Il problema di molti multicanale è che il mercato e alcuni produttori hanno fatto passare l'idea che si possa mettere su sistemi di qualità con budget molto ridotti. Purtroppo non è così.
Esiste una barriera di prezzo sotto la quale si comprano oggetti scarsi e mal suonanti.
Non è tanto "colpa" degli ignari acquirenti quanto il messaggio sbagliato che proviene dalle grandi case con la pletora di mini sistemi 5.1 ultraeconomici che le grandi case spacciano per sistemi "ht di qualità"...ma che più di un po' di casino non fanno.
Se pensiamo che buoni frontali a torre iniziano costare da soli più di 500 euro ed un buon sinto 600/700, un buon sub 600/700, un centrale sopra i 200 insomma è facile capire che si parte spesso con budget troppo risicato per un buon multich.
Se il budget è ridotto meglio "accontentarsi" di un 2ch/2.1 acquistando prodotti di buon livello (e sul mercato dell'usato se si conosce si possono prendere dei pezzi di pregio) che acquistare kit economici che alla fine diventano insoddisfacenti.
Il sub è un componente "difficile" assolutamente non "plug and play": bisogna prima di tutto acquistare un modello di qualità ( e come si diceva quelli buoni sono piuttosto costosi) poi bisogna saperlo impostare, posizionare, e spesso consigliabile equalizzarlo separatamente cosa che comporta ulteriori spese.
A volte è persino necessario usarne più di uno e non per questioni di pressione sonora.
Tutto questo presuppone un minimo di conoscenza tecnica e vari tentativi per ottenere un buon risultato. Se questo non avviene un sub puo' arrecare più danni che benefici "sporcando" il suono è quindi comprensibile che qualcuno opti per la sua eliminazione dal sistema.