Nuovo impianto stereo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eSSelunga

Nuovo Utente
5
0
CPU
ryzen 1600
Scheda Madre
ab350 gaming 3
RAM
8GB 2666Mhz
GPU
rx 570 nitro+ 4G
Monitor
c24f390
PSU
cx650m
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Logitech g430/ Cooler master devastetor II
Salve a tutti,
vorrei comprare un nuovo impianto stereo da mettere sulla scrivania, il mio è abbastanza datato, il mio budget arriva massimo a 200 euro.
Stavo pensando alle scythe kro craft rev.b con l'alientek d8, possono andare bene insieme o è meglio l'fx audio d802?
Per i limiti della scrivania le casse saranno ad una ventina di cm dal muro e distanti tra loro di 40/50 cm.
Utilizzo 60% musica, 20% film e 20% gaming
 

eSSelunga

Nuovo Utente
5
0
CPU
ryzen 1600
Scheda Madre
ab350 gaming 3
RAM
8GB 2666Mhz
GPU
rx 570 nitro+ 4G
Monitor
c24f390
PSU
cx650m
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Logitech g430/ Cooler master devastetor II
Il vecchio impianto è un 5.1 di bassa qualità della amstrad, ora lo uso come 2.1. L'unica cosa al limite della decenza che si può recuperare è il sub(Amstrad ds2600)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Peccato, speravo più di poter recuperare l'amplificatore.

Ti faccio 3 configurazioni da scegliere in base alle tue intenzioni future.
  • SMSL AD18 + Scythe Kro Craft;
  • FX D802 + Wharfedale Diamond 9.1*;
  • Swissonic ASM5 + controller volume**;
La prima è pensata nel caso avessi già programmato un upgrade dei diffusori in un futuro prossimo. l'SMSL è paragonabile al D8 ma ha il vantaggio di farti risparmiare l'acquisto di un alimentatore di qualità, l'AD18 ne ha uno decente mentre quello del D8 sfora abbondatemente la barriera del terribile.
La seconda configurazione è pensata per non sforare il budget e darti una soluzione bilanciata tra qualità, flessibilità e suono.
La terza per darti il massimo della qualità ma ti costringerà a prendere una scheda audio o un DAC dedicato, ma senza fretta.

Per la prima trovi tutto su Amazon IT, per la seconda ti incollo i link, per la terza vai su Thomann.
https://www.ebay.it/itm/COPPIA-DIFF...874731?hash=item33f0d5c9ab:g:2ccAAOSwtfhYogM0
https://www.ebay.it/itm/DHL-FeiXian...133329?hash=item5460135811:g:bGAAAOSwiSZbTwoW

Per i cavi ti dirò appena avrai deciso su come procedere.

NB: Se puoi aumentare lo spazio tra i diffusori e di conseguenza anche tra te e loro sarebbe meglio; se invece dovessi ritenere che lo spazio disponibile sia troppo poco per le Diamond 9.1 considera invece le Mission LX-1 o le QAcoustics 2010i che sono più compatte ed hanno un woofer da 4" invece che da 5", le trovi entrambe sui 140€ su Amazon. Per risparmiare ci sarebbero le Roth Oil RA1 che suonano molto bene per il prezzo ma hanno una tenuta in potenza molto limitata, se spingi troppo col volume il woofer inizia a battere a fondo corsa.


*: Le 9.1 che ti ho linkato sono usate, per le nuove devi considerare un 20€ in più.
**: Per risparmiare prendi il Fostex PC-1 o preferibilmente lo Swissonic M-Control, se invece puoi arrivare al Palmer Monicon, al JBL Nano Patch Plus o al Mackie Big Knob Passive tanto meglio.
 

eSSelunga

Nuovo Utente
5
0
CPU
ryzen 1600
Scheda Madre
ab350 gaming 3
RAM
8GB 2666Mhz
GPU
rx 570 nitro+ 4G
Monitor
c24f390
PSU
cx650m
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Logitech g430/ Cooler master devastetor II
Le swissonic asm5 con la creative HD possono andare bene? Il controller del volume posso non comprarlo dato che la creative ha già il controllo del volume? Anche se le passive (diamond 9.1) mi piacciono di più per l'equalizzatore del fx d802 e anche perché mi piace smanettare. Non so decidere!!!

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai l'X-Fi HD? Se si in questo momento non ricordo se è un potenziometro analogico oppure digitale come quello della Xonar U7, e sopratutto se controlla anche l'uscita di linea. A pelle dovrebbe andare bene perché ricordo vagamente che l'uscita di linea e l'uscita cuffie provengono dallo stesso circuito.
Guarda, fai una prova al volo, collega qualcosa all'uscita di linea, le due RCA per intenderci, anche il vecchio impianto Amstrad va bene, e vedi se col potenziometro della X-Fi puoi regolarne il volume. Se funziona non ti serve altro, in caso contrario ti tocca prendere un controller per il volume.
 

eSSelunga

Nuovo Utente
5
0
CPU
ryzen 1600
Scheda Madre
ab350 gaming 3
RAM
8GB 2666Mhz
GPU
rx 570 nitro+ 4G
Monitor
c24f390
PSU
cx650m
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Logitech g430/ Cooler master devastetor II
No, nessuna scheda audio al momento.
Avevo letto il thread di tforumhifi alientek d8 vs FX audio d802c e da quello che ho letto mi è sembrato meglio l'alientek d8.
Diamond 9.1 e alientek d8? Lo preferisco per il telecomando e per l'rca che sul d802 liscio manca.

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai detto di avere o vorresti prendere una Creative HD?

Ci sono anche io in quel thread, il D8 è leggermente migliore ma ti costa 130€ + 30€ di alimentatore decente, con lo stesso prezzo o poco più prendi robetta così:
https://www.ebay.it/itm/Harman-Kard...595677?hash=item2ab106225d:g:uXYAAOSwKQ9aIrGT
https://www.ebay.it/itm/Onkyo-A-885...601277?hash=item2ab106383d:g:IgoAAOSw-eVZ6JDc
https://www.ebay.it/itm/DENON-PMA-7...714565?hash=item3d6de4c645:g:umUAAOSwlzZbCX-g
Il D8 era bello quando con 90€ lo prendevi dalla Cina e ti arrivava al 100% funzionante e senza dogana. Da metà 2017 purtroppo il controllo qualità è crollato a picco, ne sono arrivati un sacco con firmware impazzito, uscita cuffie non funzionante e volume ballerino. Se proprio vuoi spendere quella cifra prendi l'AD18, qualitativamente è identico, ha sia il telecomando che ingresso analogico, in più lo prendi su Amazon e in caso di problemi sei coperto.
Il D802 manca solo dell'ingresso analogico, il telecomando ce l'ha.
 

eSSelunga

Nuovo Utente
5
0
CPU
ryzen 1600
Scheda Madre
ab350 gaming 3
RAM
8GB 2666Mhz
GPU
rx 570 nitro+ 4G
Monitor
c24f390
PSU
cx650m
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Logitech g430/ Cooler master devastetor II
Ok, la questione dei difetti non la conoscevo infatti volevo ordinare il d8 a 95€ su aliexpress.
Opterò allora per l'ad18.
Ho notato che sul retro delle diamond ci sono 4 connettori, come li attacco all'amplificatore se ce ne sono 2 per canale? Puoi dirmi anche che cavi usare?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Vedo dalla tua configurazione hardware che la tua scheda madre è dotata di uscita ottica, ti direi di usare quella per collegare l'AD18, l'interfaccia S/PDIF dell'SMSL dovrebbe essere un pelo migliore di quella USB. Un cavo ottico vale l'altro, se lo vuoi bellino scegli su Amazon quale ti piace di più tra KabelDirekt, UGreen e Ibra.
Per collegare i diffusori prendi il DCSk sempre su Amazon, lo trovi in diversi colori, lunghezze e spessori. Per una configurazione da scrivania va bene sia quello da 2,5mmq che quello da 4mmq, è indifferente.
Se cerchi il massimo della comodità ma è opzionale, aggiungi 8 banane Nakamichi o UGreen al carrello.

Come hai visto le Diamond 9.1 sono già predisposte per il biwiring, di serie hanno dei ponticelli, ti basta collegare un solo polo rosso e un solo nero all'amplificatore. Nel caso i ponticelli dovessero mancare puoi risolvere con due spezzoni di filo di rame. Se hai dei dubbi vai qui che è tutto spiegato per filo e per segno:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
 

giangi90

Nuovo Utente
24
3
Hai detto di avere o vorresti prendere una Creative HD?

Ci sono anche io in quel thread, il D8 è leggermente migliore ma ti costa 130€ + 30€ di alimentatore decente, con lo stesso prezzo o poco più prendi robetta così:
https://www.ebay.it/itm/Harman-Kard...595677?hash=item2ab106225d:g:uXYAAOSwKQ9aIrGT
https://www.ebay.it/itm/Onkyo-A-885...601277?hash=item2ab106383d:g:IgoAAOSw-eVZ6JDc
https://www.ebay.it/itm/DENON-PMA-7...714565?hash=item3d6de4c645:g:umUAAOSwlzZbCX-g
Il D8 era bello quando con 90€ lo prendevi dalla Cina e ti arrivava al 100% funzionante e senza dogana. Da metà 2017 purtroppo il controllo qualità è crollato a picco, ne sono arrivati un sacco con firmware impazzito, uscita cuffie non funzionante e volume ballerino. Se proprio vuoi spendere quella cifra prendi l'AD18, qualitativamente è identico, ha sia il telecomando che ingresso analogico, in più lo prendi su Amazon e in caso di problemi sei coperto.
Il D802 manca solo dell'ingresso analogico, il telecomando ce l'ha.

L'Alientek D8 ha la porta USB xmos, che potrebbe rappresentare un vantaggio qualitativo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
L'Alientek D8 ha la porta USB xmos, che potrebbe rappresentare un vantaggio qualitativo.
Ciao, il topic è del 2018.
Chiudo per necro
?‍♂️?‍♂️?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili