Nuovo impiantino 2.0

Pubblicità

VFclasse1989

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Salve a tutti, visto l'arrivo di nuovi fondi (nuovo meraviglioso lavoro :luxhello:), vorrei sostituire il vintage Kenwood KA-300 di mio padre, con qualcosa di moderno, piccolo e meno assetato di Watt, tipo un classe T.
Leggendo in giro mi sono interessato molto all'SMSL SA-S3 ed anche allo Scythe SDAR-3000, ero quasi convinto del primo per le qualità descritte in giro (poi ha anche un prezzo più contenuto), ma il secondo ha una versatilità maggiore avendo più ingressi (vorrei collegarci un lettore cd ed il pc), ora arriviamo al clou della situazione... cosa mi consigliate? Se il primo è migliore sonoricamente, di autocostruire/comprare un selettore di ingressi? O andare sul secondo?
Poi che casse abbinare? Oltre a delle Revac a sospensione pneumatica fine anni '70 alte 60cm con tweeter di seta e woofer da oltre 30" comprate insieme all'ampli da mio padre nel '78 (credo che riposeranno e prenderanno un pò di polvere data la mole e l'esigenza di spazio, sono sopra la libreria, lo so posizione erratissima, uno spreco), posseggo delle casse da libreria autocostruite da un mio cugino, ex novo i cabinets ma tweeter e midwoofer recuperati da vecchi altoparlanti "commerciali" (dei Pioneer mi pare, vallo a ricordare) con ovviamente nuovi filtri fatti da lui all'epoca, ma non so minimamente impedenza, sensibilità o altre info, se non che le costruì sulle specifiche del Kenwood e che tutt'ora le utilizzo.
Come Scheda Audio prevedo di prendere una Asus Xonar essence Stx (la 1a versione, la versione II per quel che si trova costa troppo), se avete consigli anche qui avanzate pure! :asd:

A voi il gioco! Grazie anticipatamente! :figo:

Salve a tutti, visto l'arrivo di nuovi fondi (nuovo meraviglioso lavoro :luxhello:), vorrei sostituire il vintage Kenwood KA-300 di mio padre, con qualcosa di moderno, piccolo e meno assetato di Watt, tipo un classe T.
Leggendo in giro mi sono interessato molto all'SMSL SA-S3 ed anche allo Scythe SDAR-3000, ero quasi convinto del primo per le qualità descritte in giro (poi ha anche un prezzo più contenuto), ma il secondo ha una versatilità maggiore avendo più ingressi (vorrei collegarci un lettore cd ed il pc), ora arriviamo al clou della situazione... cosa mi consigliate? Se il primo è migliore sonoricamente, di autocostruire/comprare un selettore di ingressi? O andare sul secondo?
Poi che casse abbinare? Oltre a delle Revac a sospensione pneumatica fine anni '70 alte 60cm con tweeter di seta e woofer da oltre 30" comprate insieme all'ampli da mio padre nel '78 (credo che riposeranno e prenderanno un pò di polvere data la mole e l'esigenza di spazio, sono sopra la libreria, lo so posizione erratissima, uno spreco), posseggo delle casse da libreria autocostruite da un mio cugino, ex novo i cabinets ma tweeter e midwoofer recuperati da vecchi altoparlanti "commerciali" (dei Pioneer mi pare, vallo a ricordare) con ovviamente nuovi filtri fatti da lui all'epoca, ma non so minimamente impedenza, sensibilità o altre info, se non che le costruì sulle specifiche del Kenwood e che tutt'ora le utilizzo.
Come Scheda Audio prevedo di prendere una Asus Xonar essence Stx (la 1a versione, la versione II per quel che si trova costa troppo), se avete consigli anche qui avanzate pure! :asd:

A voi il gioco! Grazie anticipatamente! :figo:

complimenti per la scelta!!! e in bocca al lupo per il lavoro!!!

per l'ampli propongo anche
dayton audio dta 100a... bella bestiolina con TK2050
e poi Sure electronics con sta508... c'è anche la scheda e basta nel caso tu voglia sperimentarti nell'autocostruzione che in questo caso è un montaggio... giusto lasciamene una scheda

per le casse... quanto spazio hai a disposizione?

- - - Updated - - -

cmq tieniti pronto perchè potrei consigiare l'autocostruzione anche qui

Innanzi tutto grazie per la risposta @maurilio86 sempre pronto in questa sezione, crepi il lupo per il lavoro :asd:

Per quanto riguarda lo spazio ho una cassa sulla scrivania ed una allo stesso livello nella libreria, la nicchia della libreria misura 39,5cm altezza x 41cm larghezza x 30cm profondità, anche se riconfigurando un pò vorrei potrei provare a spostare in scrivania, domani se riesco posto una foto se può servire, ma grandi problemi di spazio non credo di averne.
Sugli ampli cosa mi senti di consigliare, il dayton non lo reperisco lo sure è questo? 2 X 100Watt @4 sull'autocostruzione magari più in la ora col lavoro ho poco tempo a disposizione (per fortuna direi xD)

Ultima modifica:
ragazzo l'hai trovato subito... c'è anche in versione scatolata su ebay

per i diffusori poi dammi un budget che altrimenti me lo sento già che sparo alto

ahahahaha che fortuna! Ma scatolato ha un nome diverso? Ma comunque tra i 3 amp selezionati non saprei ancora cosa scegliere...
Budget per i diffusori, diciamo che non voglio giocarmi tutto il primo stipendio :grat: quindi per questo stavo valutando, comunque direi dai 100€ (ho visto anche gli scythe kro craft di cui parlano tutti un gran bene e stanno sui 51/55) ad un 250€ (ho visto delle indiana line tesi 260 nere a 229€)

- - - Updated - - -

P.s. Comunque della Dayton Audio si trova il modello nuovo DTA120, ma non so come sia

ottimo anche lui

come diffusori...
indiana line tesi 260
wharfedale diamond 10.2
polk audio rti a3
tannoy mercury v1
cambridge audio scirocco sx 60, sx 50

Poi che casse abbinare? Oltre a delle Revac a sospensione pneumatica fine anni '70 alte 60cm con tweeter di seta e woofer da oltre 30" comprate insieme all'ampli da mio padre nel '78 (credo che riposeranno e prenderanno un pò di polvere data la mole e l'esigenza di spazio, sono sopra la libreria, lo so posizione erratissima, uno spreco)

1° Consiglio: se le sospensioni dei woofer sono in buone condizioni...tira giù quelle casse e usale ( magari dopo una revisioncina che potresti fare tu ispezionando il crossover)

2° Il risparmio energetico è un buon proposito...ma non direi che vada applicato tout cout nell'audio...
Se puoi spendere qualche soldo in più prenderei un'amplificatore "vero" come il denon 720AE. Tra i refurbished ce ne sono a meno di 200 euro su amazon.de. I prodotti refurbished di amazon di solito sono al pari del nuovo...solo scatole aperte ed in caso di problemi li puoi restiturie.

3° Le tesi sono degli ottimi mini diffusori...andrebbero benissimo con il denon...

4° Questo non è un consiglio ma un'apprezzamento....finalmente qualcuno che capisce quanto valga un buon 2.0 non chiede un punto qualcheccosa... o chiede l'abbinamento con un sub da due soldi senza capire che rovina tutto il resto...:party: ;)

Ultima modifica:
Innanzi tutto grazie @azi_muth ;)

1° purtroppo le Revac per motivi di spazio (sono "enormi") non si possono piazzare in nessun modo, magari più in la con un nuovo mobilio potrei rispolverarle.

2° Lo tengo d'occhio da un bel pò (guarda che caso!) ma tra lui e le tesi partono bei soldi, ma non è detto che non possa considerarlo, facendo uno sforzo (mannaggia ai tarli! :asd:).

3° vedi punto 2

4° Grazie! sono un appassionato nel mio piccolo, mi piace ascoltare musica come si deve, con più soldi in futuro magari ci uscirà qualcosa di classe superiore! :sbav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro