Nuovo in kubuntu...strano problema.....

Pubblicità

fededs83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il sito e per il forum!
ho installato kubuntu da poco e mi è successa una cosa strana mentre stavo smanettando....ho passato tutta la notte ad installare pacchetti con adept e non ho avuto problemi...questa mattina volevo installare quallcos'altro ma quando sono andato per aprire adept è comparso un messaggio con scritto che un'altra istanza stava impegnando il database e che questo era bloccato. Adept è partito in modalità solo lettura e non mi permetteva di fare alcunchè. Ho cercato questo fantomatico programma ma erano tutti chiusi! Qualcuno sa dirmi cosa fare?
grazie Fede

Innanzitutto benvenuto :)

A volte capita che si sta utilizzando contemporaneamente apt-get, synaptic e adept e visto che fanno tutti e tre la stessa cosa non possono farla contemporanemente.
Se sei sicuro che non avevi nessun altro programma in esecuzione non saprei cosa dirti perché non mi è mai successo, preferisco synaptic ad adept.

Ma il problema persiste anche se riavvii il computer?

allora l'idea che mi è venuta è questa:
magari c'è adept updater che mi rompe le balle.....ovviamente non è attivo ma ho pensato che magari fosse in background nel sistema.....ho aperto ksysguardian e effettivamente ho visto che c'erano quattro processi di sistema di adept updater, ma non sono riuscito a far terminare adept updater perchè non avevo abbastanza privilegi.....come faccio a farlo terminare da root o da Konsole?o più in generale come faccio a sapere quanti programmi sono attivi, l'unico modo è quello di usare ksysguard? Non ho installato synaptic quindi la fonte del problema non dovrebbe essere quella....e purtroppo capita tutte lle volte che accendo il computer! Poi quando abbiamo risolto qusta cosa ho un altro problemino da sottoporvi......:)
grazie
Fede

Per vedere i processi puoi usare ksysguard appunto, oppure il comando "top".
Per terminare i processi che vedi in ksysguard, e in particolare quelli che non ti fa terminare da lì, devi usare il numero del processo che il ksysguard appare alla colonna PID.
Il comando è:
Codice:
sudo kill numeroPIDdelprocesso

grazie per la dritta....adesso ho disinstallato adept e ho messo su synaptic che mi sembra anche a me migliore!!!!!!grazie mille...adesso metto un altro post per risolvere lultimo problema che mi è capitato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro