DOMANDA nuovo macbook air o macbook pro retina

Pubblicità

Ramses882

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
purtroppo la scorsa settimana mi hanno rubato (nei parcheggi dell'univeristà tor vergata) il mio amato macbook air 13" md232T con processore a 1.8Ghz, 4gb di ram e 256gb ssd.
:cav::retard:
Con il mio air mi trovavo benissimo (soprattutto per la silenziosità, la durata della batteria e la portabilità) però dopo l'aggiornamento a Yosemite avevo notato sia un rallentamento in avvio, sia un problema di restart quando andava in standby con molte applicazioni aperte.

La mia idea era di comprare un altro air (nuovo o usato pochissimo) ma mi sono reso conto che i nuovi air hanno un processore meno performante rispetto al mio vecchio air e così ho dato uno sguardo ai nuovi macbook pro retina visto che ormai l'ingombro ed il peso sono gli stessi.

Essenzialmente non faccio un uso molto intenso, se non per la mia mania ad essere multitasking (molte finestre del browser web, iphoto, word, musica su spotify o itunes) ed essendo medico in campo lavorativo uso il mac solo per archiviare dati dei pazienti, video di interventi e lbri digitali di medicina.

Voi cosa mi consigliate? Di prendere un altro air? Un pro?
M'incuriosisce molto anche il nuovo air 12" ma non ho ben capito quando dovrebbe uscire...

Il pro, è nettamente migliore.

se usi il mac solo per la navigazione e la scrittura va bene anche l'air ma per me è molto limitato.

- - - Updated - - -

Perchè ti incuriosisce il nuovo air 12"?

per il processore scarso?

per lo spessore ridotto che ne riduce la batteria?

per l'assenza di ventole viste le scarse prestazioni?

per la compattezza a discapito della comoditá di scrittura?

... mi sono reso conto che i nuovi air hanno un processore meno performante rispetto al mio vecchio air...

Voi cosa mi consigliate? Di prendere un altro air? Un pro?
M'incuriosisce molto anche il nuovo air 12" ma non ho ben capito quando dovrebbe uscire...
_
Mi spiace molto per la sfortuna. Ricordati di segnalarlo su MacRubato.it ... si sa mai.

Sulle prestazioni dei nuovi Air (rispetto al tuo) hai informazioni del tutto fuorvianti.

MacBook Air "Core i5" 1.8 13" (Mid-2012) Specs (Mid-2012, MD231LL/A*, MacBookAir5,2, A1466, 2559) @ EveryMac.com
________________ Single-Thread_____________________Multi-Thread
[TABLE="class: handcursor, width: 532"]
[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Geekbench 2 (32)[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]6029[/TD]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Geekbench 2 (64)[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]6757[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]Geekbench 3 (32)[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]2303[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]4598[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Geekbench 3 (64)[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]2498[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]5073[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

MacBook Air "Core i5" 1.4 13" (Early 2014) Specs (Early 2014, MD760LL/B*, MacBookAir6,2, A1466, 2632) @ EveryMac.com
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]6316[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]7271[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]2498[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]4756[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]2732[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]5311[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Come vedi tutti quanti i risultati spuntati dal modello Haswell da 1,4GHz sono maggiori di quelli del tuo precedente Ivy Bridge da 1.8GHz. Non parliamo dell'autonomia che ha raggiunto quasi le 12 ore.

Buona parte di questo risultato, principalmente grazie alla nuova architettura Haswell, è dovuto al passaggio degli SSD dalla connessione SATA 3 del tuo modello a quella PCIe attualmente utilizzata in tutti i Mac (anche in quelli forniti col solo HD). Per dare un termine di riferimento: un SSD da 256 GB SATA 3 ha prestazioni nell'ordine dei 550MB/s mente un SSD della stessa capienza PCIe ha prestazioni nell'ordine dei 750MB/s (e quasi da 1200MB/s nei MBP da 15" per altre ragioni).

Comunque è assolutamente sconsigliabile acquistare un Air ora anche perché all'uscita del nuovo 12" scenderanno i prezzi dei pochi esemplari rimasti nei negozi dei rivenditori (che però tengono quasi esclusivamente modelli base con SSD da 128GB che è un SanDisk più lento degli altri e sconsigliabile anche per altre ragioni)

...
Perchè ti incuriosisce il nuovo air 12"?
per il processore scarso?
per lo spessore ridotto che ne riduce la batteria?
per l'assenza di ventole viste le scarse prestazioni?
per la compattezza a discapito della comoditá di scrittura?
-
Facciamo una scommessa?
I processori del nuovo Air non saranno Core M (che definire scarso è fargli un complimento) ma Broadwell-U sia Core i5 che Core i7 (potrebbe darsi che facciano anche un modello con Core M, ma sarebbe un esemplare della serie EDU e comunque "aggiunto" alle potenze classiche).
L'autonomia non sarà ridotta rispetto al 13" attuale, ma del tutto allineata.
La ventola ci sarà, unica, ma tale e quale agli attuali modelli.
La tastiera sarà dimensionalmente identica a tutte le altre tastiere Apple, arriverà solo al filo dei lati del case.

Dalle tabelle che hai postato non pensavo che i processori del 2014 fossero così poco più prestazionali di quelli del 2012.

2 anni sono tanti.

_
Mi spiace molto per la sfortuna. Ricordati di segnalarlo su MacRubato.it ... si sa mai.

Sulle prestazioni dei nuovi Air (rispetto al tuo) hai informazioni del tutto fuorvianti.

MacBook Air "Core i5" 1.8 13" (Mid-2012) Specs (Mid-2012, MD231LL/A*, MacBookAir5,2, A1466, 2559) @ EveryMac.com
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]6029[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]6757[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]2303[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]4598[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]2498[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]5073[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

MacBook Air "Core i5" 1.4 13" (Early 2014) Specs (Early 2014, MD760LL/B*, MacBookAir6,2, A1466, 2632) @ EveryMac.com
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]6316[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]7271[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]2498[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]4756[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]2732[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]5311[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Come vedi tutti quanti i risultati spuntati dal modello Haswell da 1,4GHz sono maggiori di quelli del tuo precedente Ivy Bridge da 1.8GHz. Non parliamo dell'autonomia che ha raggiunto quasi le 12 ore.

Buona parte di questo risultato, principalmente grazie alla nuova architettura Haswell, è dovuto al passaggio degli SSD dalla connessione SATA 3 del tuo modello a quella PCIe attualmente utilizzata in tutti i Mac (anche in quelli forniti col solo HD). Per dare un termine di riferimento: un SSD da 256 GB SATA 3 ha prestazioni nell'ordine dei 550MB/s mente un SSD della stessa capienza PCIe ha prestazioni nell'ordine dei 750MB/s (e quasi da 1200MB/s nei MBP da 15" per altre ragioni).

Comunque è assolutamente sconsigliabile acquistare un Air ora anche perché all'uscita del nuovo 12" scenderanno i prezzi dei pochi esemplari rimasti nei negozi dei rivenditori (che però tengono quasi esclusivamente modelli base con SSD da 128GB che è un SanDisk più lento degli altri e sconsigliabile anche per altre ragioni)

-
Facciamo una scommessa?
I processori del nuovo Air non saranno Core M (che definire scarso è fargli un complimento) ma Broadwell-U sia Core i5 che Core i7 (potrebbe darsi che facciano anche un modello con Core M, ma sarebbe un esemplare della serie EDU e comunque "aggiunto" alle potenze classiche).
L'autonomia non sarà ridotta rispetto al 13" attuale, ma del tutto allineata.
La ventola ci sarà, unica, ma tale e quale agli attuali modelli.
La tastiera sarà dimensionalmente identica a tutte le altre tastiere Apple, arriverà solo al filo dei lati del case.

Grazie mille per le risposte.
Sinceramente non conoscevo questi test e questi dettagli non essendo così esperto d'informatica. Da ignorante guardavo solo i ghz del processore. :ciaociao:
Il discorso dell'autonomia è molto interessante.
La silenziosità invece? Il mio vecchio ivy bridge era molto silenzioso, mentre il modello precedente che avevo stava perennemente con le ventole a girare.

Fosse per me prenderei al volo un air (ho trovato anche qualche usato interessante) ma lo schermo del pro retina è veramente un altro passo. Inoltre adesso a livello di peso e dimensioni sono ormai uguali.

Ma il nuovo air 12" quando dovrebbe uscire?
M'incuriosisce perchè credo che sarà qualcosa di innovativo e di competitivo come dice bannatissimo, altrimenti che senso avrebbe fare un macbook air così scarso da essere superato dall'ipad air?

...
Il discorso dell'autonomia è molto interessante.
La silenziosità invece? Il mio vecchio ivy bridge era molto silenzioso, mentre il modello precedente che avevo stava perennemente con le ventole a girare.
...
Ma il nuovo air 12" quando dovrebbe uscire?
M'incuriosisce perchè credo che sarà qualcosa di innovativo e di competitivo come dice bannatissimo, altrimenti che senso avrebbe fare un macbook air così scarso da essere superato dall'ipad air?
_
Se l'autonomia è cresciuta sicuramente l'impiego energivoro della ventola non sarà li a ridurla ... ma comunque se si spreme il processore, visto che in Turbo Boost quasi raddoppia il clock, evidentemente calore e dissipazione entreranno in ballo. Però non ho mai sentito lamentele particolari. Tu comunque conversioni video pesanti ne fai?

Il nuovo Air sicuramente avrà uno schermo "indicativamente" di livello retina (termine sempre poco scientifico). Ormai è una caratteristica che non si può assolutamente eludere.
In linea di massima dovrebbe uscire a marzo-aprile perché i Broadwell-U sono finalmente disponibili. Poiché i Core M erano disponibili da dicembre mi pare indiscutibile che non sarà quel processore 5Y71 a "svalutare" i nuovi Air, soprattutto perché la scheda video HD 5300 che implementa è ridicola rispetto all'attuale HD 5000 PassMark - Video Card HD 5000, HD 5300 Performance Comparison.

Piuttosto sembra che una vera rivoluzione possa concretizzarsi nell'adozione della porta USB 3.1 C che servirebbe sia con uscita video che come ingresso dell'alimentazione. Tutto da valutare, i rumor si sprecano e ragionare di essi è solo tempo perso, ma vista l'estrema sottigliezza prevista e la tastiera a filo dei lati non è improbabile che la miniaturizzazione raggiunga un nuovo livello di estremizzazione.

_
Se l'autonomia è cresciuta sicuramente l'impiego energivoro della ventola non sarà li a ridurla ... ma comunque se si spreme il processore, visto che in Turbo Boost quasi raddoppia il clock, evidentemente calore e dissipazione entreranno in ballo. Però non ho mai sentito lamentele particolari. Tu comunque conversioni video pesanti ne fai?

Il nuovo Air sicuramente avrà uno schermo "indicativamente" di livello retina (termine sempre poco scientifico). Ormai è una caratteristica che non si può assolutamente eludere.
In linea di massima dovrebbe uscire a marzo-aprile perché i Broadwell-U sono finalmente disponibili. Poiché i Core M erano disponibili da dicembre mi pare indiscutibile che non sarà quel processore 5Y71 a "svalutare" i nuovi Air, soprattutto perché la scheda video HD 5300 che implementa è ridicola rispetto all'attuale HD 5000 PassMark - Video Card HD 5000, HD 5300 Performance Comparison.

Piuttosto sembra che una vera rivoluzione possa concretizzarsi nell'adozione della porta USB 3.1 C che servirebbe sia con uscita video che come ingresso dell'alimentazione. Tutto da valutare, i rumor si sprecano e ragionare di essi è solo tempo perso, ma vista l'estrema sottigliezza prevista e la tastiera a filo dei lati non è improbabile che la miniaturizzazione raggiunga un nuovo livello di estremizzazione.

Mi sa che non ce la faccio ad aspettare fino a marzo aprile. Sto usando un hp windows da 2gg e già sono stato costretto a formattarlo perchè si era bloccato!!! :grat: Ogni volta che mi esce la clessidra di aspettare o il messaggio dell'antivirus mi viene voglia di tirarlo dalla finestra.

Ti faccio un'ultima domanda: sui macbook pro attuali è possibile cambiare ssd? Ho trovato un pro nuovo ad un ottimo prezzo ma ha solo 128gb di ssd...

...Ti faccio un'ultima domanda: sui macbook pro attuali è possibile cambiare ssd? Ho trovato un pro nuovo ad un ottimo prezzo ma ha solo 128gb di ssd...
Quasi certamente no.
Ho notizia certa che in alcuni Apple Store esotici (Tailandia e ... Svizzera :asd: a Basilea) è stato possibile sia sostituire l'SSD originale che inserirne uno in un iMac acquistato con solo l'HD. Però sembra che siano situazioni eccezionali e che Apple sostanzialmente proponga la vendita di un Mac nuovo. Per tutto il 2014 si è atteso che OWC tenesse fede alle promesse fatte al CES dell'anno scorso, ma alla fine c'è stata la delusione di un accrocchio e solo per il Mac Pro. Quindi quel che pare evidente è che Apple voglia mantenere il controllo totale sui suoi SSD.

Rinnovo l'avvertenza a non acquistare solo 128GB perché prima di tutto è un taglio troppo piccolo per le esigenze attuali, secondo perché è assolutamente inadatto nel caso si volesse in seguito utilizzare il dual boot per Windows e terzo perché la velocità in scrittura di quegli SSD, non quella in lettura, quasi sempre è parecchio inferiore e ciò è determinante se si volesse fare un utilizzo del rMBP pesante anche se occasionalmente (tipicamente la conversione video, ma non solo).

Conosci i Ricondizionati? Tenendo d'occhio la pagina relativa, ed avendo pronta la carta di credito, a volte si fanno buoni affari ... ma ovviamente più buoni sono più rapidamente scompaiono: Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia). Proprio ora si trovano 2 Air 13" con SSD da 256GB uno del 2013 e l'altro del 2014.

Rinnovo l'avvertenza a non acquistare solo 128GB perché prima di tutto è un taglio troppo piccolo per le esigenze attuali, secondo perché è assolutamente inadatto nel caso si volesse in seguito utilizzare il dual boot per Windows e terzo perché la velocità in scrittura di quegli SSD, non quella in lettura, quasi sempre è parecchio inferiore e ciò è determinante se si volesse fare un utilizzo del rMBP pesante anche se occasionalmente (tipicamente la conversione video, ma non solo).

Conosci i Ricondizionati? Tenendo d'occhio la pagina relativa, ed avendo pronta la carta di credito, a volte si fanno buoni affari ... ma ovviamente più buoni sono più rapidamente scompaiono: Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia). Proprio ora si trovano 2 Air 13" con SSD da 256GB uno del 2013 e l'altro del 2014.

Grazie delle risposte.
Già il mio vecchio air aveva ssd da 256gb e mi stava stretto, quindi per me non ha proprio senso prendere un nuovo macbook con 128gb!
Sto seguendo i ricondizionati ma ho deciso che prendo l'air solo se trovo un'occasione sotto i 900-950 euro, altrimenti vado sul pro.

Dato che dopo quest'esperienza mi sono pentito di non avere mai usato time machine per backup ho deciso anche di prendere un hd esterno da 1tb. Ha senso prendere un hd esterno con porta thunderbolt o basta un comune hd con usb 3.0 percè i dischi da 2,5" non riescono nè a scrivere nè a leggere oltre la velocità dell'usb 3.0???

...Dato che dopo quest'esperienza mi sono pentito di non avere mai usato time machine per backup ho deciso anche di prendere un hd esterno da 1tb. Ha senso prendere un hd esterno con porta thunderbolt o basta un comune hd con usb 3.0 percè i dischi da 2,5" non riescono nè a scrivere nè a leggere oltre la velocità dell'usb 3.0???
Il Backup è un'attività che si svolge in background quindi non serve certo un disco veloce. Non serve nemmeno un SSD quindi resta il fatto che gli HD "normali" indicativamente non vanno oltre i ~150MB/s. Perciò tutto ciò che va oltre USB 3 è superfluo.

Ti ricordo che sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede.
Al momento quelle che hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono queste (ma ne escono in continuazione)ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Il Backup è un'attività che si svolge in background quindi non serve certo un disco veloce. Non serve nemmeno un SSD quindi resta il fatto che gli HD "normali" indicativamente non vanno oltre i ~150MB/s. Perciò tutto ciò che va oltre USB 3 è superfluo.

Ti ricordo che sui nuovi Mac lo slot SDXC è su bus PCIe come l'SSD (Informazioni sullo slot SD card e SDXC) e quindi per espandere la capacità d'archiviazione (in mobilità soprattutto) sono utili queste schede.
Al momento quelle che hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono queste (ma ne escono in continuazione)ora a 40 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
ora a 21 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Bannatissimo, scusami ma non ho capito il senso del tuo messaggio.
Mi consigli di prendere una scheda per espandere la capacità di archiviazione al fine di sopperire ad un ssd poco capiente (caso mai dovesse capitarmi un'occasione molto buona dal punto di vista economica per un macbook con soli 128gb) o per fare il backup al posto del disco esterno?

I migliori dischi esterni da 2,5" per velocità, affidabilità, robustezza, qualità/prezzo quali sono? Io ho da anni un lacie ed un maxtor e devo dire che non mi hanno mai dato problemi fortunatamente...
:patpat:

Bannatissimo, scusami ma non ho capito il senso del tuo messaggio.
Mi consigli di prendere una scheda per espandere la capacità di archiviazione al fine di sopperire ad un ssd poco capiente (caso mai dovesse capitarmi un'occasione molto buona dal punto di vista economica per un macbook con soli 128gb) o per fare il backup al posto del disco esterno?

I migliori dischi esterni da 2,5" per velocità, affidabilità, robustezza, qualità/prezzo quali sono? Io ho da anni un lacie ed un maxtor e devo dire che non mi hanno mai dato problemi fortunatamente...
:patpat:
_
Volendo si potrebbe anche usare per un backup, ma ovviamente mai completo con Time Machine che implica sempre un disco più grosso di quello che si vuole salvaguardare (meglio se doppio).
Il mio è un suggerimento per evitare di intasare un SSD, di qualsiasi capacità, che vive bene se ha tanto spazio libero (a mio parere non meno di 30GB).

Per gli HD esterni esclusivamente da impiegare per backup io preferisco quelli da 3,5", preferisco acquistare il disco nudo, così so qual'è e che caratteristiche ha, e quindi preferisco inserirlo in una docking station. Quindi, di base, io acquisterei un HD HGST (ex HITACHI) e al minimo un box in cui alloggiarlo FANTEC DB-ALU3 black 3.5" SATA, USB 3.0, Aluminum ... però non sono i più economici.
Stando alle statistiche da anni i meno affidabili sono gli HD Seagate.

Per un HD al seguito non ho preferenze ... se non quella di non avere impicci del genere.

No, parlavo di prestazioni.

se non sbaglio il modello di macbook air del 2012 aveva una ottima autonomia, perchè ridurre il clock del macbook air più recente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro