DOMANDA Nuovo monitor oled per il Black Friday

Pubblicità

rickcosto

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
48
Salve,
Uso il pc (Ryzen 7 9800x3d, 4070 TI} principalmente per Flight Simulator, YouTube e film.
Ho un monitor mini ips da 27" 1440p e volevo passare a un polliciaggio maggiore e magari oled. Il problema è che da quanto ho capito questi ultimi, se da 32", sono solo 4k e con Flight Simulator avrei problemi a quella risoluzione. La mia domanda è banale, ma posso avere un monitor 4k per i film e abbassare la risoluzione a 1440p per fare qualche volo col simulatore?
In generale mi consigliate un oled?

Salve,
Uso il pc (Ryzen 7 9800x3d, 4070 TI} principalmente per Flight Simulator, YouTube e film.
Ho un monitor mini ips da 27" 1440p e volevo passare a un polliciaggio maggiore e magari oled. Il problema è che da quanto ho capito questi ultimi, se da 32", sono solo 4k e con Flight Simulator avrei problemi a quella risoluzione. La mia domanda è banale, ma posso avere un monitor 4k per i film e abbassare la risoluzione a 1440p per fare qualche volo col simulatore?
In generale mi consigliate un oled?
si puoi farlo, ovviamene i monitor 4k supportano anche risoluzioni inferiori ed hanno scaler interni che permettono che L'immagine poi risulti buona

Come monitor per FS sarebbe consigliabile un 21:9 e non un 16:9 ma anche il 4k va bene

Se vuoi un oled ci sono ion ogni caso diverse soluzioni anche a buon prezzo
QUESTO ALIENWARE ad esempio

Per quello che riguarda il 21:9 34 pollici invece LG

si puoi farlo, ovviamene i monitor 4k supportano anche risoluzioni inferiori ed hanno scaler interni che permettono che L'immagine poi risulti buona

Come monitor per FS sarebbe consigliabile un 21:9 e non un 16:9 ma anche il 4k va bene

Se vuoi un oled ci sono ion ogni caso diverse soluzioni anche a buon prezzo
QUESTO ALIENWARE ad esempio

Per quello che riguarda il 21:9 34 pollici invece LG
Wow, che prezzi! Sento però dire che un monitor oled cambia la vita e non si torna più indietro. Speriamo che il Black Friday faccia abbassare un po' i prezzi. E speriamo che il burn in non venga fuori con il tempo!

Mi viene però un dubbio riguardo la differenza tra un 32' 4k e un 21:9 34' 3440x1440. Se ho capito bene il 21:9 ha meno risoluzione del 32", quindi avrei minori difficoltà a gestire Flight Simulator con il mio pc. Però il 4k sarebbe meglio per i film. Quindi dovrei scegliere tra prendere il 32" 4k E abbassare la risoluzione in 2k per il simulatore oppure il 21:9.

Mi viene però un dubbio riguardo la differenza tra un 32' 4k e un 21:9 34' 3440x1440. Se ho capito bene il 21:9 ha meno risoluzione del 32", quindi avrei minori difficoltà a gestire Flight Simulator con il mio pc. Però il 4k sarebbe meglio per i film. Quindi dovrei scegliere tra prendere il 32" 4k E abbassare la risoluzione in 2k per il simulatore oppure il 21:9.
Sono 2 formati diversi, per giocare in fs il 21:9 offre più immersività, essendo una risoluzione intermedia non si costretto a scalare con la scheda che hai, ma per i film che spesso sono girati in 16:9 potresti avere le bande nere.

Il 2160p é più "versatile" e possiede anche una tecnologia più recente per quello che riguarda l'oled, ma poi il 2160p potrebbe essere una risoluzione eccessiva da gestire per la rtx 4000 che possiedi.

FS é comunque un gioco molto pesante, specie se si deciderà maxarlo, l'uso delle nuove tech è quasi obbligatorio se vuoi un esperienza fluida, anche con una scheda superiore.
La scelta tra 16:9 e 21:9 é molto soggettiva, nel tuo caso é difficile decidere, per un utilizzo misto io consiglierei comunque il 16:9, che é meno ampio ma consente una maggiore versatilità in termini di intrattenimento. Qualsiasi cosa scelga in ogni modo sarà un salto notevole al livello qualitativo nell'immagine, oltre che nel refresh (che però va sfruttato)

Ultima modifica:
Sono 2 formato diversi, per giocare in fs il 21:9 offre più immersività, essendo una risoluzione intermedia non si costretto a scalare con la scheda che hai, ma per i film che spesso sono girati in 16:9 potresti avere le bande nere.

Il 2160p é più "versatile" e possiede anche una tecnologia più recente per quello che riguarda l'oled, ma poi il 2160p potrebbe essere una risoluzione eccessiva da gestire per la rtx 4000 che possiedi.

FS é comunque un gioco molto pesante, specie se si deciderà maxarlo, l'uso delle nuove tech è quasi obbligatorio se vuoi un esperienza fluida, anche con una scheda superiore.
La scelta tra 16:9 e 21:9 é molto soggettiva, nel tuo caso é difficile decidere, per un utilizzo misto io consiglierei comunque il 16:9, che é meno ampio ma consente una maggiore versatilità in termini di intrattenimento. Qualsiasi cosa scelga in ogni modo sarà un salto notevole al livello qualitativo nell'immagine, oltre che nel refresh (che però va sfruttato)
Grazie per i consigli. Ho anche letto che il qd-oled è più sicuro per il burn in, vero?

Grazie per i consigli. Ho anche letto che il qd-oled è più sicuro per il burn in, vero?
dipende oggi tutti i monitor si ppuò dire che sono abbastanza immuni al burn in a meno che non ne fai proprio un uso estremamente improprio, (tipo tenerlo sempre con schermate fisse giorni e giorni.

Tra QD oled e W-Oled sono entrambi tecnologie validissime che vanno scelte a seconda della situazione soggettiva.

Il QD oled restituisce un colore "migliore" non signifdica che il colore sull'altro sia brutto, ma se esposto a fontio di luce diretta iol quantum dot reagisce restituendo un nero che può dare sul viola

il W-Oled offre colori meno belli, ma non ha questo problema con i neri, anche qui non significa che il QD oled abbia neri "brutti" in entrambi i casi sono pannelli che offrono un esperienza straordinaria specie se li si confronta con i classici LCD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro