Nuovo Imac : Fusion Drive o SSD?

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Buongiorno a tutti, vorrei prendere un IMAC. Tralasciando il fatto che tra 2 giorni dovrebbero presentare i nuovi, consigliate comunque un fusion drive o un ssd direttamente? ovviamente tutto su SSD costa abbastanaza soprattutto se si pensa ad un 512gb o roba del genere... Vorrei capire se il fusion rende con la stessa velocitá o meno? provengo da macbook con ssd e non vorrei fare un passo indietro
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io ho un iMac con 1TB FusionDrive , e mi ci trovo benissimo. Fa esattamente quello che dice di fare :) ma ovviamente dipende dall'uso che ne fai e della quantita' di dati su cui devi lavorare.
E' decisamente piu' economico di un SSD (almeno quando lo comprai io, questi computer cambiano molto velocemente) ma se non hai problemi di budget e se vuoi il massimo delle prestazioni, vai con un SSD.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
il problema di budget c´e :) volevo prendere un imac e non so se orientarmi su un 21,5 o su un 27 (anche se il costo diventa abbastanza proibitivo). Uso standard, quindi navigare e poi piú che altro photoshop/lightroom, quindi foto editing. Non sono un professionista quindi non faró un fotoritocco estremo pero vorrei che sia prestante da quel punto di vista.
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
allora direi di prendere quello da 256gb ed eventualmente un hdd usb esterno da 1tb o 2.. che userai anche come time machine per i backup
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
allora direi di prendere quello da 256gb ed eventualmente un hdd usb esterno da 1tb o 2.. che userai anche come time machine per i backup

L´idea sarebbe di avere comunque un NAS con 2 bay dove fare Backup Time Machine + Backup vario di tutte le cartelle da poter consultare anche da windows (che su time machine non andrebbe). Il NAS lo collego direttamente al router e ci accedo via ethernet.

Per Imac allora forse si 256gb dovrebbe andare bene e poi le foto o le prelevo dal NAS o da un hard disk esterno..potrebbe pero risultare lento il trasferimento o proprio il lavorare su grosse foto alloggiate in un hard disk esterno? potrebbe essere una differenza che si nota rispetto al file alloggiato nell ssd del mac?

Altro consiglio: che modello di MAC consigliate? a me basta che sia retina e che abbia caratteristiche adatte per foto editing..Magari la Radeon al posto della IRIS ma lo dico in maniera ignorante perche "piu é meglio" ma non so realmente le differenze..stessa cosa riguarda CPU e RAM...mi pare il retina lo fanno gia dal 2015 giusto? mi andrebbe bene anche un modello piu vecchio se non é "troppo piu scarso"
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
secondo me l'unica differenza è che si mette qualche secondo in piu ad aprirti la foto

per il modello da prendere.. è tutto in funzione al budget
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Concordo, solo che adegueri il budget in base a cio che mi offre. Se so che con 1000€ riesco a prendermi un buon usato piu vecchio, al posto di un nuovo ultimo modello a 1700€, che ha caratteristiche piu potenti ma eccessive per me allora mi sarei regolato
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non e' facile trovare un buon usato Mac a prezzo ragionevole, in genere "tengono" bene i loro prezzi. Se vedi una occasione, non esitare perche' in pochi minuti va via.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!