DOMANDA nuovo media center-pc

• Autore discussione Autore discussione fra66
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

fra66

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, dato che dopo 8 anni di onorevole servizio il mio portatile aspire mi sta abbandonando:sisi:.. e essendo privo di lettore Blu Ray , avrei intenzione di mettere in soggiorno un sistema ( mediacenter?..) che mi faccia anche da normale pc. Le mie esigenze sono di vedere film in HD,lettore Blu Ray, lettore cd, musica liquida, registrazione da TV ( Samsung 37 full hd M86BD ) e che collegato ad un altro schermo e tastiera + mouse ( che metterei in stanza adiacente con distanza circa 3mt e riuscirei a collegare via cavo il monitor senza problemi) mi facesse da normale pc . L'uso che faccio del pc è un uso semplicissimo, navigazione internet, far girare alcuni programmi semplici ( no cad o atro di pesante) archiviazione di cartelle , ecc. ecc. P. S. sono totalmente inesperto per quanto riguarda la componentistica!!! e terminologie :). Budget?...pensando che l'oggetto mi farebbe sia da pc che media center , sono disposto a spendere il giusto per un buon oggetto. Dimenticavo che vorrei collegare l'audio a due ampli. quindi le uscite dovrebbero essere anche analogiche già decodificate .. ( spero di non avere detto troppe ca***te...!!!!) ciao

- - - Updated - - -

...???...neanche un piccolo suggerimento???

allora, una mezza idea ce l'avrei ma ho alcune domande:

che intendi esattamente per registrazione da tv? cioe abbastanza potente per riuscire a registrare?

la scheda per la tv ti serve gia nel pc o la prendi a parte?

lettore blu ray e cd, devono essere separati?

per uscite analogiche gia decodificate, intendi comunque tramite il jack, no?

- - - Updated - - -

ah per l'archiviazione ti serve tanto spazio? ti farebbe piu comodo interno o esterno?

Ciao e grazie per la risposta. Allora ,lettore blu ray e cd vanno bene anche non separati ( se ascolto musica non guardo film o in maniera non lo uso come blu ray) , ma dato che mi piace ascoltare musica se pensi che sia meglio due unità separate.... Per uscite analogiche si intendo con jack, oltre al normale collegamento HDMI ( video/audio) da fare al tv. Per archiviazione uno esterno 1T c'è l'ho gia , quindi un archivio interno non eccessivamente grosso. la scheda tv integrata nel HTPC. Quello che vorrei è un unico oggetto , magari modulabile in futuro. Domandone: esistono schede audio che invece del 5:1 sono gestibili magari come 2:1 o 3:1..mi spiego meglio io un sintoampli per fare Home Theatre non lo acquistero penso mai perché non potrei sfruttare a pieno le potenzialità di un impianto H.T. Abitando in condominio, meglio evitare discussioni. Mi ripeto come nel post d'apertura..se ho scritto castronerie abbiate pietà!!

- - - Updated - - -

..ah si vorrei che registrasse da TV , intendo che deve avere ( penso...) praticamente la scheda tv..dico giusto?

beh, ormai tutte le schede madre hanno un uscita 5.1 analogica, come minimo. anzi di solito la trovi con 7.1 e anche uscita digitale.

comunque una buona idea puo essere:

Scheda Acquisizione TV Hauppauge WinTV HVR-2200 PCIe 1x LowProfile DVB-T Radio € 119,30 € 119,30 0,00%
Case HTPC Techsolo TC-2200 con Alim. 350W Nero € 80,10 € 80,10 0,00%
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 54,40 € 54,40 0,00%
CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed € 91,00 € 91,00 0,00%
Combo Lettore Bluray Masterizzatore Interno LG CH10LS28 LightScribe Black bulk € 60,10 € 60,10 0,00%
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s SATA3 CT128M4SSD2 € 89,10 € 89,10 0,00%
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 39,00 € 39,00 0,00%
Dissipatore CPU Noctua NH-L9a AMD AM2(+) / AM3 (+) / FM1 / FM2 € 41,00 € 41,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 574,00 €

il case non so se ti piace, e su questo sito comunque non ci sono quelli della silverstone, che come case htpc sono i migliori. va bene comunque pero.

la scheda tv è hauppage e low profile, non hai problemi a vedere la tv, registrare, mettere in pausa etc.

la scheda madre va piu che bene per quello che serve a te. (il wifi non c'è, ti servirà, o lo connetterai in lan?)

l'a8 ti da tutta la potenza di calcolo e grafica che ti serve, è anche esagerato per un htpc.

poi hai lettore, masterizzatore bd (il case ha solo 1 slot, quindi se ne vuoi avere 2, prendi il lettore cd/dvd esterno e lo attacchi con l'usb)

ti ho messo direttamente l'ssd, tanto per archiviazione usi quello esterno, cosi non hai problemi con la fluidità del sistema e tempo di boot.

ram 4gb a 1600 vanno piu che bene.

il dissipatore è opzionale, ma se vuoi mantenere tutto fresco e silenzioso, te lo consiglio.

ciao, sembra che ci sia tutto..il wifi però mi serve. uscite hdmi quante ne ha? io dovrei collegarlo al tv e ad un monitor esterno che userei per monitor PC e vedere film/video ( a proposito ..consigli sul monitor da 20/22 pollici..). Dato che il monitor è in stanza adiacente, per collegare eventuali mini casse e/o collegare cuffia devo per forza arrivare con cavo al case? si immagino!! Il case è un po' poverino effettivamente...

per il wifi hai 2 slot pci liberi (pci, non pci express mi raccomando), quindi compri una scheda e sei apposto.

la grafica interna del processore supporta fino a 4 monitor. tu puoi utilizzare le uscite dvi e hdmi del pc. (quella dvi la trasformi facilmente in hdmi).

beh se il monitor ha anche un uscita jack per le cuffie puoi usare quella. ma comunque il cavo del monitor deve andare nella stanza adiacente xD.

come case, il silverstone MILO, penso faccia proprio al caso tuo ;).

- - - Updated - - -

come monitor, dipende sempre dalla spesa.

io ti posso dire la mia esperienza, ho comprato un dell u2312hm a 200 euro, e mi trovo benissimo. è un IPS, completamente regolabile, e si vede da paura.

unica pecca non ha hdmi ( ma puoi contare su vga, dvi e displayport) e non ha casse integrate.

Mi hai quasi convinto. Il Case Silverstone Milo è più bello. In quello che mi avevi proposto prima c'era anche l'alimentatore da 350W. In questo non è compreso ( o sbaglio..). Per il monitor, si certamente il cavo devo tirarlo nella stanza adiacente , circa 3/4 mt di lunghezza. Ho visto che per la scheda di rete me la cavo con poco( pci no express). Mi sà che faccio l'acquisto e ...con calma provo ad assemblarlo..con calma e con sott'occhi la guida nel sito. Il lettore masterizzatore BD ho comunque letto che legge Blu Ray ma masterizza dvd. ma a me va bene ugualmente. Quello che mi interessa è che sia anche un buon lettore di CD. oltre a buon lettore BLU Ray ovviamente.

con lg non dovresti avere problemi come lettore bluray, cmq era sottointeso che masterizzava solo dvd e cd, anche perchè chi è che al giorno d'oggi masterizza blu ray xD

come alimentatore, un be quiet system power 7, da 350w va piu che bene. (il case comunque usa alimentatori di grandezza standard, quindi non hai problemi)

si la scheda wifi pci ti costa sui 20 euro.

comunque per quanto riguarda il lettore cd, sinceramente io ho un lettore masterizzatore dvd della samsung (da 20 euro). non mi ha mai dato problemi , legge e scrive alla perfezione, ma quando ci vado a mettere un cd audio originale (quindi traccia audio), si sente male, il suono sfarfalla, nonostante lo provo ad aprire con programmi diversi.

in realtà non so a cosa sia dovuto il problema, se del lettore, o sono io che non ho qualche codec necessario (anche se di solito vlc legge tutto...)

anche io uso VLC che legge tutto. Il fatto che potrei avere problemi per la lettura dei cd mi frena un pò. Nel senso che facendo un impianto che gestisce tutto mi troverei poi penalizzato. Faccio una domanda che potrebbe essere fuori luogo, ma montare una scheda audio separata potrebbe aggirare o potrebbe evitare problematiche e rendere meglio l'impianto?..magari ho detto una castroneria...come ho già specificato +volte la mia ignoranza in materia è assodata. Trasformando l'uscita DVI in HDMI ,mi pare che riesco a veicolare solo il video eventualmente al monitor, quindi anche se lo schermo avesse la presa cuffie non sentirei..giusto? Visto che ci sono ti chiedo, gentilmente, se ci sono posteriormente le uscite stereo da abbinare ad un amplificatore oltre a quelle per HT.

Ultima modifica:
si dietro ci sono tutte le uscite audio che ti servono fino al 7.1

comunque ti ripeto che ancora non so sul mio pc a cosa sia dovuto quel fatto.

comunque anche il dvi trasporta l'audio. alcuni adattatori o cavi dvi hdmi ti fanno avere l'audio anche su hdmi.

OK! Direi che ti ho stressato già a sufficienza.:asd:..ricapitolando ,alla configurazione che mi hai proposto inizialmente, mi posso gestire il case ( il secondo che hai proposto mi piace) aggiungo scheda wifi, l'alimentatore che con il secondo case non c'è,+ il monitor tastiera ecc. Dovrei stare sui 750/800€ e dovrei avere un discreto HTPC. per il momento ti ringrazio

- - - Updated - - -

...ops . Una cosa però mi sono scordato. Il tutto è gestibile tramite telecomando? e se si dovrei prenderlo con il case??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro