DOMANDA Nuovo HTPC?

Pubblicità

Carambola

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Ciao a tutti, vorrei assemblare un htpc per usarlo soprattutto per film, netflix, timvision e per scaricare e condividere i miei file anche da remoto.
Collegherei il sistema ad una tv 4k, quindi se si riesce a far raggiungere questa risolzione al pc sarebbe meglio.
Aiutatemi:
CPU: Pentium G4600
MOBO: formato mini-itx o m-atx con scheda di rete wifi perché ho il modem lontano (H270M-ITX/ac?)
RAM:1x8gb
CASE: una qualsiasi cubico perché sarà messo accanto alla tv e dovrà quindi sembrare gradevole alla vista
PSU: CX450M
SSD: crucial o samsung per girare il so
HHD: per archivio, pensavo di metterne almeno un paio
Molto graditi i suggerimenti.

Un dubbio: conviene assemblare un htpc con le smart tv di oggi? Quali sono le caratteristiche che portano dei vantaggi rispetto alla smart tv?

Prima di completare la configurazione, vorrei risponderti al dubbio:
secondo me, non conviene acquistare un htpc alle attuali smart tv.
In primis, la spesa, 3/400 € per un htpc ti servono, invece, a parità di pollici, una smart tv costa 100€ in più
ingombro: devi trovare un posto per il cubo ed una presa per alimentarlo
comodità: dovresti investire in un telecomando infrarossi per gestire il pc, oppure una tastiera con pad (vedi Logitech k400), altri 30/40€.

netflix e timvision sono ottimizzati per le smart tv, quindi puoi sceglierti il film comodamente.
Per l'archivio prendi 1 hd da 2 tera, lo colleghi al modem e lo metti in rete. cosicché sia il tuo pc principale sia la smart tv lo vedranno. i film che scaricherai li metterai li, così sono semplicemente consultabili dalla smart tv.

Se hai già una tv 4k non smart, mi affiderei ad uno smart box.

ora parliamo dei vantaggi di un htpc:
:deserto:

Bè vantaggi in un htpc ce ne sono tanti, poi bisogna vedere quanto si vuol spendere e quanto ci si vuole sbattere per i software.

Ciao, in effetti la risposta discosta molto da quella prima della tua. Potresti essere più descrittivo?
Comunque ho pensato di configurare un nas, attualmente ho un qnap ts-212 abbastanza vecchio, non modificabile, che inizia a starmi stretto.
Che componenti consiglereste per solo uso nas, quindi archiviazione di ogni tipo, condivisione sia locale che remoto, piccolo server casalingo è possibile? Tipo farci girare un blog o siti comunque non elaborati.

Grazie

La qualità visiva che ti può dare un htpc fatto bene non te lo potrà mai dare una smart tv , mi spiego meglio , un file(film) nell HD riprodotto dalla tv non si avvicina minimamente alla qualita data da un htpc , naturalmente ho specificato da quanto si vuole spendere e da che software si vuole utilizzare.
Upscalling di una scheda video dedicata sarà sempre superiore a quello effettuato dalla tv.
Poi se uno non vuole sbattimenti per assemblarlo e installare i software a DOC è un altra cosa, o se non vuole spendere molto ci sono gli INTEL NUC ,
ma un htpc tutta un altra cosa.

La qualità visiva che ti può dare un htpc fatto bene non te lo potrà mai dare una smart tv , mi spiego meglio , un file(film) nell HD riprodotto dalla tv non si avvicina minimamente alla qualita data da un htpc , naturalmente ho specificato da quanto si vuole spendere e da che software si vuole utilizzare.
Upscalling di una scheda video dedicata sarà sempre superiore a quello effettuato dalla tv.
Poi se uno non vuole sbattimenti per assemblarlo e installare i software a DOC è un altra cosa, o se non vuole spendere molto ci sono gli INTEL NUC ,
ma un htpc tutta un altra cosa.

Sinceramente non sono pienamente d'accordo.
Da quello che dici tu è il software che fa la qualità? a mio avviso è lo schermo che ti risalta la qualità.
In qualsiasi caso la tua affermazione non prende in considerazione tutto lo streaming (netflix, tim vision amazon video ecc).
Potresti farmi una configurazione di un htpc come lo intendi tu? e consigliarmi i software da usare?
Vorrei verificare se un file in 1080p letto da usb della tv sia di qualità inferiore, dello stesso file letto con software che mi consiglierai da pc.
Grazie

Ciao, in effetti la risposta discosta molto da quella prima della tua. Potresti essere più descrittivo?
Comunque ho pensato di configurare un nas, attualmente ho un qnap ts-212 abbastanza vecchio, non modificabile, che inizia a starmi stretto.
Che componenti consiglereste per solo uso nas, quindi archiviazione di ogni tipo, condivisione sia locale che remoto, piccolo server casalingo è possibile? Tipo farci girare un blog o siti comunque non elaborati.

Grazie

Cosa intendi per componenti? non basta acquistare un HD?

Per i software mi riferivo ad installarli, non alla qualità, kodi c è anche per le smartTV.
Però l hardware fa la differenza, uno stesso file 1080p credo che sia differente se me lo riproduci con un AMD rx480 solo a pensare che le AMD hanno una perfetta gestione dei frame rate a 23,976 ( f.r. di quasi tutti i film o serie tv) cosa che non riescono di pochissimo neanche le invidia.
Lo streaming lo puoi fare anche dall htpc, certo da tv è più comodo perché ce l hai già li con l app.
Comunque non voglio fare polemica, però l htpc è uno strumento più complesso con grandi potenzialità con costi più elevati, naturalmente.

Ok..allora passiamo alla configurazione hardware, come era scritto inizialmente nel post. Poi valuterò se la spesa vale oppure no. Come detto cerco anche un nas, quindi potrei sopperire alle due cose assemblando un ottimo sistema.
Con un qnap non posso aggiungere HD perché ho 2 slot già occupati.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per i software mi riferivo ad installarli, non alla qualità, kodi c è anche per le smartTV.
Però l hardware fa la differenza, uno stesso file 1080p credo che sia differente se me lo riproduci con un AMD rx480 solo a pensare che le AMD hanno una perfetta gestione dei frame rate a 23,976 ( f.r. di quasi tutti i film o serie tv) cosa che non riescono di pochissimo neanche le invidia.
Lo streaming lo puoi fare anche dall htpc, certo da tv è più comodo perché ce l hai già li con l app.
Comunque non voglio fare polemica, però l htpc è uno strumento più complesso con grandi potenzialità con costi più elevati, naturalmente.
La,qualita video di un film in streaming e molto dubbia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

@riccarock indubbiamente, però asdrubalez ha parlato di Netflix che trasmette egregiamente anche in 4k, Dv e hdr, lasciamo perdere i siti aummaumma, anche timvision non è male, certo Netflix è un altro pianeta.
@ carambola, budget?

Ciao,
non c'è differenza, e se c'è, non riusciamo a percepirlo.
La differenza la vedi se confronti lo stesso file 1080p in una tv led o al plasma.

Per togliermi ogni dubbio ho provato a guardare un filmato in 1080p e in 4k letti prima dalla mia smart tv poi letti dal mio pc collegato alla smart tv. Nessuna differenza.
L'htpc è uno strumento che aveva grandi potenzialità, fortunatamente prossimo all'estinzione.
Ci saranno sicuramente delle eccezioni, ma probabilmente usciamo dalla cerchia htpc.

Che tv hai? Sono curioso, un OLED? io un plasma Panasonic, i led non mi sono mai piaciuti ma vanno tanto di moda.
Io ti credo ma nulla mi toglie in testa che la potenza grafica di elaborazione di un htpc con scheda video e processore di un certo livello sia superiore a qualsiasi tv.

Ho una Samsung fascia media in 4k. certo LED, ma dov'è il problema? stai dicendo che la differenza la noto solo su un plasma?
Certamente l'elaborazione grafica di un pc è migliore, ma non dobbiamo giocare con le smart tv.
L'htpc l'ho avuto, e mai tornerei indietro.
Per dirla tutto, se una persona vuole un htpc perché giustamente non vuole cambiare tv, li consiglierei uno smartbox o mini PC, mai gli farei spendere 3/400€ per un htpc dove leggerà film e guarderà youtube.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro