Nuovo Modem/router Wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ubro92

Utente Attivo
Reazioni
76
Punteggio
62
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, attualmente usavo come router un Netgear DG834G v4 ma il mio cuginetto ha deciso di staccargli l'antenna wifi... ho provato a smontarlo per cercare di ripararlo ma per sfortuna la serie v4 ha l'antenna saldata e quindi la riparazione non è proprio immediata dato che il filo è piccolo e va saldato con molta precisione, in aggiunta il router ha quasi 7-8 anni sulle spalle e vorrei passare a qualcosa di piu recente e forse questa è l'occasione giusta dato che di natura di rado sostituisco qualcosa che è ancora funzionante...

Ora cio che mi interessa principalmente è la copertura wifi, in quanto abito in una casa con 180m^2 al piano terra + mansarda di 150m^2 quindi vorrei qualcosa che coprisse un po tutto l'appartamento , considerate che il Netgear riusciva a coprire qualcosa come più di metà appartamento...

Altra cosa che mi interessa è la possibilità di poter modificare direttamente dal router l'SNR, il netgear di default non lo permetteva tranne che con custom firmware, e con quest'ultimo mi sono veramente trovato bene in quanto con firmware stock avevo grossi problemi di stabilità oltre che di velocità quindi vorrei avere qualcosa che mi permetta di usare anche impostazioni avanzate...

La mia connessione attuale, diciamo è pessima, sono con Alice 7M, e non è il massimo sopratutto ora che ho sostituito il Netgear con un vecchio router alice (rosso e nero) che anche con mod a usrobotics firmware non eccelle in prestazioni rispetto al netgear e la connessione non dico vada la metà ma quasi in "compenso" almeno sembra avere una copertura wifi migliore...

Altra cosa, è probabile che da qui a 2 anni arrivi anche la fibra quindi mi chiedevo se ci fossero router compatibili in modo che nel caso faccia il passaggio non debba nuovamente cambiare router.

Ultima modifica:
Puoi postare intanto i valori di margine snr attenuazione e velocità?

Con quello Alice/Usrobotics che sto usando ora sono abbastanza pessimi....

SNR D: 11.9 U:22.4
Attenuazione D:45.5 U:24.8
D: 3826 Kbps U: 472

Netgear:
SNR D: 6.6 U:21.5
Attenuazione D:45.5 U:24.8
D: 7034 Kbps U: 472

Nella pratica con il router alice scarico a 150-200kb/s e neanche stabilmente dato che scende a picchi di 40-50 mentre con il netgear sono tra i 630 e 750kb/s in download stabili

Credo di essere riuscito a sistemare anche il router alice, non so da cosa dipende ma si era anche bloccato non permettendo di accedere alla pagina di configurazione, ho di nuovo rifatto per intero la procedura ponticellando e riflashando il firmware e in piu aggiunto un piccolo script per la modifica dell'SNR, ora funziona abbastanza bene e quasi parallelo al netgear, in download si attesta sui 650-700kb/s senza cali, ora lo testo un po cosi da vedere se stabile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro