Nuovo mini pc - Dubbi

Pubblicità

pinus

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Secondo voi, con la situazione mercato processori così dinamica, quale tra le seguenti linee sarebbe oggi da preferire per un buon sistema da usare all-purpose come pc principale?
- AsRock Deskmini X300 a cui abbinare un 5600G (se in promo, anche un 5700G)
- AsRock Deskmini B660 con un 12400 (o 12500)
- Minisforum Deskmini TH50, che ha un 11320H, inferiore ma dal costo complessivo sensibilmente inferiore

Vanno tutti nella fascia 500-700€ ed ognuno ovviamente ha i suoi pro ed i suo contro: con gli AsRock scelgo io i componenti che voglio e mi sembra valido (ho un X110 da svariati anni, problemi zero), forse non proprio recentissimi e spesso introvabili. Il minisforum è economico, ha già Windows, Thunderbolt4 e 2 LAN, ma ha memoria saldata e non ha molte recensioni.

Coi nuovi Ryzen 6xxx il prezzo dei 5xxx non si è smosso, e sembra che con i nuovi Zen4 non cambi poi più di tanto se non si va sui modelli top.
I nuovi Intel che debuttano a breve, oltre ad un consumo esagerato (=temperature) non portano nulla di nuovo che mi possa servire, ed in genere non intaccano di molto i prezzi delle serie precedenti.

Che ne pensate? Quale linea seguireste voi, al di là dei modelli di ram, sdd, ecc. ?

per quell'uso va benissimo un i3 12100.7
Grazie, ma chiedevo, al di là del modello di processore o marca di ram, quale linea è più corretta da seguire.
Un deskmini da imbottire di componenti scelti singolarmente, un mini già carrozzato ma non si sa come o cosa altro?
Per la CPU invece, è vero, probabilmente un 12100 oggi andrebbe anche bene, ma come fatto anni fa col 6500, se oggi "esagero" (senza esagerare ;) ) un pò, riesco poi a tenerlo qualche anno in più ...

il 6500 non era esagerato (un 6700 forse).
Se lo vuoi piccolo il 12100 ha il vantaggio che consuma e scalda sensibilmente di meno di un 12500 (89 contro 117 W di PL2) e questo significa meno problemi con il dimensionamento di PSU e dissipatore.

il 6500 non era esagerato (un 6700 forse).
Se lo vuoi piccolo il 12100 ha il vantaggio che consuma e scalda sensibilmente di meno di un 12500 (89 contro 117 W di PL2) e questo significa meno problemi con il dimensionamento di PSU e dissipatore.
Grazie dei tuoi consigli.
Intendevo esagerato per le mie esigenze dell'epoca, forse era meglio se lo indicavo come "eccessivo, sovradimensionato".
Al di là del miglior modello di CPU , quale pensi sia la linea migliore da seguire tra quelle che indicavo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
secondo me ha senso valutare questo chuwi con ryzen 5800h (una bella bestiolina) a budget ottimo
Confesso che mi piace AsRock, ho dei dubbi su MinisForum, ma di Chuwi ho sempre visto solo robaccia. Magari questo che indichi sarà anche buono, ci mancherebbe, ma non è una marca che mi piace molto ...

I chuwi notebook sono buoni per chi ha low budget. E anche i mini pc non sono male

sono due strade diverse: il barebone è fondamentalmente un desktop ristretto che, problemi di raffreddamento a parte, ha l'espandibilità e la possibilità di aggiornamento di un PC "grande".
il mini PC è più efficiente e portabile ma ha anche alcune limitazioni in termini di flessibilità, come un laptop.
a prescindere dalla scelta, io prenderei un prodotto che ha anche l'uscita video via USB-C

Ciao, anche io ero orientato a AsRock DeskMini con ryzen 5600G e 5700G. Alla fine che hai scelto? Come ti stai trovando?

Ciao, anche io ero orientato a AsRock DeskMini con ryzen 5600G e 5700G. Alla fine che hai scelto? Come ti stai trovando?
Al momento ancora nulla, ma per quanto riguarda la scelta mi sono orientato per Deskmini B660 + (i5-12500 o i5-12400).
Ho studiato le caratteristiche dei modelli su cui ero indeciso, ed a mio parere per le mie esigenze i DeskMini hanno le funzionalità che cercavo.
Pure io avevo valutato X300+5700, ma a questo giro la soluzione intel-based mi sembra da preferire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro