Nuovo LCD, ci siamo?

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

DIDAC

Ospite
Hola! Dopo innumerevoli letture e ricerche su interne sono arrivato a considerare 2 modelli:

Uno è quello di Toby, bellissimo :shock: (Samsung 215 TW)
L'altro è il Belinea 102035W.

La morosa vuole che ci regaliamo un LCD per natale (e queste occasioni non si perdono :asd: ), però purtroppo non è propensa come me a spendere troppo, da qui il ripiego sul Belinea, perchè io prenderei al volo il samsung.

C'è da aggiungere che forse il Belinea è più indicato per i giochi (e a me non dipsiave giocare), mentre la storia del dot pich resta un mistero, meglio più piccolo? Meglio un valore di circa 0,28? Mistero.

Cmq data la diagonale ho cercato di estrarre altezza e larghezza del pannello (mantenendo un rapporto di 1,60 circa).

Le differenza più eclatanti sembrerebbero quelle di prezzo... ma ahimè il Samsung ha anche più regolazioni (altezza per esempio) più ingressi video (c'è da perderne il conto), filtro hdcp e anche una dimensione maggiore.

Allora lascio la parola a voi che dite? Mi pentirò se prenderò il belinea? E poi come è come marca??? (qui al lavoro ce ne sono diversi di Belinea ma credo tutti TN).

Ciao e grazie

DIDAC

il pixel pitch ideale per un monitor lcd è lo 0,29 quello dei 19 pollici
un pollice puo sembrare poco......ma la differenza si vede :sisi:

come marca belinea oramai è consolidata.... produce monitor dall' ottimo rapporto qualità/prezzo
forse le finiture e la qualità delle plastiche non sono al top ...ma è la sostanza quella che conta :sisi:

Hola! Grazie Ari ;)

Cmq riguardo al dot pitch resto scettico.
E' assolutamente logico aspettarsi che due monitor con pari area visibile (diciamo diagonale da 20" ma è un esempio), uno a 1280x1024 nativo, l'altro 1600x1200 nativo, il secondo avrà irrimediabilmente un dot pitch più piccolo (stessa area, più pixel, quindi pixel o distanza tra loco più piccola).

E secondo me l'immagine sul 1600x1200 è più definita.

Questo non fa certo la differenza nei due monitor che ho preso in considerazione io, ma dovrebbe valere come discorso generale.

Secondo me sul sito della sony c'è scritta una boiata...potevo capire se mi dicono che l'occhio umano non percepisce la differenza tra uno 0,29 e uno 0,24, ma dire che più è elevato il dot e più l'immagine è definita la trovo una cosa strana....

Stò cercando un contatto per cheidere spiegazioni su quella affermazione :sisi:

Ciao ;)
DIDAC

quell odella sony è un link "a caso" che ho trovato velocemente.... purtroppo nonmi ricordo dove ho letto questa cosa ....:cav:

ma era spiegato anche il motivo perche lo 0,29 è considerato il valore "ideale"

Ma, sarà più una spiegazione qualitativa, perchè se noti i monitor da grafica hanno sempre dot più piccoli, prorpio per avere più "informazioni" a parità di superficie considerata.

Tra l'altro dividendo la larghezza (o l'altezza) del monitor per il numero di pixel orizzontali (o veritcali) si ottiene prorpio il dot pich (che altro non è che il "lato" del pixel), cioè 43,3 cm diviso 1680 pixel (o 45,2 diviso 1680). Vabbhè ho scoperto l'acqua calda... :asd:

Cmq super DIDAC ha scritto oggi alla custumer service della sony italia, chissà se mi rispondono :oogle:

Ciao

DIDAC

Ciao Toby, volevo chiederti un parere.
Visto che nero proprio non si trova, non me ne è fregato un c.... :asd: e ho deciso di prendermi il samsung sm215tw grigio a 515 euri...è un buon prezzo?
Volevo farti 3 domande:
1. Se ci collego la ps2 qualitativamente è meglio usare l'ingresso s-video o component???

2. Il pc deve essere x forza acceso per usare il monitor??

3. La ps2 si vedrà meglio sul monitor o sul mio ctr 21'' sony con scart??

Cmq stupendo monitor, impressioni a caldo???:chupachup:love:

ciao

Hola Toby ;)
Allora come va il monitor? Provati giochi? So che non giochi ma qualche prova potresti anche farla per il forum... :asd:

bye ;)
DIDAC

ok :ok: lascia stà la play...

yum yum penso che domani procederò all' acquisto...

Visto che devo ordinare tutti i componenti, domattina posto la config che prenderò, si accettano consigli ovviamente...:sisi:

...ora IL letto... :asd:

DIDAC ha detto:
Hola Toby ;)
Allora come va il monitor? Provati giochi? So che non giochi ma qualche prova potresti anche farla per il forum... :asd:

bye ;)
DIDAC

Hola D..... ;)
Il Monitor và alla grandissima....

Gli unici 2 game che ho installato sono Blazing Angel e Ghost Recon A-W....
E vanno alla grande...
O meglio...
Ho speso 90 euro per i 2 games...
Con Blazing Angels ci gioco ogni tanto ancora alla grande in Wide..
Con GRAW.. ci ho giocato una mesata....
Poi ha smesso di funzionare...:evil: :evil: :evil:
Inspiegabilmente...:mad: :mad:

Sono in "query" con la Ubisoft.... :mad:

In ogni caso da "scarsissimo" gamer quale sono, mi divertivo alla grande, con nessunissimo problema visibile...:ok:

Piccolo appunto sul pixel pitch (o dot pitch, anche se uno andrebbe usato per i crt e l'altro per gli lcd di solito non si fanno differenze):
Per quello che ne so io questo valore indica la distanza tra i 2 centri di 2 pixel adiacenti, non sono sicuro (e appena ho la certezza vi posto l'informazione) ma non consecutivi in senso orizzontale o verticale bensì in diagonale.
Ogni pixel è composto da un gruppetto (9) di elementi più piccoli (subpixel) disposti a formare un quadrato, che è appunto il pixel.

Io ho sempre considerato una caratteristica migliore un dot pitch più piccolo possibile, perchè mi fa visualizzare le immagini con un dettaglio maggiore, anche se difficilmente verificabile se non si affiancano 2 monitor diversi.

Se poi Aristocrat trova il motivo per cui 0,29 mm è la dimensione ideale felice di essere smentito.
:)
Ciao D!

Toby ha detto:
Hola D..... ;)
Il Monitor và alla grandissima....

Gli unici 2 game che ho installato sono Blazing Angel e Ghost Recon A-W....
E vanno alla grande...
O meglio...
Ho speso 90 euro per i 2 games...
Con Blazing Angels ci gioco ogni tanto ancora alla grande in Wide..
Con GRAW.. ci ho giocato una mesata....
Poi ha smesso di funzionare...:evil: :evil: :evil:
Inspiegabilmente...:mad: :mad:

Sono in "query" con la Ubisoft.... :mad:

In ogni caso da "scarsissimo" gamer quale sono, mi divertivo alla grande, con nessunissimo problema visibile...:ok:
sei il primo caso a cui un gioco prima funziona e poi non funziona :D

ma sicuro di non aver disinstallato i driver ageia?

Dalla sony nessuna risposta, probabilmente avranno pensato: "ma tu guarda questo squilibrato, non ha nient'altro da fare che scrivere a noi sul dot pitch?".

Comunque sia, mi stà sorgendo il dubbio se effettivamente apprezzerò un 16/10, dato che giocherei comunque a 4/3 e poi per visualizzare le foto non aprrezzerei il formato maggiore. Certo invece che con photoshop sarebbe una bella cosa...

Ciao ;)
DIDAC

PS Hola logan :) , allora arrivato il 30" ???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro