Nuovo hardware, nuovi problemi

Pubblicità

Endymion_

Utente Attivo
Messaggi
110
Reazioni
2
Punteggio
53
Salve gente!
Ho comprato oggi pomeriggio un po di cosette...

Scheda madre DFI Infinity N-Force 4 Ultra e c'ho montato su 1Gb di ram ddr400 della kingston (la comunissima OEM) e un bel Athlon XP 64 3200+ Venice.

La X800GTO2 arriva settimana prossima per cui il mio negoziante di fiducia mi ha prestato una 6600GT 128Mb tanto per permettermi di montare tutto e giocare un po prima dell'arrivo della GTO2...

MA VENIAMO AI PROBLEMI!

Monto tutto ed è perfetto, il dual channel funziona bene, mi vede benissimo tutto quanto (ovvio! :P), installo windows e mi accorgo subito di un problema...

Se da windows premo start >> chiudi sessione >> riavvia sistema
il pc si riavvia ma alla schermata in cui dovrebbe fare il controllo ram mi appare in alto il nome/versione del bios, in basso le solite siglette, e basta!
Il resto tutto nero, non fa controllo ram ne niente, rimane fermo con la lucetta del hard disk accesa fissa finche non premo il pulsante di reset...

Che puo essere? nel bios ho solo caricato i settaggi di default e disabilitato l'audio che non mi serve e il serial ata che per un bel po non usero...

Che può essere?

Ah tra l'altro in windows è una scheggia ma ogni tanto sembra che si increspa un po... non so come meglio definire il comportamento che ha :P

Gia che ci sono... ho installato i driver per nforce 4 amd dal sito nvidia e i forceware ma non ho trovato nulla per abilitare il C&Q
Altra cosa, con questa scheda c'è la possibilità di regolazione automatica della ventola processore e chipset in base alla temp?
 
Ultima modifica da un moderatore:
e' normale ke se riavvi windows nn ti fa vedere il controllo della ram;)

p.s. nn giokare tanto kon il pulsante reset...nn e' ke fa bene;)
 
E' normale? in 15 anni che uso i computer è la prima volta che vedo una roba del genere...
Cmq non è che non me lo fa vedere, sta li e non fa nulla...
Rimane acceso il led dell'hard disk e posso pure aspettare 5 minuti che non si smuove...
 
Questo è + strano.
Se sotto windows tutto funziona bene e fa problemi alla partenza, allora il problema è nel BIOS.
Hai controllato tutto?
Per sicurezza fai un Clear Cmos, in modo che tutti i settaggi tornino ai valori di fabbrica, e dopo prova a vedere se parte in maniera "normale".
Se sì dopo inizia a cambiare i settaggi nel BIOS, tre cambaimenti alla volta(segnati quali) e se continua a funzionare bene, altri 3 e così via. Se invece inizia a dare di testa annulli i 3 cambiamenti, per questo che devi segnarteli, e rinizia da capo ma con un cambiamento alla volta.
In questa maniera puoi sapere con sicurezza quale settaggio disturba il sistema.
Spero di essermi espresso chiaramente.:nunu: :blink:
 
@ marte: ieri sera ho trovato i driver che dici e ho messo il risparmio energetico su "sempre attivo" senza effetti (dopo un po di idle non mi cambiava il clock), ora ho messo come dici tu e vediamo

@ noidi: il problema è proprio quando riavvio il pc da windows, se è spento quando lo accendo è tutto normale, solo al reboot da sto problema, ora ho aggiornato il bios e vediamo cosa fa... faccio qualche test come mi hai consigliato, in effetti con questo nuovo bios mi sento un po niubbo :P mi ero troppo abituato a quello della asus A7V333 eheheh :P
 
Ho fatto il clear cmos spostando il jumper, al primo avvio ho solo disabilitato l'audio e il full screen logo e il problema persiste anche con tutti i settaggi di default :| non so piu cosa pensare...
 
E cosa succede con proprio tutto a default.
Prova senza cambiare assolutamente niente.
Altrimenti, dato che è nuova, riportagliela indietro, schede madri difettose, anche tra le migliori marche, ci sono sempre.
 
Succede che se riavvio da windows appare la solita schematina che dice il modello di scheda video e vari numeretti... poi appare la classica schermata in cui in alto e in basso ci sono i numeretti e cazzabubboli vari riguardanti la versione e il produttore del bios. hai presente no?

a questo punto dovrebbe cominciare la scansione della ram e il rilevamento dei dischi e poi proseguire... invece rimangono in alto e in basso le scritte del bios e non fa nulla di nulla di nulla di.... ci siamo capiti...
il led dell'hd rimane fisso e non succede nulla finche o spengo e riaccendo o premo reset
 
AcidMan ha detto:
Succede che se riavvio da windows appare la solita schematina che dice il modello di scheda video e vari numeretti... poi appare la classica schermata in cui in alto e in basso ci sono i numeretti e cazzabubboli vari riguardanti la versione e il produttore del bios. hai presente no?

a questo punto dovrebbe cominciare la scansione della ram e il rilevamento dei dischi e poi proseguire... invece rimangono in alto e in basso le scritte del bios e non fa nulla di nulla di nulla di.... ci siamo capiti...
il led dell'hd rimane fisso e non succede nulla finche o spengo e riaccendo o premo reset

Prova a farti cambiare la scheda madre.
é in garanzia quindi non dovrebbero farti problemi.
 
Porca miseria :P eh vabè... farò cosi..
Tanto mi devono telefonare appena arriva la GTO2 quando vado a prenderla glielo dico... grazie ciao :)
 
Aggiungo una informazione, quando vai in Start >> Chiudi sessione >> Arresta sistema... invece di spegnere automaticamente il pc mi vien fuori, come nei vecchi pc, "E' ora possibile spegnere il computer" e poi.. se premo il tasto di accensione quando sono in windows secondo il libretto della mobo dovrebbe andare in sospensione invece non succede una beata fava...

Ora... avendo queste info in piu, qualcuno mi sa aiutare o è proprio bacata la scheda?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top