DOMANDA Nuovo impianto Fibra misto rame in casa e in strada

Pubblicità

Vin-Mele

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, in questi mesi ho fatto richiesta di una nuova line a Telecom in quanto in 10 anni non mi hanno mai accettato la richiesta (per impossibilità secondo molti gestori poiché dovevano essere fatti alcuni scavi)... adesso finalmente Telecom ha effettuato i lavori in strada e sta installando una chiostrina però il tecnico mi ha riferito che non possono installarla fino a quando non avrò eseguito i lavori che portano la linea dalla cassetta in strada in casa... premetto che ho le prese ethernet nelle varie stanze di casa ma nel mio cortile non c'è ombra di impianto che esca dalla casa per collegarsi in strada e quindi ho pensato di farlo io, adesso volevo chiedere a voi visto che sono ignorante in materia, che tipo di cavo posso usare per collegarmi dalla chiostrina al mio appartamento? perché controllando in rete c'è il CAT6, CAT7, CAT8 ed altri. Quale sarebbe quello da usare che vada bene per la connessione nella chiostrina in strada? (di seguito la chiostrina Telecom)
Altra domandina ? oltre al filo e canaline per il passaggio di cosa ho bisogno? Prese ecc... Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuta ?

1602703193_7649_0.jpg

Ultima modifica:
Prima di tutto a te serve che vi sia la possibilità di fare passare un doppino telefonico o in fibra ottica che parte dalla strada fino al tuo appartamento( dipende dal tipo di abbonamento disponibile nella tua zona, adsl o fttc oppure ftth).
Adsl vuol dire che il segnale viene erogato dalla centrale che gestisce le linee nella tua zona, e che viaggia su cavo telefonico( classico cavo in rame a due fili) fino al tuo appartamento.
Fttc invece indica un abbonamento che sfrutta la fibra ottica fino alla cabina che gestisce le utenze nelle vie intorno, e poi da lì il segnale usa sempre il cavo telefonico fino al tuo appartamento.
Ftth usa un collegamento totalmente in fibra ottica fino al tuo appartamento.
Quindi il cavo di rete non serve a nulla, se non per gestire il collegamento tra l'apparato che gestisce la linea all'interno del tuo appartamento e le varie stanze dove hai il PC o televisori smart TV.
Una volta creato questo passaggio( magari inserendo un cavo telefonico in modo da semplificare il lavoro al tecnico), sarà il tecnico che viene ad attivare la linea a dover fare passare il cavo adatto ( in caso di eventuale attivazione di abbonamento ftth) fino al tuo appartamento, tu non puoi accedere all'armadio su strada dove sono le varie utenze telefoniche.

Ultima modifica:
Devi solo avere un corrugato (esempio forassite) libero che possa passare dal limitare della tua proprietà privata, vicino a dov'è è la chiostrina magari, fino a dentro casa dove vorrai posizionare il modem. Sarà il tecnico TIM a passare il doppino drop dalla chiostrina a dentro casa installando quindi la presa RJ11.
Ovviamente se si troverà il passaggio del cavo già pronto potrà fare un lavoro migliore e più veloce

Buonasera, io ho fatto la prova e mi da tecnologia FTTC... domani prendo conferma con l'operatore ma mo dissero che era proprio questa la copertura.Screenshot_20210214-123239_Samsung Internet.webp
Per quanto riguarda l'impianto il tecnico mi ha riferito che se non gli faccio trovare l'impianto in casa pronto con solo il cavo volante che attaccherà lui alla chiostrina non potrà procedere

Ti serve una presa telefonica rj11
Per il cavo ti puoi rivolgere ad un negozio di materiale elettrico ben fornito.

A me questo sembra strano, il drop da chiostrina all'interno è a cura TIM, perché mai devi passarlo te. Al massimo devi far trovare un passaggio libero

A me questo sembra strano, il drop da chiostrina all'interno è a cura TIM, perché mai devi passarlo te. Al massimo devi far trovare un passaggio libero
Guarda anche a me sembrava troppo strano ma vari tecnici mi hanno detto la stessa cosa... l'impianto in casa deve errore già completo, addirittura l'ultimo mi aveva detto che il foro per entrare il cavo dalla chiostrina al mio palazzo dovevo farlo io, mi sono opposto a questa cosa dicendo che non posso mettere mano nella cassetta e che tutto quello che non è in territorio privato spetta a loro... così si è capacitato ed ha detto che provvederanno loro

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La cosa peggiore è che alla fine di tutti i lavori, rischi di trovarti con una linea non all'altezza delle tue aspettative e degli sforzi fatti per averla.
Dalla foto si vede che sei su linea derivata ( il trattino prima del numero 2), questo fatto unito alla distanza dall'armadio di zona(distanza non indicata) a cui quella chiostrina è collegata potrebbe non permettere di ottenere una linea con prestazioni ottimali.

QUOTE="r3dl4nce, post: 7914464, member: 184423"]
La cosa peggiore è che alla fine di tutti i lavori, rischi di trovarti con una linea non all'altezza delle tue aspettative e degli sforzi fatti per averla.
Dalla foto si vede che sei su linea derivata ( il trattino prima del numero 2), questo fatto unito alla distanza dall'armadio di zona(distanza non indicata) a cui quella chiostrina è collegata potrebbe non permettere di ottenere una linea con prestazioni ottimali.
Fortunatamente la foto della cassetta l'ho presa da internet e non è quella... ho scavato un pò in giro per casa poiché già ho le prese al muro ma non riesco a capire da dove parte, vedo i fili passare da una cassetta giù alle scale e poi lo vedo tutti nella cassetta appena entro dalla porta in casa mia che sarebbe quelle nelle 2 foto... per caso si capisce dove posso attaccare il nuovo filo che metterà il tecnico?

"Rettifico" mi ha contattato il servizio clienti per il voto al tecnico e gli ho posto le domande necessarie, come fino a che è compito della tim e dove è compito mio? Mi ha riferito che è compito della tim passare il cavo fino al primo accesso in casa e quindi non c'è bisogno di alcun lavoro da parte mia... Ora non mi resta che trovare il primo allaccio per mostrarlo al tecnico... e a dirla tutta non so da dove iniziare ???

20210215_120506.webp20210215_121546.webp

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro