RISOLTO Nuovo disco in sola lettura

Pubblicità

Edmund Blackadder

Utente Attivo
Reazioni
171
Punteggio
41
Salve, ho comprato un Toshiba P300 ma ho problemi con il disco: credo sia in sola lettura perché quando provo a spostarci un file o a crearne uno nuovo dice "permesso negato".

Il disco è arrivato pulito senza partizioni, allora ho avviato la live di Manjaro, avviato GParted, creato una partition table GPT e poi creato una partizione ext4 che include tutto il disco. Dopo ho fatto un check con smartmontools tramite Gnome Disks e non ha rilevato problemi.

Successivamente quando ho provato a spostarci un file sopra ha dato l'errore riguardante il permesso negato (provato sia con il mio sistema principale che con la live di Manjaro).

lsblk -l NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS sda 8:0 0 1,8T 0 disk sda1 8:1 0 1,8T 0 part /mnt/Data

Ultima modifica:
hai provato a farlo in root? potrebbe semplicemente essere un problema di permessi

dal forum manjaro: https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/?topic=924.0
Permessi tramite chown
Per attivare la partizione in scrittura tramite chown, digitare il comando:
sudo chown -R nome_utente:nome_utente /media/PUNTO_DI_MOUNT
Supponendo di avere come nome utente mario e punto di mount /media/Partizione_Linux, il comando diverrà:
sudo chown -R mario:mario /media/Partizione_Linux

Sì ho risolto esattamente come hai proposto tu. Da quel che ho capito GParted avviato da amministratore non droppa i permessi (al contrario di altre utility come Gnome Disks), quindi la partizione viene creata con proprietario root.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro