DOMANDA Nuovo Home Theatre 5.1

Pubblicità

braveheart76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti :-)
Avrei bisogno di un consglio per un nuovo Home Theatre.
Penso che per una qualità migliore per la visione dei film (e anche ascoltare musica) sia necessario un 5.1
Oppure potrei"acontentarmi" di un 2.1 ?
Dietro il divano ho la sala da pranzo e quindi non vorrei mettere dei diffusori troppo grandi/ingombranti.
La miglior soluzione sarebbero ( a meno che non mi consigliate di prendere il 2.1)delle casse piccole e senza fili.

Come Sintoampli avre pensato ad un Pioneer VSX-824.
Per i diffusori qual'è secondo voi la migliore soluzione qualità/prezzo ?

E per quano riguarda un buon/ottimo DVD-Player blu-ray ?
Sono un estimatore di Samsung e penso che anche qui io possa trovare qualcosa di buono, giusto ?

Grazie in anticipo a tutt, un salutone

Daniele

Penso che per una qualità migliore per la visione dei film (e anche ascoltare musica) sia necessario un 5.1
Oppure potrei"acontentarmi" di un 2.1 ?
Imho, tutto falso. Non è una questione di qualità sonora ma dal modo che si vuole ascoltare la colonna sonora di un film.
Ci sono impianti 2.0 che a livello di qualità danno delle "sonore" mazzate ad impianti 5.1 anche di costo elevato.
Ascoltando in 5.1 un DVD o un Blu Ray tutti i canali sonori previsti dal regista vengono riprodotti in modo "discreto" (ogni canale ha storia a sé), mentre ascoltando con un impianto 2.0 tutti i canali vengono mixati e dirottati sui frontali SX e DX.
Dipende quindi da cosa si vuole da un impianto audio.

Come Sintoampli avre pensato ad un Pioneer VSX-824.
Per i diffusori qual'è secondo voi la migliore soluzione qualità/prezzo ?
Indiana Line, Wharfedale, Dynavoice, JBL, Magnat, Jamo.
Un ascolto preventivo sarebbe la cosa migliore.

E per quano riguarda un buon/ottimo DVD-Player blu-ray ?
Vedi in casa Panasonic e Sony.
Sono un estimatore di Samsung
Io no.

Ciao Luca e grazie per la tua risposta.
Oltre alla colonna sonora mi piacerebbe anche magari sentire meglio i passi di qualcuno che cammia oppure i tuoni.
Diciamo ascoltare anche un po i dettagli.
Mettiamo il caso però che io voglia orientarmi per 2.1 (Oppur sarebe meglio un 2.0?), avresti per caso qualche consiglio in merito ?
Oppure come per un 5.1 potrei optare per Pioneer VSX-824 + casse?

E perché mi consigli sony oppure Panasnic per i blu-ray ?
C'é cos tanta differenza?
Salutoni
Daniel

Mettiamo il caso però che io voglia orientarmi per 2.1 (Oppur sarebe meglio un 2.0?), avresti per caso qualche consiglio in merito ?
Per i films meglio 2.1, per ampli vedi in casa Yamaha, NAD, Marantz, Denon.
Per i diffusori Indiana Line, Wharfedale, Dynavoice, JBL, Magnat, Jamo.

Oppure come per un 5.1 potrei optare per Pioneer VSX-824 + casse?
Per i diffusori Indiana Line, Wharfedale, Dynavoice, JBL, Magnat, Jamo.

E perché mi consigli sony oppure Panasnic per i blu-ray ?
C'é cos tanta differenza?
Non so se a livello audio/video c'è differenza con Samsung ma Sony e Panasonic hanno un'ottima affidabilità (ho 3 lettori DVD Panasonic e uno DVD/BD Sony che stanno funzionando molto bene da parecchi anni), imho Samsung non ha la fama di marca affidabile.

Allora opterò per un 2.1
Se ho capito bene(Scusa ma non sono per niente esperto), dovrei informarmi per 1 Ampli +diffusori (Dovrei guardare per 2oppure 2 + subwoofer?)

2.1 =

2 = due diffusori frontali SX DX
.1 = un subwoofer (attivo, con amplificatore incorporato)

Amplificatore stereo 2 canali + uscita subwoofer pre-amplificata.

Ultima modifica:
Grazie :-)
Come Amplificatore penso di aver deciso per Yamha A-S501, penso sia una buona soluzione
Per i diffusori ho ancora un domanda.
Si trova qualcosa anche tutto insieme (Intendo diffusori frontali+ Subwoofer) oppure sarebbe da prendere separatamente ?
Oltre al fatto che il subwoofer deve essere attivo con amplificatore incorporato, devo guardare a qualcos'altro in particolare?
Per i diffusori, per avere una buona qualità, devo anche qui guardare a qualcosa in particolare?
Perché,come ti dicevo, io vorrei qualcosa di poco ingombrante da mettere sul mobile porta-televisione

Grazie :-)
Per i diffusori ho ancora un domanda.
Si trova qualcosa anche tutto insieme (Intendo diffusori frontali+ Subwoofer) oppure sarebbe da prendere separatamente ?
Su livelli seri, solo componenti separati.

Oltre al fatto che il subwoofer deve essere attivo con amplificatore incorporato, devo guardare a qualcos'altro in particolare?

Per i diffusori, per avere una buona qualità, devo anche qui guardare a qualcosa in particolare?
Imho, per entrambe queste domande direi che i numeri che trovi nelle specifiche lasciano il tempo che trovano perché non sono indicativi di qualità sonora (anche perché non si sa se sono veritieri).
Per esempio, un diffusore "dichiarato" con sensibilità più alta di un altro non significa che il primo suoni meglio del secondo.
I diffusori andrebbero ascoltati e poi si lascia giudicare alle proprie orecchie (molto spesso è una scelta soggettiva).

Quanto è grande l'ambiente da sonorizzare?

Perché,come ti dicevo, io vorrei qualcosa di poco ingombrante da mettere sul mobile porta-televisione
Come è già stato detto, praticamente te lo pigli nel didietro. Non ci sono informazioni veritiere, quasi sempre i pochi dati sono gonfiati, se sei fortunato trovi qualche recensione sulle riviste, ma non è neanche detto che siano affidabili.

allora mi sono almeno deciso da dove cominciare.Oltre all'Ampli Yamaha A-S501 prenderò come Blu-ray il Sony S7200.
Per quanto riguarda il Subwoofer ho pensato al Dynavoice Magic Sub 8 EX V3
Per i diffusori ho pensato ai JBL ES20X2 oppure Dynavoice Definition DX-5
Cosa ne pensate ?
L'ambiente é ca. 30 m2

allora mi sono almeno deciso da dove cominciare.Oltre all'Ampli Yamaha A-S501 prenderò come Blu-ray il Sony S7200.
Per quanto riguarda il Subwoofer ho pensato al Dynavoice Magic Sub 8 EX V3
Per i diffusori ho pensato ai JBL ES20X2 oppure Dynavoice Definition DX-5
Cosa ne pensate ?
L'ambiente é ca. 30 m2
Sui diffusori c'è da fare qualche ascolto, aggiungerei le classiche indiana line che vai sul sicuro.

Il sub è troppo piccolo, i midwoofer da 13 non riproducono bene i bassi, se tagli tutto invii al sub informazioni aggiuntive di cui deve farsi carico, come se non bastasse fare il suo compito.

Sui diffusori c'è da fare qualche ascolto, aggiungerei le classiche indiana line che vai sul sicuro.

Il sub è troppo piccolo, i midwoofer da 13 non riproducono bene i bassi, se tagli tutto invii al sub informazioni aggiuntive di cui deve farsi carico, come se non bastasse fare il suo compito.
Grazie per la tua risposta :-)

Che Sub mi consiglieresti tu?
Senza però dover spendere un capitale? ;-)

Per i diffusori sono ora orientato (hanno entrambi i modelli dei buon suoni) tra i modelli "Nota 260" e "Nota 250" :-)

Salutoni Daniele

Grazie per la tua risposta :-)

Che Sub mi consiglieresti tu?
Senza però dover spendere un capitale? ;-)

Per i diffusori sono ora orientato (hanno entrambi i modelli dei buon suoni) tra i modelli "Nota 260" e "Nota 250" :-)

Salutoni Daniele
Ops, questo post mi era sfuggito.
indiana Line Basso, qualche modello jamo, jbl es 250, velodyne impact (casinaro), sto sul generico non sapendo il budget finale.

Tra nota 250 e 260: quelle con il woofer più grosso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro