Nuovo hard disk per notebook.

Pubblicità

Giovanni Contarino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, ho un notebook Asus S56CM (versione i7 3537U) e un hard disk meccanico wd black da 750gb sata 3. Purtroppo in seguito a un guasto non ben definito l'hard disk non funziona più: non lo legge il bios, nulla. Quindi ho deciso di prendere un SSD di nuova generazione con un budget 70€ massimo 80€ comprese spese di spedizione. Ho visto alcuni ssd che potrebbero soddisfare le mie esigenze ma non sono sicuro se le prestazioni che promettono sono reali. Ecco una lista degli SSD che ho visto su amazon al prezzo che ho elencato prima:
Samsung SSD 750 EVO da 250gb 70€
Sandisk Ultra II 240gb 77€
Crucial BX200 240gb 60€
Sandisk SSD Plus 240gb 66€
Ripeto non sono un esperto nel campo di SSD ma ho trovato questi. Vorrei utilizzarli principalmente per il gaming.

Ciao, ti consiglio i soliti per i portatili: mx200, 850 evo, sandisk plus, bx100 (se lo trovi ancora). Io ti consiglio di rimanere su uno dei primi 2.

Ciao, ti consiglio i soliti per i portatili: mx200, 850 evo, sandisk plus, bx100 (se lo trovi ancora). Io ti consiglio di rimanere su uno dei primi 2.
Ciao, grazie per aver risposto. Il problema è che dispongo di un budget abbastanza limitato 70-80€ perciò non riesco a prendere l'850 Evo perché cosa 90€. Ho visto che il 750 Evo è lo stesso solo che cambia la garanzia. Quindi secondo te prendo il 750 Evo tra tutti quelli?

Ciao, grazie per aver risposto. Il problema è che dispongo di un budget abbastanza limitato 70-80€ perciò non riesco a prendere l'850 Evo perché cosa 90€. Ho visto che il 750 Evo è lo stesso solo che cambia la garanzia. Quindi secondo te prendo il 750 Evo tra tutti quelli?

Non te lo consiglio. Non è assolutamente uguale all'850 evo. Le celle sono diverse e, pur avendo controller differente, sono le stesse dell'840 evo. Peccato che hai chiesto solo oggi, perchè settimana scorsa l'mx200 costava 83€. A questo punto ti consiglio il sandisk plus, anche se uno sforzino per arrivare a 88€ e prendere l'mx200 lo farei.
@Liupen sono curioso, dimmi di più di sto 750 evo che sento oggi per la prima volta...

Eccolo...
il Samsung 750 EVO è in teoria uno degli SSD meno affidabili; non solo si basa su celle TLC planari da 15nm, ma ha un controller MGX riveduto del tipo DRAM-less (DRAM integrata). Quindi se penso male di un Crucial BX200 non posso che pensarne peggio di un Samsung 750 EVO.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta; a breve prenderò questo su Amazon. Mi incuriosisce il fatto che su questo sito di benchmark venga valutato come migliore rispetto al Sandisk Plus.

Quello che ti ho linkato io è un sandisk plus. Lascia stare i bench. Le velocità, anche ripspetto ad un mx200, non sono così drammaticamente differenti. In uso giornaliero non te ne accorgi. Il plus comunque ha celle MLC, il che non è mai da sottovalutare. quindi rispetto ad altri della sua fascia di prezzo ha un qualcosa in più.

Ti ringrazio per la risposta; a breve prenderò questo su Amazon. Mi incuriosisce il fatto che su questo sito di benchmark venga valutato come migliore rispetto al Sandisk Plus.

Su quel sito hanno ragione..il 750 EVO va bene nei benchmark non stressanti. Ma su siti come questi non vengono usati software di simulazione dell'uso reale.
Sandisk Plus, lo vedi dal prezzo, non è certo un top SSD. Dice bene AdG la questione non sono le prestazioni - ma l'affidabilità.
Avendo il piacere di consigliare un utente per il meglio, si preferisce dire "prendi questo che con un basso prezzo ti offre affidabilità, rispetto a quell'altro che nei benchmark si avvantaggia, ma che è un potenziale rischio".

Nuovo firmware anti bug per SSD 840 EVO, inizia la distribuzione - Tom's Hardware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro