DOMANDA Nuovo modem router o vecchio modem router più nuovo punto d'accesso?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Curious

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Buonasera a tutti.

Possiedo un modem router Netgear DGN2000 che dopo anni di onorato servizio con FW mod del DGTeam (che mi ha risolto un tot di problemi dovuti al FW originale) si sta avvicinando alla sua fine: al piano di sopra il portatile poggiato su una scrivania di alluminio (sì, lo so che è un grosso ostacolo alle onde radio ma fino alla settimana scorsa navigavo bene lo stesso) fatica spesso a navigare quindi ho l'impressione che le antenne stiano tirando il collo. Dato che mi pare non siano sostituibili mi chiedevo se fosse possibile acquistare un punto di accesso e collegarlo via Ethernet al Netgear tenendo le antenne di quest'ultimo spente con l'apposito tasto laterale. O forse il fatto che il Netgear abbia già un suo apparato wireless impedisce di utilizzarne un altro? Detto in altra maniera: il Netgear può cedere il suo lavoro di trasmissione radio ad un altro apparecchio oppure lo deve fare per forza lui?
Sto valutando quest'opzione sia per risparmiare, evitando l'acquisto di un nuovo modem router dato che il Netgear non mi dà problemi con la connessione LAN ed il collegamento ad internet, ma solo con le antenne, sia perché il modem router che vorrei prendere al suo posto temo non si trovi più quindi non saprei quale sostituto scegliere e se posso evitare una nuova ricerca (con vaglio di pareri positivi e negativi sui forum) risparmiando anche qualche soldo lo farei volentieri.

In caso fosse fattibile, sarebbe auspicabile acquistare un punto di accesso della stessa marca o non c'è problema anche con un'altra? Una soluzione di questo tipo sarebbe meno affidabile o pratica (settaggi complicati per far collaborare i due dispositivi) di un nuovo modem router?

Se invece non fosse fattibile vorrei comprare il modem router Netgear DGN2200 rigorosamente v3 ma non so dove trovarlo dato che ormai è un po' datato: qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistarlo?

Grazie dell'attenzione
Curious

Ultima modifica:
Aiutatemi per favore: la risposta è determinante per l'acquisto che penso dovrò affrontare a breve.

per solo ROUTER WIRELESS la soluzione migliore è sicuramente Wifi-Airrouter

per cambiare invece il modem e avere un prodotto di ottima qualità puoi provare con Wifi-TEN301D

io mi servo presso questo negozio che hanno anche assistenza tecnica.

Grazie del consiglio ma Tenda è una marca quasi sconosciuta ai più e quindi non si trovano guide nei forum per i loro prodotti, per questo motivo la scarto perché i topic guida sono molto utili per conoscere meglio il prodotto.

Potresti optare per un powerline, così da usare le porte ethernet del router

Non ho un desktop ma un notebook quindi non è un'alternativa adatta e coprire la casa con pwl che fungono anche da punto di accesso wireless costerebbe una follia.

Ma le mie domande sono ancora senza risposta:
mi chiedevo se fosse possibile acquistare un punto di accesso e collegarlo via Ethernet al Netgear tenendo le antenne di quest'ultimo spente con l'apposito tasto laterale. O forse il fatto che il Netgear abbia già un suo apparato wireless impedisce di utilizzarne un altro? Detto in altra maniera: il Netgear può cedere il suo lavoro di trasmissione radio ad un altro apparecchio oppure lo deve fare per forza lui?

In caso fosse fattibile, sarebbe auspicabile acquistare un punto di accesso della stessa marca o non c'è problema anche con un'altra? Una soluzione di questo tipo sarebbe meno affidabile o pratica (settaggi complicati per far collaborare i due dispositivi) di un nuovo modem router?

Grazie per le risposte.

Quindi dovrei solo collegare i due apparecchi con cavo ethernet e spegnere col tasto laterale le antenne del Netgear? Non servirebbe alcuna altra impostazione? sparo a caso dato che non sono ferrato: indirizzi IP, gateway, sottoreti, ecc.

Dovrebbe impostarsi automaticamente tramite il dhcp del tuo attuale router. Verifica piuttosto che sia abilitato (di norma lo è), e nel caso ci siano problemi di sicuro sul manuale delll'access point c'è scritto cosa fare.

Grazie anche a te.

Al momento nel mio modem router è abilitato il DHCP quindi direi che sarebbe questione di un attimo mettere in funzionamento il tutto.

Piuttosto, quando anche la parte modem del Netgear mi abbandonerà dovrò comprarmi un modem router (non wireless perché sarebbe superlfuo), giusto? Perché un punto di accesso wireless non funge anche da router quindi se comprassi un modem solo un pc/smartphone alla volta andrebbe su internet (in più nessun computer andrebbe su internet via caso). O sbaglio.

Alla fine è successo come per un problem precedente (niente più connessione internet per circa una settimana in nessuna condizione di lavoro né fascia oraria): dopo qualche giorno il Netgear ha ricominciato a funzionare perfettamente, per fortuna. Mi sa comunque che quando lo dovrò davvero sostituire passerò al FRITZ!Box 3270 che è più reperibile del Netgear DGN2200 v3.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro