Nuovo notebook per l'università

Pubblicità

FazzoMetal

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
48
Salve a tutti, vorrei chiedervi consiglio circa l'acquisto di un nuovo notebook, acquisto che effettuerò per sostituire il mio attuale Dell Vostro V131 dopo 3 onorati anni di servizio.
Ho bisogno di acquistare un notebook da utilizzare primariamente per l'università con programmi quali Matlab, Simulink, LabVIEW, Eagle, OrCAD, IAR, Quartus, Modelsim ecc. e, nel tempo libero, anche per navigazione internet e multimedia.

Cerco una macchina con le seguenti caratteristiche:
-monitor 13 o 14" Full HD, possibilmente opaco
-almeno 8GB di RAM
-SSD da almeno 256GB
-ottimo touchpad
-batteria che duri almeno 4 ore con uso mediamente intenso e almeno 6 ore in navigazione web

Dato che ho bisogno di portarmi dietro quasi ogni giorno il notebook più è leggero meglio è.
Come budget siamo intorno ai 1000€.
Esiste qualcosa con le caratteristiche che cerco in questa fascia di prezzo o è un'utopia?

Grazie a tutti in anticipo

Ciao, ti consiglio un santech lv2. Se costa troppo, ti consiglio il suo equivalente mySN, schenker s413, esattamente identico come chassis e componenti, ma per servizio e garanzia santech è molto meglio

Ultima modifica:
Ciao, ti consiglio un santech lv2. Se costa troppo, ti consiglio il suo equivalente mySN, schenker s413, esattamente identico come chassis e componenti, ma per servizio e garanzia santech è molto meglio
Grazie per la risposta.
Ho provato a configurare il Santech secondo le esigenze che ho indicato nel primo post e il prezzo finale si aggira intorno ai 1350€. Mi chiedevo se a questo punto non mi convenga puntare su un ultrabook di marche più note come un Dell XPS 13 o un Samsung Ativ 9.

Su mySN invece che prezzo ti da? Comunque il samsung ativ book 9 (che è 15.6'') è un bellissimo ultrabook, però la differenza di prezzo con il Santech e lo schenker si sente. Innanzi tutto questi ultimi hanno chassis clevo (il meglio del meglio), puoi sono dotati di i7 quad core al contrario dei dual core a basso voltaggio dei normali ultrabook, da ultimo la scheda video integrata intel iris pro 5200 ha prestazioni da gpu dedicata da medio livello, mentre la intel hd 4400 dei normali ultrabook va bene solo per applicazioni base, già per quanto riguarda il cad mi fa sorgere qualche dubbio.

Su mySN invece che prezzo ti da? Comunque il samsung ativ book 9 (che è 15.6'') è un bellissimo ultrabook, però la differenza di prezzo con il Santech e lo schenker si sente. Innanzi tutto questi ultimi hanno chassis clevo (il meglio del meglio), puoi sono dotati di i7 quad core al contrario dei dual core a basso voltaggio dei normali ultrabook, da ultimo la scheda video integrata intel iris pro 5200 ha prestazioni da gpu dedicata da medio livello, mentre la intel hd 4400 dei normali ultrabook va bene solo per applicazioni base, già per quanto riguarda il cad mi fa sorgere qualche dubbio.

Grazie per l'esaustiva risposta.
Riguardo il mySN siamo sui 1200€ IVA inclusa a parità di caratteristiche. A livello di servizio clienti, però, è affidable come brand? Utilizzando il notebook per lavorare anche a progetti extra universitari potrebbe causarmi notevoli problemi rimanerne sprovvisto a causa della lentezza di una eventuale RMA.

Grazie per l'esaustiva risposta.
Riguardo il mySN siamo sui 1200€ IVA inclusa a parità di caratteristiche. A livello di servizio clienti, però, è affidable come brand?

E' affidabile, un mio collega (studio ingegneria) ha preso uno schenker anche lui e va benissimo, però sicuramente non al livello di santech che a quanto pare sia come assistenza vendita che come assistenza cliente è imbattibile (sembra rispondano alle mail in 10-20 minuti) inoltre da' 3 anni di garanzia di default, mentre l'opzione costa oltre 100 euro con gli schenker mi sembra. Comunque santech è l'eccellenza, schenker non è inferiore a qualsiasi altro venditore

E' affidabile, un mio collega (studio ingegneria) ha preso uno schenker anche lui e va benissimo, però sicuramente non al livello di santech che a quanto pare sia come assistenza vendita che come assistenza cliente è imbattibile (sembra rispondano alle mail in 10-20 minuti) inoltre da' 3 anni di garanzia di default, mentre l'opzione costa oltre 100 euro con gli schenker mi sembra. Comunque santech è l'eccellenza, schenker non è inferiore a qualsiasi altro venditore

Ho capito. Un'ultima domanda circa questi due laptop che mi hai indicato: entrambi offrono pannelli Full HD anti glare, proprio quello che cercavo: a tal proposito hai informazioni circa la bontà (angolo di visione, contrasto, tempo di risposta ecc) dei pannelli utilizzati da questi produttori? Purtroppo troppo spesso mi sono imbattuto in monitor dall'ottima risoluzione carenti però in un pò tutte le altre caratteristiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro