PROBLEMA Nuovo in overclock

Pubblicità

87ivan87

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buonasera a tutti, spero riuscite a risolversi sto grande problema che ho, iniziamo col fatto che sono nuovo nell'ambito o.c. e perciò offendetemi pure a nastro visto che questo è il reparto "expert" oggi che avevo un po di tempo ho provato a cimentarmi nell'alzare un po la mia CPU da BIOS, ma ho un grande problema, come provo a superare i 2400mhz della frequenza ram al riavvio il PC alza le ventole al massimo ma non fa partire niente,buio totale, alchè devo forzare tenendo premuto il tasto power per qualche secondo per riavviarlo,in allegato un paio di foto che ho fatto allo schermo dopo il riavvio, mi son solo limitato a semplici istruzioni trovate online che consigliavano di andare su sync alla cores e mettere la frequenza a 4500mhz e alzare la frequenza DRAM, in quanto a voltaggi e disabilitare alcune cose ho preferito contattarvi prima.
Grazie in anticipo della vostra attenzione

Allegati

• IMG_20180104_111241.webp
    IMG_20180104_111241.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_20180104_103912.webp
    IMG_20180104_103912.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 51
Ciao bello e benvenuto ;)
Innanzitutto il primo consiglio che ti dò, è quello di non effettuare mai più di 1 cambiamento alla volta (a meno che tu non sia veramente ferrato, ma anche in questo caso un errore è dietro l'angolo). Questo perchè in caso di schermate nere, crash o BSOD, capire qual'è l'impostazione che lo ha causato, diventa più difficile quando si opera su più di una variabile alla volta. Quindi è meglio operare step-by-step.
Dipende ora da dove vuoi iniziare: dall'overclock della ram o della CPU? Tanto per cominciare, le memorie che profilo XMP hanno? In pratica, con che frequenza sono uscite di fabbrica? Es: 2133, 2600, 3000 etc? Dovrebbe esserci scritto sulla scatola e nel BIOS della scheda madre, se provi a caricare il profilo XMP, dovrebbe dirtelo

Ciao nooneq e grazie per la risposta tempestiva ti mando subito la foto della ram, cmq son delle g skill a 3200mhz c14

Allegati

• IMG_20180104_102435.webp
    IMG_20180104_102435.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 42
Ciao nooneq e grazie per la risposta tempestiva ti mando subito la foto della ram, cmq son delle g skill a 3200mhz c14

Perfetto, allora fai cosi: vai nel BIOS e cerca l'impostazione riguardo il profilo XMP sulle RAM. Vedrai che ti farà vedere il profilo XMP 3200 mhz con i vari timing: 14-X-Y-Z. Salva ed esci. Se dovessi avere problemi (ma non penso) potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS della motherboard per migliorare la compatibilità sulle memorie. Ma essendo delle GSkill non dovrebbe essercene bisogno

Perfetto purtroppo il PC l'ho a lavoro perciò i miei tempi di risposta non saranno fulminei come il tuo, grazie mille per l'attenzione e mi faccio sentire quando ho il PC davanti che forse è meglio,grazie ancora e buona serata,
Stay tuned!

Attivato profilo XMP ma al riavvio sempre lo stesso problema schermo nero e ventole al massimo il BIOS l'ho aggiornato al 3402 quest'estate, vedo che ce ne sono altri due dopo quello un 3501 e l'ultimo senza il num della versione, ma visto la leggerezza del file penso che non siano retroattivi vero? Chiedo questo perche le 2 versioni prima che ho hanno delle descrizioni che forse fanno al caso mio, attendo vostra conferma

Allegati

• 1515141754775393293542.webp
    1515141754775393293542.webp
    5.6 MB · Visualizzazioni: 35
OK risolto il problema..apparentemente, ho intallato la versione 3202, attivato profilo XMP riavviato e dopo essersi riavviato un altra volta da solo è finalmente partito con le giuste frequenze, ne approfitto per chiedere se gli aggiornamenti del BIOS si accumulano o quando si installa uno si elimina l'altro,l'ultimo aggiornamento ho letto che è per la sicurezza intel ma alcuni dicono che ne limita le prestazioni.
Detto ciò visto che son nuovo nel mondo dell'overclock mi servirebbero istruzioni su tutto! Sono tutto orecchie

Inviato da MHA-AL00 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Diciamo che con ez tuning wizard e x.m.p. ha fatto tutto automaticamente, e pensare che ero andato in molteplici forum e video per vedere come si faceva

abc6aa82f9c0d972d5d8071cafce5348.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro