Nuovo m.2 SSD 2TB interno per archiviazione

Pubblicità

guidus

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve ragazzi,
vorrei aggiungere sul mio PC un secondo storage m.2 da 2TB per file, foto e documenti vari.
Come Mobo ho una MSI PRO B760-P e monto gia' un firecuda 530 da 1TB per windows, programmi e giochi. La CPU e' un Intel Core i5-13400F.

Premesso che so che la differenza fra un PCie 3.0 un 4.0 sara' difficilmente apprezzabile, pensavo comunque a un 4.0 visto che la Mobo lo supporta e la differenza di prezzo non e' eccessiva.

Ho cercato di farmi un'idea e ho visto questi SSD, in ordine di prestazioni.
Firecuda 530 (139Eur) > Samsung 980 PRO (129 Eur) > Crucial P5 (110)

Quale modello mi consigliate? O avete altri suggerimenti?
Grazie mille!

CIao io prenderei: samsung 990 pro. è quello nuovo di samsung, costa un po di piu, ma è un ottimo prodotto.
Altrimenti vai di firecuda

CIao io prenderei: samsung 990 pro. è quello nuovo di samsung, costa un po di piu, ma è un ottimo prodotto.
Altrimenti vai di firecuda
Negativo. Costa esagerato ed è meno performante di altri pcie 4.

Crucial P5 Plus 2TB 130€ non P5 @guidus che è la versione pcie 3.

Firecuda 530 139€ a quel prezzo è ottimo, oppure su amazon Kingston FURY Renegade 150€ che sono lo stesso modello.

Negativo. Costa esagerato ed è meno performante di altri pcie 4.

Crucial P5 Plus 2TB 130€ non P5 @guidus che è la versione pcie 3.

Firecuda 530 139€ a quel prezzo è ottimo, oppure su amazon Kingston FURY Renegade 150€ che sono lo stesso modello.
Hai ragione, ho fatto confusione.
In Germania dove abito trovo questo Crucial P5 Plus a 110 euro.
Il Firecuda lo trovo a 140 euro, mentre il samsung 980 a 126 e il 990 pro a 164 (convenzione dipendenti direttamente da samsung).

Se il 990 non offre nessun miglioramento significativo rispetto al 980 o al Firecuda, risparmio volentieri quegli euro per prendere anche il heatsink.
Stesso discorso se il Crucial P5 Plus equivalesse agli altri per l'uso che voglio farne.
Che ne dite?

PS. Le differenze di prezzo rispetto ad amazon Italia sono tanta roba, quasi quasi apro un import-export :)

In Germania dove abito trovo questo Crucial P5 Plus a 110 euro.
Si, è lui.
mentre il samsung 980 a 126 e il 990 pro a 164 (convenzione dipendenti direttamente da samsung).
980 già meglio quel prezzo, ma il taglio da 2tb... titubo per via del firmware (aggiustato o no).
Però se sei dipendente... fai finta di crederci 🤣
Il Firecuda lo trovo a 140 euro
Diciamo che basandosi esclusivamente sui bench della testata, il Firecuda 530 è (assieme ad altri) all'apice della catena evolutiva e si "mangia" in prestazioni (decimi di secondo parlando...) il Crucial P5 Plus che ha come punto di forza un costo generalmente più basso.
PS. Le differenze di prezzo rispetto ad amazon Italia sono tanta roba, quasi quasi apro un import-export :)
😂

pagare-e-io-pago.gif

Aggiungo, c'è da tenere d'occhio la disponibilità

Review

L'ho linkato pensando al prezzo di Alternate (posso garantirti che è stato spesso disponibile sotto i 155€ anche in Italia).
Viste le alternative non spenderei i 200€ di amazon.

980 già meglio quel prezzo, ma il taglio da 2tb... titubo per via del firmware (aggiustato o no).
Però se sei dipendente... fai finta di crederci
No, non non sono dipendente samsung. La compagnia per cui lavora mia moglie ha diverse convenzioni con negozi online, incluso samsung.

Solidgm e hynix li avevo sentiti o visti montati su dei portatili al lavoro, ma non avevo idea della qualità.
Però, premesso che come final user difficilmente vedrei delle differenze nelle prestazioni, la mia domanda è sempre se valga la pena di spendere 165 euro invece di 140 per il firecuda o addirittura 110 del crucial p5 plus.
Ho escluso il samsung, visto che avete detto che ci sono in giro dei modelli problematici.

Con i prezzi in generale di adesso. 165 per 2TB sono troppi.
110 per il Crucial è una rimodulazione vantaggiosa .de
140 è un giusto prezzo per un nvme ad alte performance quando uno le usa. Tu le useresti, io le userei?
Probabilmente no, non scrivo grosse quantità di dati, non ho una cache da editor video, ecc ecc.

Solidgm e hynix li avevo sentiti o visti montati su dei portatili al lavoro, ma non avevo idea della qualità.
Sono pochissimi i produttori di celle e sk hynix ha sempre avuto una buona fetta di mercato, solo che è meno commercializzata su amazonbigbrother.

TrendForce-SK-Hynix-intel.jpg

110 per il Crucial è una rimodulazione vantaggiosa .de
140 è un giusto prezzo per un nvme ad alte performance quando uno le usa. Tu le useresti, io le userei?
Capito, vado di crucial ora e se la settimana prossima il firecuda scendesse di una quindicina di euro lo prendo al suo posto. Almeno uso il reso gratuito di amazonbigbrother...
Grazie mille per l'aiuto e le spiegazioni!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro