DOMANDA Nuovo lettore musica e cuffie aperte?

Pubblicità

Bubble_04

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, scusate se propongo un argomento trito e ritrito, ho bazzicato diverse discussioni per trovare una soluzione al mio problema ma ne capisco troppo poco purtroppo per trarne qualche direttiva utile al mio caso... Quindi eccomi qui a chiedervi un consiglio diretto.
Ieri il mio ipod touch (la seconda versione uscita) e le mie cuffie sono andati distrutti in un fatale incidente, quindi mi trovo nella brutta situazione di dover ricomprare tutto. Come accennavo sopra ne capisco poco, il primo ipod mi fu regalato quando andavo alle medie e dopo quello ho sempre aggiornato i modelli più per incapacità di selezionare un'alternativa che perché ne fossi entusiasta. Ora vorrei fare una scelta diversa (principalmente perché non tollero itunes) ma non ho davvero idea di dove mettere le mani e vorrei evitare di farmi fregare in qualche negozio, nonché ormai molte cose conviene comprarle su internet quindi vi sarei infinitamente grata se riusciste a suggerirmi qualcosa che risponda alle mie esigenze. Premetto che non ho un'idea molto chiara di cosa offra il mercato al di fuori degli ipod quindi scusatemi se chiedo cose impossibili, è beata ignoranza.
Allora, in primo luogo siccome uso il lettore solo per ascoltare musica non cerco nulla che abbia funzioni ulteriori, non mi servono radio, applicazioni e altre diavolerie. Vorrei un dispositivo di buona qualità perché sono abbastanza una purista del suono. Non so se il tipo di musica che ascolto influisca o meno sulla scelta del lettore ad ogni modo spazio molto nei generi quindi nel caso cercherei un dispositivo versatile. Inoltre se possibile gradirei che avesse un'interfaccia chiara e che consentisse di organizzare la musica, poche cose salvo del mio vecchio ipod ma le playlist e l'interfaccia intuitiva erano assolutamente tra queste. Da non sottovalutare poi la durata della batteria che vorrei fosse la più longeva possibile e la capienza che andrebbe bene intorno ai 30 GB. Non cerco necessariamente un lettore mp3, anche qui più è versatile il dispositivo meglio è, soprattutto in relazione alla qualità del suono. E' possibile trovare qualcosa del genere senza superare i 200 euro?
Per quanto riguarda le cuffie non vorrei superare i 50 euro, anche qui sono un'assoluta profana e le precedenti mi sono state regalate, ma leggendo in giro ho capito che a seconda del lettore dovrebbero cambiare anche le cuffie quindi se mi suggeriste qualcosa di compatibile mi aiutereste un sacco. Per le cuffie ho poche direttive, vorrei che fossero aperte e versatili in termini di suono.
Grazie mille in anticipo a tutti!

Con cuffie da 50€ non riesci a sfruttare un DAP da 200€. Perciò, o punti su un lettore più economico o aumenti il budget per le cuffie (o anche tutte e due le cose, volendo). I file che ascolti che formati sono? Lossless, mp3 a 320kbps, a 256 o cosa?

Non cerco necessariamente un lettore che costi tanto, anche di meno purché abbia le caratteristiche di cui sopra. Nel caso in cui ci si aggirasse comunque intorno ai 200 allora salirò per le cuffie, ma se possibile cercherei comunque la soluzione più economica tra quelle accettabili... Per i formati generalmente sono mp3 e francamente non ne conosco altri, ma leggendo in giro mi pare di aver capito che ci sono formati con qualità migliori quindi sono aperta a nuove prospettive

Gli mp3 a 320kbps vanno benissimo per chi non ha orecchie d'oro (non ho problemi ad ammettere che con il mio impianto ho notevoli difficoltà a distinguerli dai formati più "pregiati", mentre mio padre ci riesce in meno di due secondi, cronometrato), ma guarda tra le specifiche dei file: se il bitrate (informazioni per secondo) è 128 allora prendi qualsiasi lettore del negozio sotto casa perché non avvertirai nessuna differenza con prodotti più costosi. Stesso discorso per le cuffie, a meno che non vuoi rifare l'intera libreria. Se poi ascolti musica per strada sono vivamente raccomandate delle cuffie chiuse e non aperte. Se invece vuoi passare ad un livello più evoluto sfruttando al massimo dei file buoni che già hai o ricominciando da zero sono pronto ad aiutarti. A proposito, che generi ascolti? Così ti posso dare dei consigli sulle cuffie (anche se una prova dal vivo non fa mai male).

Ultima modifica:
Diciamo che ascolto generi molto vari, dal jazz, al rock, alla musica elettronica e infine strumentale. Quanto al discorso libreria effettivamente vorrei sfruttare l'occasione per ricominciare da zero, del resto tutti gli mp3 che avevo accumulato erano di qualità abbastanza infima mentre vorrei sfruttare meglio la mia collezione di cd, quindi sono più orientata verso un lettore flac che supporti anche il formato audio dei cd. Per le cuffie effettivamente le uso in circostanze molto variabili, molto per camminare, ma le cuffie chiuse alla lunga sono davvero fastidiose e io le tengo su quasi tutto il giorno...

Capito, allora vanno bene delle cuffie aperte circumaurali ben bilanciate, perciò mi orienterei verso delle Sennheiser o delle AKG, magari i modelli meno costosi tra quelli più 'evoluti'. Il formato dei CD (wave) lascialo stare, il flac ha esattamente lo stesso quantitativo di informazioni ma è compresso, quindi occupa meno spazio. I CD li puoi ripppare con EAC, esistono svariate guide su come settare il programma. Ora sto fuori casa quindi non posso vedere la lista dei lettori che avevo classificato come interessanti, perciò ti dico meglio domani.

Mi sono fatta un giro da Mondadori per le cuffie e non ho trovato molta scelta tra le marche che mi hai indicato, erano tutte intorno ai 30 o agli 80 euro quindi penso che alla fine dovrò comprarle su internet...

Purtroppo i negozi non specializzati tendono ad avere cose più di moda che di qualità. Per quanto riguarda il lettore è un problema, perché quelli buoni o hanno una bassa capacità, o costano tanto, o hanno un'interfaccia poco intuitiva. Prova a vedere il Fiio X3 o l'iPod Classic, il primo ha una qualità molto alta ma siamo al limite del budget e non è molto intuitivo.

Considerato che voglio evitare la apple quasi a tutti i costi mi lancerei sul fiio, l'ho cercato su internet e per il poco che ne so mi convince moltissimo (anche se dovrò impratichirmi per mettere a frutto tutte le sue potenzialità). L'unico problema è dove comprarlo, quale potrebbe essere un sito sicuro? Per le cuffie invece sono davvero indecisa, è tutto il giorno che spulcio le cuffie della AKG soprattutto e ho trovato un mare di proposte per la fascia di prezzo che ho stabilito e sono francamente confusa anche se ritengo con abbastanza certezza che escluderò le k518 e propenderò per qualcosa di superiore

In teoria non si potrebbero fare nomi di negozi, in pratica siccome questa discussione non se la fila nessuno ti dico che playstereo è il rivenditore ufficiale italiano; ne esistono anche altri sicuro ma non mi ricordo. La Fiio è una garanzia, appena ho un po' di soldi mi prendo l'X5. Sulle AKG sinceramente non so come consigliarti, ne ho ascoltate alcune ma di fascia più alta, e non ne ho mai posseduta nessuna.

Ragazzi, vi dico la mia... dopo una lunga ricerca sull'acquisto di un lettore portatile e cuffia per l'ascolto di musica liquida ho optato per l'acquisto di un fiio x5 abbinato ad una Superlux HD-681 Evo sulla quale si possono trovare innumerevoli discussioni sul web perché costa 32,12 su e-bay ma suona come una cuffia da 200/300euro,
luxhello.gif
questo perché costruita da una ditta che solitamene fabbrica per altri marchi, compresa Akg.
Ho scelto il Fiio 'x5 sull'x3 soltanto per i canali indipendenti e il sistema d gestione dei brani ma sopratutto per il grosso risparmio ottenuto sulle cuffie, e sono esterefatto sulla qualità e pulizia del suono che ottengo e al quale non mi ero mai lontanamente avvicinato prima, comunque simile a quello dell' x3. Spero di essere stato di aiuto. :)

Il Fiio X3 ha un rapporto qualità prezzo/imbattibile. Della Superlux ne ho sentito parlare, ma non avendo provato nulla non mi sbilancio. Molto buone ed economiche sono anche le Koss, che mi ero scordato di nominare prima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro