magari é colpa del fatto di aver clonato un gen3 su un gen4??

mobo msi x570 ace
cpu 5800x3d

tutti i driver sono aggiornati compresi chipset e gpu ho persino aggiornato il bios delle mobo alla sua ultima versione per sicurezza ma niente.

Salve a tutti oggi ho cambiato nvme da gen3 (sabrent roket 1tb) a un gen4 (sk hynix platinum p41 2tb), ho clonato il vecchio sul nuovo e sostituito il disco nella posizione m.2_1 della mio mobo, tutto bene il pc si avvia ecc ecc ho solo un problema il nuovo disco é bloccato in qualche modo alla gen3 anche con crystaldisk info me lo dice e il mark me lo conferma. Come faccio a metterlo in gen4?

sul bios della mobo ho imposato tutto a gen4 ma non cambia nulla. Non é che magari é colpa del fatto di aver clonato un gen3 su un gen4??

mobo msi x570 ace
cpu 5800x3d

tutti i driver sono aggiornati compresi chipset e gpu ho persino aggiornato il bios delle mobo alla sua ultima versione per sicurezza ma niente.
Ciao. Direi che sarebbe io caso di reinstallare Windows con solo questo SSD collegato. Spesso le clonazioni specie con dischi diversi devono essere fatte con cura per funzionare correttamente. Senza contare poi che con la clonazione ti porti appresso tutte le scorie accumulate sul sistema operativo. Va bene selezionare la gen 4 nelle caratteristiche dello slot PCI-e

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

alla fine ho piallato tutto inutilmente, il problema stava che dovevo mettere il gen4 su m.2_2 oppure m.2_3 che sono gestiti dal chipset l'm.2_1 é gestito dalla cpu e non so per quale motivo non lo mandava in gen4 appena spostato tac subito gen 4 alla prima botta senza toccare nessuna impostazione del bios. Ora la domanda resta se la mia mobo ha la possibilitá di fare gen4 tutti i suoi 3 slot m2 perché quello qestito dalla cpu (guardacaso quallo che sarebbe il piú veloce) non lo fa?

Io ascolterei il consiglio di Kelion. Non hai risolto nulla.

non ho risolto nulla nemmeno seguendolo peró. Ho creato la chiavetta di win11 ho tolto tutti gli nvme messo quello nuovo su m.2_1 riflashato il bios della modo di nuovo formatato messo windows da 0 e niente stava a gen3, appena l'ho spostato dallo slot 1(gestitodalla cpu) allo slot 3(gestito dal chipset) é passato a gen4

non ho risolto nulla nemmeno seguendolo peró. Ho creato la chiavetta di win11 ho tolto tutti gli nvme messo quello nuovo su m.2_1 riflashato il bios della modo di nuovo formatato messo windows da 0 e niente stava a gen3, appena l'ho spostato dallo slot 1(gestitodalla cpu) allo slot 3(gestito dal chipset) é passato a gen4
E non è normale. Hai altri dischi collegati? Che scheda video hai?

ho tolto tutti gli altri nvme e la scheda video é una 3090ti
Ok quindi non è la scheda video che ti forza a gen 3 lo slot. Dovrebbe andare a gen 4. Ma nel BIOS te lo fa selezionare?

io penso che il problema sia propio li, vedendo qualche video noto che nonostante la stessa mobo io ho meno opzioni di modifica in alcune pagine e penso proprio sia qualcosa collegato al 5800x3d perché quando avevo il 5600x le mi ricordo avevo piú opzioni, alla fine rimane una curiositá a me che vada a 6500 al posto di 7500 non cambia nulla alla fine della fiera

io penso che il problema sia propio li, vedendo qualche video noto che nonostante la stessa mobo io ho meno opzioni di modifica in alcune pagine e penso proprio sia qualcosa collegato al 5800x3d perché quando avevo il 5600x le mi ricordo avevo piú opzioni, alla fine rimane una curiositá a me che vada a 6500 al posto di 7500 non cambia nulla alla fine della fiera
Ma non è che per abilitare le opzioni avanzate del BIOS devi premere F7?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro