PROBLEMA Nuovo notebook, come mettere os su ssd?

Pubblicità

ebronz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao, ho cercato da varie parti come risolvere la cosa e non ne sto venendo a capo, nel tentativo di scaricare AOMEI professional craked ho anche preso una quantità simpatica di virus...
ho comprato il mio asus k550jk-xxo002h e una ssd samsung 850 evo, mi spiegate come devo fare ad installare windows(già aggiornato al 10) sulla mia ssd? Aiutoooooo!!!

Grazie mille
Eugenio

ciao, ho cercato da varie parti come risolvere la cosa e non ne sto venendo a capo, nel tentativo di scaricare AOMEI professional craked ho anche preso una quantità simpatica di virus...
ho comprato il mio asus k550jk-xxo002h e una ssd samsung 850 evo, mi spiegate come devo fare ad installare windows(già aggiornato al 10) sulla mia ssd? Aiutoooooo!!!

Grazie mille
Eugenio

Ciao Eugenio!
Stai passando la mia stessa esperienza di qualche giorno fa dove ho fatto traslocare appunto l'OS Windows 10 :D

Io ti suggerisco di fare il mio metodo che ha come unico requisito una chiavetta USB da almeno 8GB e la conoscenza del proprio productkey a meno che tu non abbia una licenza OEM. Non dovresti comunque incombere in problemi al massimo ti viene attuata l'attivazione online o contattando il supporto a meno ché tu non abbia fatto ulteriori cambi consistendi d'hardware come cambio MoBo etc.

Quindi lincenza OEM o productkey puoi comunque stare tranquillo se hai una copia autorizzata.
Dunque fai così:

1) Recati sul sito Microsoft e scarica il programma autorizzato nella versione 32bit o 64bit a seconda del tuo attuale sistema PROGRAMMA MICROSOFT

2)Avvia il programma, ti verrà chiesta l'unità su cui installare il tool. Seleziona la tua chiavetta USB;

3)Impiegherà un po' di tempo, circa mezzoretta mediamente;

4)Completata la procedura puoi spegnere il pc ma attenzione: Se hai file che vuoi salvare ti consiglio di selezionarli manualmente e di spostarli su un'altra unità. Non toccare più la chiavetta con il tool di windows 10. Eventuali programmi puoi comunque rinstallarli. Quindi fatto un backup, spegni il pc.

5) Sostituisci l'hd con l'ssd e accendi il PC. Entra nel BIOS premendo generalmente il tasto Canc/Delete o F10 e nelle impostazioni di boot metti in cima alle priorità la tua chiavetta USB la quale assicurati sia sempre attaccata al PC. A questo punto salva le impostazioni ed esci.

6) All'avvio si attiverà la consuetudinaria piattaforma d'installazione windows. Seleziona il tuo bel nuovo SSD come unità per l'OS e segui le tipiche indicazioni. Ad un certo punto potrà esserti richiesto il product key. Se ne sei al corrente (In genere se il pc possiede preinstallato windows 10 trovi la relativa etichetta attaccata sul retro con il codice) oppure esistono tipici software per visualizzarlo. In caso ne necessitassi posso suggerirtene uno io. (Attento: questo passaggio andrebbe effettuato prima di procedere con il cambio di SSD)
In ogni caso, se il tuo pc possiede una licenza OEM, puoi saltare ignorando il passaggio e successivamente una volta installato ti basterà clicckare nella barra di ricerca la parola ''Attivazione'' e, comparendoti l'apposita finestra, clicckerai su Attiva o un nome simile. Assicurati di essere collegato a internet.

7) A questo punto hai soltanto più da installare i driver necessari. Cosa che comunque, con una connessione internet, risulta automatica. In ogni caso, ti consiglio di installare subito driver video in base alla tua scheda grafica, quindi AMD o nVidia.

8) Recupera i dati salvati in precedenza su un'altra unità. Rinstalla i programmi essenziali.

NOTE: presta molta attenzione quando selezionerai il tipo di Windows 10 durante l'installazione del tool che scaricherai dal sito Microsoft. Se ad esempio hai Windows 10 Pro tieni presente che non puoi configurare il tool come windows 10 Pro N. Eh si anche per una banale N (significa semplicemente che mancano alcune APP come skype etc) ti viene considerato come un altro OS e che quindi dovresti acquistare!

In ogni caso puoi tranquillamente vedere in Pannello di controllo -> Sistema, sia il tuo OS preciso che l'architettura se 32bit o 64bit.

Tanti saluti e buon SSD!

Ultima modifica:
Grazie mille per l'aiuto, ad ogni modo ero riuscito a risolvere, purtroppo i programmi di samsung non funzionavano ma utilizzando easeUS e inizializzando l'ssd da Gestione disco (cosa che assolutamente non avevo mai fatto). alla fine tutto ok e il pc si accende in 4 secondi :party:

Ciao ragazzi! Questo argomento tange anche me, che come voi ho acquistato un Asus K550JK-XO002H e intendo abbinarlo a un Samsung 850 EVO.
(Premetto che sono un noob, quindi perdonate l'ignoranza).

Innanzitutto tratto questo laptop come una reliquia sacra, tant'è che in due settimane da quando l'ho acquistato l'ho solo acceso per aggiornarlo a Windows 10 e rimuovere il tedioso McAfee. Un consiglio da parte vostra: quali sono le prime operazioni che dovrei fare sul portatile prima di utilizzarlo normalmente?

Passando alle domande inerenti la migrazione di Win10 sul SSD, il metodo descritto da Ryannen comporta la perdita delle funzionalità davvero utili preinstallate sul laptop: come è possibile migrare il sistema operativo in uso dal HDD al SSD?

Grazie a chi risponderà.
Riccardo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro