DOMANDA Nuovo Laptop per Editing Video

Pubblicità

Lucos

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
54
Ciao a tutti,

dopo meditazione e attesa ancora non sono riuscito a decidere quale sistema acquistare (anche perchè rimasto alla finestra dei nuovi chip M3...).

Sono sempre col mio MacBook Pro 2016 con Intel e 8gb di ram, mi piacerebbe rimanere con Apple prendendo un nuovo MacBook Pro.

Oltre al normale lavoro di ufficio farò editing video con Premiere/DaVinci Resolve su video registrati in Full HD/ 4K in H264/H265 con un sistema Elgato 4K60 S+, che registra su SD. Oltre a questo anche comparto grafico con After Effect e lavori documentali su Indesign, Illustrator e Photoshop.

Sono tuttavia direzionato nell'acquistare, pagando quindi di più, un sistema equipaggiato con 32gb di ram, per farlo durare nel tempo a livello prestazionale.

Vi chiedo un parere tecnico su quale modello sia più lungimirante acquistare. Vorrei molto sinceramente avere tra le mani un sistema che non abbia problemi di riproduzione in timeline nei programmi di editing che mi permetta di avere agilità nel montaggio cosa che ora purtroppo non ho minimamente.

Budget: 3000/3500

Grazie a tutti.

con 3570€ prendi il più "scarso" m2 MAX con 32gb di ram e 512gb di SSD, la spesa li vale tutti gli 11 gpu core in più per l'editing pesante
Ho delle domande legate ad articoli e review che ho letto, ad esempio ho visto che raggiunge i 100 gradi durante task pesanti. Mi chiedo se questa prestazione sia stata corretta (sempre che possa esserlo via Update) o se sia un problema di tutta la linea di prodotti attualmente presente e di fatto riscontrabile nel mio eventuale utilizzo.

Oltretutto ho appreso che in questa linea gli SSD sono di livello basso, che quindi le velocità sono molto basse rispetto alle aspettative.

Apparte queste due cose sono anni luce avanti sicuramente al mio sistema.

Ho delle domande legate ad articoli e review che ho letto, ad esempio ho visto che raggiunge i 100 gradi durante task pesanti. Mi chiedo se questa prestazione sia stata corretta (sempre che possa esserlo via Update) o se sia un problema di tutta la linea di prodotti attualmente presente e di fatto riscontrabile nel mio eventuale utilizzo.

Oltretutto ho appreso che in questa linea gli SSD sono di livello basso, che quindi le velocità sono molto basse rispetto alle aspettative.

Apparte queste due cose sono anni luce avanti sicuramente al mio sistema.
nel video sotto trovi una vasta gamma di test, ma tieni conto che sono tutti test sintetici e pensati per stressare la macchina, verso la fine ci sono test più reali che potrebbero emulare il tuo utilizzo

nel video sotto trovi una vasta gamma di test, ma tieni conto che sono tutti test sintetici e pensati per stressare la macchina, verso la fine ci sono test più reali che potrebbero emulare il tuo utilizzo

Riguardo il discorso SSD la versione da 512 è più lenta del corrispettivo modello di M1 Pro.
Invece nella versione 1 TB, 2TB ecc la situazione migliora drasticamente.

Avete qualche notizia o bench completo di tutti i modelli da consultare per farsi un'idea?

3K di laptop con problemi o limiti hw mi scoccia non poco. Sono un utente che ama tenersi i propri HW più tempo possibile, non amo cambiare macchine spesso.

Riguardo il discorso SSD la versione da 512 è più lenta del corrispettivo modello di M1 Pro.
lascia perdere l'SSD nei mac, al massimo ci si lamenta della grandezza limitata, ma non della velocità che con l'ottimizzazione software basta e avanza, se poi hai tanta roba, ci prendi un SSD PCIe 4.0 da 1-2 Tb con box esterno e lavori da li
3K di laptop con problemi o limiti hw mi scoccia non poco. Sono un utente che ama tenersi i propri HW più tempo possibile, non amo cambiare macchine spesso.
i limiti sono quelli comuni dei notebook, cioè il thermal throttling quando li metti sotto torchio, non so se esiste un programma che ti permette di modificare la curva delle ventole per migliorare la dissipazione, ma a livello pratico, hai una macchina abbastanza potente che può avere le stesse prestazioni scollegato che collegato alla presa elettrica, con una durata della batteria che ti permette di fare una giornata di lavoro fuori casa senza dover mai caricare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro