nuovo notebook Asus - consigli win'10

adrenalina

Nuovo Utente
52
5
Ciao a tutti,
a breve mi arrivierà un nuovo notebook Asus, questo qua: VIVOBOOK S510UN-BQ240T. Pre-installato con Windows 10 Home (64bit).
Per motivi che non vi annoio, sono poco esperto di Windows. Non ho trovato su questo forum una sezione di "consigli cose da fare (e non fare) con PC nuovo" quindi posto qui.

1)Il primo dubbio è se sia opportuno fare una re-installazione pulita di Win'10 per togliere tutto il bloatware e altro che, essendo Asus, presumo troverò (giusto? Intendo, Asus di solito carica molta roba?). Oppure se sia meglio lasciarlo com'è (cioè impostare e aggiornare win'10), vedere prima la situaizone e se i programmi indesiderati non sembrano tanti, toglierli (a mano o con programmi appositi).
1a) se siete per (re)installazione pulita, se ritentete buona (ho capito che non è la migliore, ma essendo rapida, se almeno è accettabile) la funzione "Fresh restart" o, fatto trenta, è molto molto meglio farla come per es. riportato qui nelle guide (quella "for dummies") e magari perché?
1b) cambia qualcosa in quest'ottica (e come) se io intendo usare il PC in dual boot con anche Ubuntu (intendo, non so, che non vale più la pena fare la re-installazione ovvero che allora va fatta la partizione in qualche modo particolare ecc.)

2) mi sembra di capire che l'antivirus che si trova di default su Win'10 è (finalmente) abbastanza buono. Sicuramente vorrei mettere quelli ritenuti migliori in assoluto. La domanda è: posso almeno(con quello "nativo") andare tranquillo a fare gli aggiornamenti del sistema operativo oppure, per sicurezza, meglio mettere SUBITO un ottimo antivirus? Molte guide infatti mettono come primissimo passaggio "aggiornare Win'10" e poi scegliere-aggiungere un valido antivirus. Confermate o no?

Cos'altro dovrei fare (o non fare) di particolarmente importante e prioritario nei primi passi? Esiste una guida qui?

Grazie

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!