Nuovo hdd interno per SO e programmi

• Autore discussione Autore discussione Utente 86960
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 86960

Ospite
Ieri mi si è rotto il mio hdd su cui tenevo so e programmi. L'hdd è questo HARD DISK HDD HD INTERNO 500 GB SATA-II 3,5" SEAGATE ST500DM005 16MB 7200RPM Mi serve urgentemente un altro hdd con capienza tra i 300 e i 500GB, sata 2. Per altre info fate riferimento al link. La cosa + importante è che sia il più economico possibile. Grazie mille. Se monto un sata 3 su porta sata 2 ci sono problemi?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, quanto vuoi spendere?
Perchè tra un hd da 500gb ed uno da 1tb la differenza di prezzo è pochissima ma le prestazioni leggermente a vantaggio del più capiente...

Io ti consiglio il Seagate Barracuda 1tb :
Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk: Amazon.it: Informatica

Il mio budget è il meno possibile, La cosa più economica in commercio è quella che fa per me. Non mi interessano le prestazioni, anche se è un po' più lento non è un problema.

La differenza di prezzo tra un 500gb (i 250gb sono quasi introvabili e costano più di un 500gb) e 1tb è di appena 3€/4€...
poi se trovi un'offerta allettante ci sono anche i Western Digital Blue 500gb e 1tb (vale lo stesso discorso di prezzi)

A te la scelta, io continuo a consigliarti il Seagate Barracuda 1tb

Io ti sconsiglio i Seagate per una mera questione di affidabilità ---> Backblaze pubblica uno studio sull'affidabilità degli HDD - Bits and Chips
Il dogma "meno spendo meglio è" è falso: se tu avessi avuto un HDD più affidabile probabilmente sarebbe stato ancora in vita e ti saresti risparmiato questa ulteriore spesa.
Concordo invece sul fatto che ormai il best-buy è diventato il taglio da 1 TB: 3-4€ in più del 500 GB ma il doppio dello spazio di storage e gli HDD sotto ai 500 GB non hanno senso in quanto hanno lo stesso prezzo (hanno senso solo se si prende di 2a mano).
Visto che l'HDD in questione è solo per OS e programmi hai pensato a un SSD di 2a mano da 120 GB? Lo pagheresti sui 45€ ma è un SSD...

Ultima modifica:
Più che altro, entro la fine del mese dovrei rifare il pc da capo, quindi mi serviva qualcosa per reggere 1 mesetto. Oppure di prendere qualcosa di buono da utilizzare anche sul nuovo pc

hai 2 soluzioni

hard disk 1tb (500 non conviene) western digital blue o seagate barracuda,prezzo 46-49 dipende da dove compri
ssd 60-120gb (se prendi il 60 dovrai metterci poca roba) 45-60 euro però te lo ritrovi
scegli tu

ho visto un ssd kingston 60gb a 45euro ma non ho idea di quanto sia affidabile

Dato che vuole risparmiare, un Hard Disk da 1tb (seagate barracuda 1tb ST1000DM003) è la scelta migliore e soprattutto se lo ritroverà anche per il pc che dovrà assemblare.

Dato che vuole risparmiare, un Hard Disk da 1tb (seagate barracuda 1tb ST1000DM003) è la scelta migliore e soprattutto se lo ritroverà anche per il pc che dovrà assemblare.

certo,le opzioni sono quelle...se in futuro vuole un ssd può prenderlo adesso e provarne la velocità,lo stesso è se vuole un hard disk,se lo ritroverà nella prossima configurazione.

Unica cosa...io ho avuto problemi in passato con i Seagate/Maxtor (almeno 4-5 morti in massimo 2 anni) quindi preferisco i Western Digital,poi vedi tu

certo,le opzioni sono quelle...se in futuro vuole un ssd può prenderlo adesso e provarne la velocità,lo stesso è se vuole un hard disk,se lo ritroverà nella prossima configurazione.

Unica cosa...io ho avuto problemi in passato con i Seagate/Maxtor (almeno 4-5 morti in massimo 2 anni) quindi preferisco i Western Digital,poi vedi tu

Se vuole risparmiare, l'ssd è l'ultima cosa a cui pensare in quanto il prezzo è molto più alto.Soprattutto per lui che non ha l'hd principale avere solo un ssd da 120gb è una limitazione non da poco.

Gli ultimi Seagate sono veramente ottimi!Io possiedo un barracuda 3tb ed è velocissimo:
Atto seagate 3tb.webp

tanto è vero che il Guru degli Hard disk di Tom's mi ha consigliato Seagate.
Ho anche un Maxtor 250gb di quasi 9 anni e funziona ancora bene (solo un pò rumoroso) nonostante lo abbia formattato e ripartizionato migliaia di volte (è stato la mia cavia quell'hd).

In conclusione il consiglio migliore è di prendere un Seagate barracuda 1tb (preferibile) a circa 45€ o un Western Digital blu 1tb

In conclusione il consiglio migliore è di prendere un Seagate barracuda 1tb (preferibile) a circa 45€ o un Western Digital blu 1tb

Capisco il tuo discorso ma ci sono persone che utilizzano il computer solo fare operazioni semplici e consumano al massimo 40-50 gb dell'hard disk e quindi averne uno molto capiente non è importante per loro (la mia ragazza ha un 500gb con 470gb vuoti) e a quelle persone io consiglio un ssd semai da 120gb così da velocizzare ogni operazione che svolgono tanto non lo riempiranno mai...
per il discorso seagate-western digital posto un'immagine presa da un sito
Cattura.webp
il grafico mostra la percentuale di fallimento in 3 anni di 25000 hard disk tra cui hitachi,seagate e wd (provata anche da me personalmente visto che un paio mi hanno abbandonato),poi ognuno ha la sua esperienza ma non possiamo ignorare questi grafici,ne trovi a bizzeffe sul web
PS:ripeto tu ti sei trovato bene ma l'hard disk è una ruota della fortuna,io prenderei un wd

Capisco il tuo discorso ma ci sono persone che utilizzano il computer solo fare operazioni semplici e consumano al massimo 40-50 gb dell'hard disk e quindi averne uno molto capiente non è importante per loro (la mia ragazza ha un 500gb con 470gb vuoti) e a quelle persone io consiglio un ssd semai da 120gb così da velocizzare ogni operazione che svolgono tanto non lo riempiranno mai...
per il discorso seagate-western digital posto un'immagine presa da un sito
Visualizza allegato 114243
il grafico mostra la percentuale di fallimento in 3 anni di 25000 hard disk tra cui hitachi,seagate e wd (provata anche da me personalmente visto che un paio mi hanno abbandonato),poi ognuno ha la sua esperienza ma non possiamo ignorare questi grafici,ne trovi a bizzeffe sul web
PS:ripeto tu ti sei trovato bene ma l'hard disk è una ruota della fortuna,io prenderei un wd

Non posso inserire qui link a siti, ma ho controllato sul sito citato nella tua immagine e letto per intero.Quel grafico diciamo che è solo una parte e preso così può dare un'idea sbagliata.A fine articolo consigliano i Seagate Barracuda 4tb e dopo i Western Digital 3tb Red (veramente ottimi!) e sconsigliano i Western Digital Green 3tb e i Seagate Barracuda 2tb LP...
Per di più i Seagate usati per il confronto sono i vecchi DM001 e non i nuovi DM003 che ho consigliato.

Quindi non sconsigliano assolutamente i Seagate che sono veramente ottimi e molto consigliati!

Capisco siamo al livello fanboy...diciamo che la scelta è quella Seagate Barracuda 1tb o Western Digital Blue 1tb...io ne ho consigliato uno e redevil un'altro,decidi te quale vuoi prendere e con chi prendertela se ti morirà prima,auguri :ciaociao:

Capisco siamo al livello fanboy...diciamo che la scelta è quella Seagate Barracuda 1tb o Western Digital Blue 1tb...io ne ho consigliato uno e redevil un'altro,decidi te quale vuoi prendere e con chi prendertela se ti morirà prima,auguri :ciaociao:

Fanboy io,non di certo!
Ho solo replicato ad un'affermazione sbagliata :i Seagate non sono affidabili.

Nulla da dire contro Western Digital che produce ottimi dischi (come il red), tanto è vero che ho consigliato anche il Western Digital Blue!

guardando i grafici cè da aver paura, ma come ho detto in altra discussione, il mio barracuda con quasi 19 000 ore va una bomba mentre il WD è morto (quasi) a 3000 ore adesso ne ha 4800 e trasferisce a massimo 5 Mb/s praticamente ha il defibrillatore attaccato! devo precisare che tutto i mie hdd hanno sempre svolto lo stesso lavoro, scrivere, spostare e copiare grossi file dai 5 Gb ai 40/50 GB, bho, avro preso io quello s****to!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro